Quando la modernità non è un bene

Delux ex xmaionx

Utente Master
Autore del topic
11 Aprile 2011
2.618
85
Miglior risposta
0
Sono ormai quasi 10 anni che sono iscritto al forum , e ho visto praticamente tutta l'evoluzione che subito fino ad oggi.
Il forum nei tempi che furono è stata la casa italiana dei retroserver di habbo.
L'utenza era in maggior parte data da quello, era quello il motivo per cui le persone si iscrivevano , commentavano , postavano , sviluppavano:
Sciax2 era uno status symbol , avere una reputazione qui significava averla nel mondo dei retro , che si traduceva in più utenza per il nostro retro , che è tutto quello che volevamo da "stupidi" ragazzini 14enni.
Con una politica diversa , si sarebbe potuto fare una transizione , spostare tutta l'utenza su qualcosa di nuovo e continuare ad attirare utenza. ciò non è stato fatto , ma non sono qui per giudicare , stiamo parlando di qualcosa di veramente difficile.
Ad un certo punto però nella storia di sciax2 ho visto l'utenza calare , e i retro chiudere.
Il forum ha secondo me fatto la scelta più sbagliata: ha preso le distanze da questo mondo , quasi con un certo ribrezzo, la categoria cardine di sciax2 ora è in una sotto-sotto categoria ,
quasi come un "richieste grafiche" qualsiasi.
ed invece proprio su questo mondo ,di cui hanno chiuso o stanno chiudendo tutti i forum, che ci si doveva basare per una rinascita. Penso che sciax2 sia il più grande database di Materiale per retro di tutta europa , o quasi, e tutta questa "richezza" è stata buttata , così senza pensarci 2 volte.
inoltre sciax2 era un forum "familiare" , le targhette ad esempio , la grafica quasi "cartoon" , si è deciso di puntare verso la modernità , ma è stata la scelta giusta ?
io quando ogni tanto rientro su questo forum , non riesco più a distinguerlo da un qualsiasi altro forum , ed in più non mi offre praticamente niente di niente.
ha perso quell' aria "personale" che aveva prima , per trasformarsi in qualcosa di prettamente "moderno".
Il "moderno" però non è da intendersi come positivo , in questo caso , secondo me , crea soltanto molto distacco.
Tanto nel 2020 se voglio parlare di cellulari , di tecnologia , di qualcosa di specifico , entro su un gruppo facebook dedicato e ci trovo persone da tutto il mondo.
il forum invece poteva essere anche "casa" , invece ad oggi non lo è più, o almeno è quello che penso io.
Ad un 2020 orientato al futuro, ma con uno sguardo verso il passato.
 
  • Like
Reactions: Cosimo Celeste
Il forum ha secondo me fatto la scelta più sbagliata: ha preso le distanze da questo mondo

Non abbiamo mai preso le “distanze” da questo mondo, abbiamo semplicemente riordinato tutte le sezioni e molte sono state accorpate perché sostanzialmente bisognava dare un ordinamento più organico e coerente alla struttura del Forum, tutti i giochi sono sullo stesso piano.

Inoltre, il punto è uno: il fenomeno “Habbo” si sta sgonfiando da anni, sia in Italia che all’estero le sezioni dedicate a questo gioco stanno morendo e diventando sempre più inattive perchè sostanzialmente ci sono meno persone interessate al gioco originale in sè, inoltre ora con il passaggio alla versione in Unity imminente due saranno le cose: o lo sviluppo dei retro terminerà definitivamente perché nessuno saprà fare un reverse engineering del nuovo client oppure ci sarà nuova linfa al tema donata da un nuovo sviluppo, bisogna aspettare.
 
  • Like
Reactions: BowserCMSPeppe
Il forum ha secondo me fatto la scelta più sbagliata: ha preso le distanze da questo mondo

Non abbiamo mai preso le “distanze” da questo mondo, abbiamo semplicemente riordinato tutte le sezioni e molte sono state accorpate perché sostanzialmente bisognava dare un ordinamento più organico e coerente alla struttura del Forum, tutti i giochi sono sullo stesso piano.

Inoltre, il punto è uno: il fenomeno “Habbo” si sta sgonfiando da anni, sia in Italia che all’estero le sezioni dedicate a questo gioco stanno morendo e diventando sempre più inattive perchè sostanzialmente ci sono meno persone interessate al gioco originale in sè, inoltre ora con il passaggio alla versione in Unity imminente due saranno le cose: o lo sviluppo dei retro terminerà definitivamente perché nessuno saprà fare un reverse engineering del nuovo client oppure ci sarà nuova linfa al tema donata da un nuovo sviluppo, bisogna aspettare.

Matheeus, mi intrometto perchè, in un certo senso, ho captato quello che cerca di dire l'autore del topic; mi spiego meglio: anche io, tempo fa, ho segnalato una certa monotonia (grafica e funzionale) dei forum che invogliano poco alla fruizione ed alla ricerca dei contenuti. Risulta ostico navigare all'interno del sito. Questa, ovviamente, è una considerazione personale che sostengo da un po' di tempo.
 
Il forum ha secondo me fatto la scelta più sbagliata: ha preso le distanze da questo mondo

Non abbiamo mai preso le “distanze” da questo mondo, abbiamo semplicemente riordinato tutte le sezioni e molte sono state accorpate perché sostanzialmente bisognava dare un ordinamento più organico e coerente alla struttura del Forum, tutti i giochi sono sullo stesso piano.

Inoltre, il punto è uno: il fenomeno “Habbo” si sta sgonfiando da anni, sia in Italia che all’estero le sezioni dedicate a questo gioco stanno morendo e diventando sempre più inattive perchè sostanzialmente ci sono meno persone interessate al gioco originale in sè, inoltre ora con il passaggio alla versione in Unity imminente due saranno le cose: o lo sviluppo dei retro terminerà definitivamente perché nessuno saprà fare un reverse engineering del nuovo client oppure ci sarà nuova linfa al tema donata da un nuovo sviluppo, bisogna aspettare.

Matheeus, mi intrometto perchè, in un certo senso, ho captato quello che cerca di dire l'autore del topic; mi spiego meglio: anche io, tempo fa, ho segnalato una certa monotonia (grafica e funzionale) dei forum che invogliano poco alla fruizione ed alla ricerca dei contenuti. Risulta ostico navigare all'interno del sito. Questa, ovviamente, è una considerazione personale che sostengo da un po' di tempo.
Esattamente
 
Non si può parlare di monotonia grafica e funzionale per due ragioni.
Da anni siamo passati da vBulletin a XenForo, nonché la grafica è cambiata tantissime volte basandoci sempre sui colori principali di Sciax.
Purtroppo quello che state cercando di spiegare è il fatto che non vi piace la struttura, ma questo non vuol dire che sia sempre colpa del forum.

Nonché, parliamo sempre della fruizione e la ricerca dei contenuti no?
Abbiamo aggiunto varie categorie nel tempo, ma nessuna di queste è stata utilizzata e molte sono state anche lasciate vuote! Risultato: eliminiamo la categoria.

State parlando di argomenti mettendo un po a destra e un po a sinistra.
Argomentate meglio ciò che dovete descrivere perché qui state abbozzando un po di tutto e niente.
 
  • Like
Reactions: BowserCMSPeppe
Per ragioni strettamente legate al fattore tempo, non ho la possibilità di argomentare tanto quanto vorrei: l'utente può fornire un feedback, ma risiede pur sempre nella governance del forum "guidare" la programmazione e l'attuazione delle innovazioni. E' futile utilizzare il termine "colpa del forum"; è chiaro che un termine del genere è legato a logiche gestionali ormai obsolete. Le nostre, ovviamente, vogliono essere semplici opinioni di chi "utilizza" il servizio quotidianamente, nel mio caso da 10 anni.
 
Per ragioni strettamente legate al fattore tempo, non ho la possibilità di argomentare tanto quanto vorrei: l'utente può fornire un feedback, ma risiede pur sempre nella governance del forum "guidare" la programmazione e l'attuazione delle innovazioni. E' futile utilizzare il termine "colpa del forum"; è chiaro che un termine del genere è legato a logiche gestionali ormai obsolete. Le nostre, ovviamente, vogliono essere semplici opinioni di chi "utilizza" il servizio quotidianamente, nel mio caso da 10 anni.

L'utente non è obbligato a dare feedback, ma noi siamo veramente felici se l'utente crea una posizione di discussione e quindi di risposta al feedback!
Quello che voglio farvi capire, è giusto dare feedback o/e critiche.. certo! Nessuno dice che non deve essere così, ma quello che chiediamo è una piccola collaborazione.

Cosa intendo?
Semplicemente che un feedback o/e critica è ben accetta se con una descrizione accurata e una soluzione ben studiata. Dare aria alla bocca e dirigerci verso un vicolo cieco, senza nessun tipo di descrizione, è totalmente inutile.

La community, ma qualsiasi community, non è basata solo sull'operato dello Staff ma anche dalla capacità dell'utente di creare una certa fascia di comunicazione con noi e quindi riuscire a trovare un sistema che vada bene per tutti e che renda più partecipe la community e la soluzione ad eventuali problemi o/e migliorie.

Per "colpa del forum", parlo della piattaforma del forum non dello staff! Nonché preciso "non è sempre colpa del forum", non ho scritto solo "colpa del forum".
 
  • Like
Reactions: BowserCMSPeppe
Io vorrei fare leva sul buon senso:
Leggo solo critiche dai soliti, ora si è aggiunto anche Vortix che ritenevo abbastanza ragionevole, anche non conoscendolo e spero di avere modo di conoscerti meglio. Leggo: "Il forum non va bene", "lo staff non va bene", "le sezioni non vanno bene", "i thread non vanno bene", "voglio più libertà".
Io sono un sostenitore della monarchia quando il monarca è una persona giusta (cosa impossibile umanamente parlando)
Però qui siamo in un contesto ben diverso; persone che hanno la possibilità di fare qualcosa, ovvero gliAdmin, hanno indetto un sondaggio per chiedere a NOI UTENTI, come la pensiamo. Inutile dire "io sto qui da 345637 anni e non mi hanno ascoltato". Non significa che tutto quello che un utente dice bisogna applicarlo.
..Vortix.. ..Vortix.. Non hai tempo per argomentare ma per criticare in modo superficiale si? Se hai qualcosa di buono da dire dillo, altrimenti sta in silenzio.
Proponete; c'è una sezione adatta, un sondaggio, ma che volete piu? io la mia proposta nel sondaggio l'ho fatta e spero venga approvata. Però io sono il primo a cercare di supportare la community scendendo dal piedistallo del "non ho bisogno di nessuno", oppure "sciax fa schifo". La community la facciamo noi. Non so se è chiaro come concetto. Vuoi il cambiamento? Sii il cambiamento. Sta zitto e cambia le cose.
Non sai come cambiarle o pensi sempre "ma non sono admin o moderatore"? Bhe sei utente, hai la sezione Idee e Feedback e hai la possibilità di usare un bottone chiamato "Crea nuovo thread". Esponi la tua conoscenza/le tue passioni su questo forum e vedrai che sarai più utile cosi che in altri modi.
Le persone pensano non più a essere utili, ma a essere importanti (Winston Churchill)
 
