Problema risolto Problema picchi attività cpu

JeanWolf

Nuovo utente
Autore del topic
22 Gennaio 2014
28
11
Miglior risposta
0
Come da titolo, ultimamee la cpu del mio pc ha, in maniera del tutto casuale, picchi di attività con conseguente rallentamento del sistema e visualizzazione a scatti di finestre, puntatore, video ecc.
Quello che ho notato è che, dato che ho sul pc installato sia Windows 7 che Ubuntu, tale problema si presenta solo con Windows perciò volevo chiedere come posso risolvere il problema.
Grazie :emoji_slight_smile:
 
A occhio, a parte qualche processo eliminabile in quanto non essenziale (tipo thunderbird) e i 300MB del browser, non rilevo nulla di strano... dovresti tenere d'occhio la scheda processi quando ti si verifica il rallentamento in modo da capire quale eseguibile dia problemi
 
Con le temperature come sei messo?
Comunque non ti consiglio di utilizzare Ubuntu/Windows in dual boot...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A occhio, a parte qualche processo eliminabile in quanto non essenziale (tipo thunderbird) e i 300MB del browser, non rilevo nulla di strano... dovresti tenere d'occhio la scheda processi quando ti si verifica il rallentamento in modo da capire quale eseguibile dia problemi
E se il problema dei rallentamenti non fosse la cpu? Quali controlli posso fare?

Con le temperature come sei messo?
Come si controllano?

Comunque non ti consiglio di utilizzare Ubuntu/Windows in dual boot...
Scusa l'ignoranza, perchè? Li uso in dual boot da due anni e non mi hanno mai dato problemi.
 
Scarica Speedfan e avvialo e fai screen.
Poi fai un altro screen delle temp in full load (pieno carico) quindi magari avviando e giocando ad un gioco pesante per un 10-15 minuti e poi fare screen delle temp (senza chiudere il gioco) oppure con qualche bench pesante avviato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mi sa che hai sbagliato visto che segna entrambi con le stesse temp.
E come software utilizza RealTemp per la CPU
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


e gputemp per la VGA

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Sia in idle che in full.
 
Le temperature sono OKAY, dai un occhio all'HDD, controlla se non riporti errori di danneggiamento dei settori o cluster.
Utilizza il software HDDTune
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


e vai nella sezione Health e fai uno screen.
 
Non ti legge i settori, installalo normalmente oppure usa la versione portable.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Prova a utilizzare un nuovo cavo sata per collegare l'HDD alla scheda madre.
 
Non potrebbe essere più un problema di software? Questi picchi infatti ho notato che non si presentano sempre ma più in date circostanze come avviando un gioco dopo pochi minuti che il pc è partito, inoltre cancellando i file nelle cartelle Temp e Prefetch e pulendo il registro sembra che sul momento il problema si risolva.
Voi come fate per tenere Windows il più pulito possibile (ben sapendo che è uno dei suoi problemi principali e quindi non c'è una soluzione unica e universale)?
 
Non potrebbe essere più un problema di software? Questi picchi infatti ho notato che non si presentano sempre ma più in date circostanze come avviando un gioco dopo pochi minuti che il pc è partito, inoltre cancellando i file nelle cartelle Temp e Prefetch e pulendo il registro sembra che sul momento il problema si risolva.
Voi come fate per tenere Windows il più pulito possibile (ben sapendo che è uno dei suoi problemi principali e quindi non c'è una soluzione unica e universale)?

1) Disinstallazione dei software tramite Revo Unistaller Pro, in modalità avanzata eliminando anche tutti i file annessi (cartelle, file, temp e cache del software) ed eliminando anche tutte le voci nel registro di Windows.

2) Poi, pulizia mensile di Windows utilizzando CCleaner in modalità Gutmann (38 passaggi) nel registro di sistema e HDD.

3) Deframmentazione dell'HDD trimestrale con il software Defraggler.

4) Pulizia dei processi di avvio di Windows, lasciare solo quelli essenziali (driver video, audio, antivirus e di sistema).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk