Guida Registrare video del Desktop e caricarli automaticamente su Youtube con Camtasia studio 8

-EikichiOnizuka

<b><font size="2" color="#FF0066" face="Tahoma">Tu
Autore del topic
4 Gennaio 2012
1.162
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti! Oggi voglio mostrarvi un programma facilissimo da usare, che vi permette di catturare il vostro desktop e registrarlo anche in HD e potete anche registrare la vostra voce!

INSTALLAZIONE

Il programma in questione di chiama "Camtasia"
(Per il download tramite softonic cliccate
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)

N.B.= QUANDO INSTALLATE IL PROGRAMMA ASSICURATEVI DI INSTALLARE ANCHE CAMTASIA STUDIO.
Dopo aver correttamente installato il programma, dovrete trovarvi 2 icone: "Camtasia recorder 8" e "Camtasia studio 8"
bf3kwg.png


COME FUNZIONA

Per registrare i nostri video dobbiamo aprire "Camtasia recorder" e il programma di presenterà in questo modo:
2cpx66f.png


Camtasia ci da varie opzioni di cattura del desktop: Possiamo decidere di selezionare lo schermo intero con il pulsante "Fullscreen" oppure una sua perte con "Custom". Se clicchiamo su custom ci da varie possibilità come quella di decidere la grandezza in pixel, bloccarla alle applicazioni evitando di registrare la barra delle applicazioni oppure di selezionare a nostro piacere, l'area su cui registrare.
Altre opzioni che possiamo scegliere sono quelle di: Registrare con la webcam e aggiungere il video alla registrazione finale, attivare o disattivare l'audio e calibrarlo.
Una volta registrato il nostro video abbiamo 3 possibilità: Possiamo salvare il video con formato ".camrec" ovvero il formato di camtasia o in formato ".avi", possiamo produrre il video, cioè editarlo con "Camtasia studio" oppure eliminarlo.


CAMTASIA STUDIO
Se abbiamo deciso di modificare il nostro video, si aprirà automaticamente il 2 programma installato, ovvero "Camtasia studio 8". Questo è un programma di video editing e funziona un po' come windows movie maker.
Presentazione:
2vlv9li.png

Grazie a Camtasia studio 8, possiamo migliorare il nostro video inserendo dei testi di vario tipo che essi siano normali, su effetti postic, nuvolette, etc.; possiamo modificare il video ed audio aggiungendo vari effetti; possiamo zoommare su parti precise a nostro piacimento e aggiungere transizioni tra gli spezzoni. Di tutte queste applicazioni naturalmente possiamo deciderne noi la durata!

SALVATAGGIO ED UPLOAD

Dopo aver completato le modifiche al nostro video, possiamo decidere di salvare il video completo con la qualità che desideriamo oppure possiamo decidere di caricarlo direttamente sul nostro canale Youtube in questo modo:
15d6m4l.png

ofymoz.png

ANNOTAZIONI FINALI
Purtroppo questo programma è solo un tryal e vale solo per 30 giorni a meno che non vogliate acquistarlo; comunque vi consiglio vivamente di scaricarlo se ne avete bisogno, anche se dopo un mese lo dovete riattivare! Anche io ho registrato alcuni video con questo programma e vi assicuro che la semplicità e la qualità di cattura, sono elevate!
Spero vi sia utile.


Fonte: EikichiOnizuk :emoji_smiley:

 
Ultima modifica:
Riferimento: Registrare video del Desktop e caricarli automaticamente su Youtube con Camta

È un' ottima guida. Complimenti.
Il mio voto, su queste guide, sarà sempre 9/10.
Ben strutturata, e utile per i meno esperti.
;)