Guida Recupero dati Hard Disk + Software utili

iTheK

Utente Colossal
Autore del topic
3 Marzo 2008
3.884
86
Miglior risposta
0
Può capitare che a causa di sbalzi di corrente il nostro hard disk si danneggi. Il livello di gravità può variare, ma è unvero problema poter prelevare i nostridati e poterli salvare in uno storage alternativo sicuro. In questa guida vedremo quali software utilizzare per recuperare i dati da un hard disk.

Il primo software per il recupero dati è PC inspector File Recovery.
Questo programma è gratis quindi scarichiamolo ed installiamolo sul nostro pc.

Se il nostro hard disk è danneggiato gravemente, è opportuno installare il programma su un altro pc dove abbiamo già collegato l'hard disk rotto. Avviamo il software e abbiamo di fronte 3 diverse modalità di recupero che sono in realtà le tipologie di problema che abbiamo riscontrato sull'hd.

• La prima sezione è "Recupera i filescancellati" cioè quei file che forse abbiamo eliminato dal sistema.

• La seconda modalità è "Trova i dati persi", attivabile per i casi di errori di sistema o formattazioni veloci.
Questa può fare al nostro caso se vogliamo recuperare dei file cancellati con questi tipi di errori.

• Mentre la terza funzione è "Trova il drive perso", da selezionare se l'hard disk non viene riconosciuto.
come-recuperare-i-dati-da-un-hard-disk_d162462d19b731608c2c0f4def178c28.jpg


Se vogliamo recuperare i dati da un hard disk gravemente danneggiato, questa ultima funzione è ottima perché ci permette di entrare di un hard disk danneggiato e recuperare quei file accessibili. Per attivare una modalità, bisogna cliccare sull'icone specifica a sinistra della finestra. Una volta scelta la modalità per la scansione, dobbiamo selezionare il drive per il recupero e andare avanti. Nella colonna di sinistra di Pc Inspector possiamo tramite click, aprire il drive, selezionare e salvare i file.

Il secondo software, shareware, per il recupero dei dati è Virtual Lab Data Recovery. Questo software permette di analizzare i settori di un hard disk parzialmente o totalmente danneggiato, elencare i files e salvarli. Le modalità per recupero sono diverse:

• Recupero partizioni
• File cancellati
• Partizioni mac, email cd e foto.

Selezioniamo la modalità più adatta che in genere è la prima, quella riguardante le partizioni e proseguiamo con l'analisi dell'hard disk e il recupero dei dati.



Altri software per il recupero dei dati sono:
Test Disk, Drive Rescue, R-Studio Data Recovery (Shareware).

Il recupero dei dati dipende molto spesso dalla gravità del danneggiamento dell'hard disk che nei casi più estremi può essere impossibile.

Nei casi in cui l'hard disk non funziona affatto e quindi il recupero con questi software non è possibile, bisogna affidarsi ad aziende specializzate.
Il costo è talmente elevato che bisogna valutare sul serio se si è disposti ad affrontare una spesa notevole per il recupero di alcuni dati da un hard disk.

Per non avere problemi in futuro, tieni sotto controllo lo stato di salute del tuo hard disk per evitare problemi futuri, puoi utlizzare: Hd Sentinel

Guida ri-editata dal sottoscritto.
 
Recuperare i dati dal Disco Fisso

Ho provato ad utilizzare il software di recupero e funziona davvero bene, basta provarlo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica: