Release Project: Stampante 3D

darkmirror

Utente Medio
Autore del topic
29 Maggio 2009
245
0
Miglior risposta
0
Salve,

Mi chiamo Lorenzo Cantini, insieme con mio fratello Luciano e mio padre Ugo, abbiamo messo su un team di ricerca e sviluppo di questa tecnologia di prototipazione rapida a basso costo. Il nostro progetto consiste nella possibilità di avere un modello 3D tangibile partendo da un disegno cad 3D, per cui limiti della macchina vengono dettati solo dalla fantasia del suo utilizzatore.

Per un assemblaggio complessivo e a livella ci sono voluti circa 6 mesi, poi altri 3 mesi sono stati spesi per la calibrazione del piano di stampa e dell'estrusore, per cui il processo di assemblaggio e testing è stato abbastanza complicato, nonchè richiedeva competenze specifiche per la parte elettronica. I risultati da noi ottenuti ci hanno permesso di avere oggetti funzionanti,da un fischietto che realmente fischia ad un calice che contiene liquidi, e di raggiungere un qualità di stampa alta. Infine i nostri progetti per il futuro sono la possibilità di sviluppare un servizio di prototipazione rapida per una possibile clientela, così come la vendita della stampante stessa.

Noi intervistati su Rai Tre:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Articolo sullo Sciax2 Journal: http://www.sciax2.it/forum/blogs/sciax2-it-journal/prima-stampante-3d-made-italy-4527.html

Segui il progetto:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(Link a scopo informativo per contribuire all'ampliamento del progetto - autorizzato da Sciax2)

Si ringraziano:
Sciax2 (Fondatore Sciax2.it)
Concas Emanuele (Team Marketing e sviluppo web)
Mele Rizieri (Team Marketing e sviluppo web)
Cantini Lorenzo (Team Ricerca e Sviluppo)
Cantini Luciano (Team Ricerca e Sviluppo)
Cantini Ugo (Team Ricerca e Sviluppo)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Project: Stampante 3D

Stupenda idea, spero che avrete successo, e che andrà tutto bene.
Perchè se uscirà bene come progetto, molti credo che la compreranno, e farete tant soldi e tanta fortuna.
Bravi.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Project: Stampante 3D

Ringrazio tutti ;).
Rizieri Mele - Marketing Manager del progetto
 
Riferimento: Project: Stampante 3D

Siete stati favolosi molto bravi tu e tuo fratello avete fatto un progetto davvero utile e favooloso bravi ;)
 
Riferimento: Project: Stampante 3D

Wow che gran progetto , davvero molto bravi.
 
Riferimento: Project: Stampante 3D

Complimenti sul serio, non era così facile progettare una stampante tridimensionale, complimenti davvero.
 
Riferimento: Project: Stampante 3D


Complimenti @darkmirror !
Almeno qualche invenzione "BUONA" del Made in Italy (al 90% scadente)
Bravo veramente,ti auguro un Buon Futuro!
Ciaoo!:gururun:
 
Riferimento: Project: Stampante 3D

B
Bu
Buo
Buon
Buona
Buon
Buo
Bu
B

I
Id
Ide
Idea
Ide
Id
I

C
Co
Com
Comp
Compl
Compli
Complim
Complime
Complimen
Compliment
Complimenti
Compliment
Complimen
Complime
Complim
Compli
Compl
Comp
Com
Co
C
 
Riferimento: Project: Stampante 3D

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Foto pubblicate sulla pagina ufficiale di sciax2.it :emoji_smiley:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Project: Stampante 3D

Salve,

Mi chiamo Lorenzo Cantini, insieme con mio fratello Luciano e mio padre Ugo, abbiamo messo su un team di ricerca e sviluppo di questa tecnologia di prototipazione rapida a basso costo. Il nostro progetto consiste nella possibilità di avere un modello 3D tangibile partendo da un disegno cad 3D, per cui limiti della macchina vengono dettati solo dalla fantasia del suo utilizzatore.

Per un assemblaggio complessivo e a livella ci sono voluti circa 6 mesi, poi altri 3 mesi sono stati spesi per la calibrazione del piano di stampa e dell'estrusore, per cui il processo di assemblaggio e testing è stato abbastanza complicato, nonchè richiedeva competenze specifiche per la parte elettronica. I risultati da noi ottenuti ci hanno permesso di avere oggetti funzionanti,da un fischietto che realmente fischia ad un calice che contiene liquidi, e di raggiungere un qualità di stampa alta. Infine i nostri progetti per il futuro sono la possibilità di sviluppare un servizio di prototipazione rapida per una possibile clientela, così come la vendita della stampante stessa.

Noi intervistati su Rai Tre:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Articolo sullo Sciax2 Journal: http://www.sciax2.it/forum/blogs/sciax2-it-journal/prima-stampante-3d-made-italy-4527.html

Segui il progetto:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(Link a scopo informativo per contribuire all'ampliamento del progetto - autorizzato da Sciax2)

Si ringraziano:
Sciax2 (Fondatore Sciax2.it)
Concas Emanuele (Team Marketing e sviluppo web)
Mele Rizieri (Team Marketing e sviluppo web)
Cantini Lorenzo (Team Ricerca e Sviluppo)
Cantini Luciano (Team Ricerca e Sviluppo)
Cantini Ugo (Team Ricerca e Sviluppo)


Progetto veramente interessante la stampa ad oggetti potrebbe avere un concreto succeso nell'industria di medio/piccoli oggetti...quali linguaggio avete utilizzato per programmare la macchina?
 
Riferimento: Project: Stampante 3D

B
Bu
Buo
Buon
Buona
Buon
Buo
Bu
B

I
Id
Ide
Idea
Ide
Id
I

C
Co
Com
Comp
Compl
Compli
Complim
Complime
Complimen
Compliment
Complimenti
Compliment
Complimen
Complime
Complim
Compli
Compl
Comp
Com
Co
C

Sei balbuziente? :emoji_relieved:
Comunque ottima idea, davvero innovativa, potrebbe rivoluzionare anche il mondo, chissà. :mmm:
Vi auguro tutta la fortuna del mondo e che riusciate nel vostro intento.
 
Riferimento: Project: Stampante 3D

Sei balbuziente? :emoji_relieved:
Comunque ottima idea, davvero innovativa, potrebbe rivoluzionare anche il mondo, chissà. :mmm:
Vi auguro tutta la fortuna del mondo e che riusciate nel vostro intento.
Evitiamo questi commenti inutili per favore.
 
Riferimento: Project: Stampante 3D

Kent's Strapper team continua a ringraziare Sciax2 per il thread in rilievo. Mi scuso se non ho aggiornato il thread ma abbiamo avuto molti impegni. Ecco una nuova presentazione sulle reti rai a dicembre 2011:
[video=youtube;GSJMYTu1fVs]http://www.youtube.com/watch?v=GSJMYTu1fVs[/video]

Inoltre annunciamo il nuovo modello 'Galileo 2.0'. Per ulteriori notizie riguardanti il team visitate il nostro blog ;)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Saluti,
Kent's Strapper Team