Penso che il mio post sia stato altamente travisato...
Il mio messaggio non vuole essere una critica, per di più superficiale, ma una semplice condivisione di un sentimento comune evidentemente presente. Trovo inutile tutto il discorso su monarchia, in quanto l'argomento non ha alcuna attinenza col contesto in cui ci troviamo. Il "campo vitale" dell'utente termina là dove iniziano poi le mani degli organi di controllo, che sono i responsabili, tecnicamente parlando, fisici dell'innovazione e del cambiamento. Voglio dire, l'utente più di esprimere una posizione, una sensazione (così come ho fatto), non può; dopo questa soglia, spetta alla governance dare seguito al feedback. Sicuramente l'utente non può sostituirsi allo staff.
Trovo egoistico l'atteggiamento per cui lo Staff si aspetti dall'utenza innovazione per il forum, quando in realtà è il contrario. Deve essere lo Staff a coinvolgere l'utenza in ipotesi di progetto relativi a nuove features, e raccogliere conseguentemente feedback al riguardo.
 
Le persone pensano non più a essere utili, ma a essere importanti (Winston Churchill)
Bella questa frase, ma ancora più bella, a prescindere dal contesto, è quest'altra!

Vuoi il cambiamento? Sii il cambiamento. Sta zitto e cambia le cose.




Riguardo il vostro ''diverbio'', è l'ennesimo in cui secondo me si perde di vista l'obiettivo comune, che è il bene della Community. Inutile discutere su chi abbia ragione e chi colpa, tutti devono cercare di unirsi e collaborare come possono!

Parlando dell'argomento del thread, che dovrebbe essere il fulcro della conversazione, sono in parte d'accordo con l'autore del thread.
Habbo è stato praticamente la colonna portante della Community, è vero, ma ora le cose sono cambiate, purtroppo la situazione non è più quella e sarò franco: piaccia o no bisogna prendere atto e ''sganciarsi'' da questo ambiente. Con ''sganciarsi'' non intendo di buttare via tutto, è chiaro, ma seppur non dimenticando l'importanza che Habbo ha avuto, bisogna guardare oltre. Un po' come quei campioni nello sport che una volta che arrivano ad avere una certa età gareggiano, sono importanti, ma non sono più i giocatori più importanti della loro squadra come un tempo e la squadra non è più solo sulle loro spalle come quando erano più giovani.

Riguardo la grafica eccetera è vero, ora come ora questo Forum può essere comune ad altri e avere pochi tratti distintivi. Effettivamente, se non lo conosci, aprendolo può sembrare uguale a tanti altri. Ma ho sempre sostenuto che il Forum lo fanno gli utenti, la grafica può essere un di più. Ovviamente è un aspetto importante, un buon colpo d'occhio può attirarti e una grafica spassosa può allettarti all'inizio se sei un nuovo utente. Ma poi se la ''sostanza'' del Forum è poca, passati i primi giorni te ne vai. E' come se devo costruire una casa e spendo tutti i soldi che ho a disposizione per fare una bella porta ma poi dentro la lascio vuota.

Hai ragione su un fatto, ovvero che organizzazione e modernità spesso vengono confusi con la monotonia, ma si può essere organizzati e moderni anche in modo alternativo e fantasioso. Però, rendiamoci conto di una cosa: riuscirci è difficilissimo! A parole pare un concetto semplice, ma penso che solo pochissimi geni ce la fanno (non solo nei Forum ma in generale nella vita) a essere sempre al passo coi tempi senza sacrificare la fantasia.

Vedo piuttosto che lo staff sta provando a fare qualche modifica/aggiornamento e a mettere un po' d'inventiva per impreziosire il Forum pur senza renderlo impacciato e arretrato e, anche se ovviamente siamo solo all'inizio, penso che convenga provare a sostenerli e collaborare. Le rivoluzioni le sanno fare in pochi, ce n'è una ogni chissà quanto, non possiamo pretendere rivoluzioni sempre e da chiunque, ma i passi in avanti, quelli li possiamo fare tutti e più si è uniti più si può arrivare in alto!
 
  • Like
Reactions: ToadFungoso