• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Registrazione & Login senza MySQL

Kaito

Utente Strepitoso
Autore del topic
16 Febbraio 2011
4.511
47
Miglior risposta
0
Salve, dato che molti richiedono sistemi di registrazione e login ma non conoscono nemmeno le basi del PHP (figuriamoci quindi MySQL), vi posto qui una mia "guida" per creare questo sistema usando come database un file di testo .txt.

Ovviamente non è molto conveniente, ma per chi è alle prime armi è la cosa migliore. Dico che non è molto conveniente dato che senza fantasia nel nome di esso è facile da scoprire e le funzioni da applicarvi sono limitate.

I codici sono tutti commentati, quindi non sto a spiegarvi passo per passo, gli unici punti che spiegherò saranno relativi al nome della pagina e alla sua funzione.

EDIT: HO INSERITO I LINK DI PASTEBIN DATO CHE ALCUNE RIGHE VENGONO MODIFICATE CON LE MENZIONI QUA.


1. Creare una pagina chiamata registrazione.php , verrà usata per far registrare gli utenti.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


2. Creare una pagina chiamata login.php , servirà per far eseguire il login agli utenti.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


3. Creare una pagina chiamata logout.php, da qua gli utenti potranno effettuare il logout.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


4. Creare una pagina denominata index.php, sarà la "base" del tutto.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Per qualsiasi chiarimenti sono qua, ricordate che non ho applicato nessun template/layout, toccherà a voi farlo ricordando che però i codici PHP devono stare prima di qualsiasi output, prima anche del doctype html, dato che essendoci vari header(), inserendoli dopo qualche output non funzionerebbero dando errore.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Registrazione & Login senza MySQL

Salve, dato che molti richiedono sistemi di registrazione e login ma non conoscono nemmeno le basi del PHP (figuriamoci quindi MySQL), vi posto qui una mia "guida" per creare questo sistema usando come database un file di testo .txt.

Ovviamente non è molto conveniente, ma per chi è alle prime armi è la cosa migliore. Dico che non è molto conveniente dato che senza fantasia nel nome di esso è facile da scoprire e le funzioni da applicarvi sono limitate.

I codici sono tutti commentati, quindi non sto a spiegarvi passo per passo, gli unici punti che spiegherò saranno relativi al nome della pagina e alla sua funzione.

EDIT: HO INSERITO I LINK DI PASTEBIN DATO CHE ALCUNE RIGHE VENGONO MODIFICATE CON LE MENZIONI QUA.


1. Creare una pagina chiamata registrazione.php , verrà usata per far registrare gli utenti.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


2. Creare una pagina chiamata login.php , servirà per far eseguire il login agli utenti.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Riferimento: Registrazione & Login senza MySQL

Come hai detto tu, non è molto conveniente utilizzare un file di testo come "Database".

Inoltre, per creare un SEMPLICE script di login e registrazione, bastano le basi del PHP ed SQL.

Questo script, oltre ad avere un "database" più che visibile, è vulnerabile a Session Hijacking.

Quando si utilizzano le sessioni, è usanza piazzare un bel "session_regenerate_id" appena la sessione viene inizializzata.

Direi che in pochi sanno come effettuare una Session Hijacking, specialmente in questo forum, in più molta gente non conosce le basi del PHP, figuriamoci l' SQL. Ovviamente io utilizzo sempre il MySQL, ma scrivere codici con esso a tutti per poi leggere 53 risposte con "A cosa serve questo" etc. è parecchio tediante.

Comunque sì, per sicurezza è meglio mettere session_regenerate_id(); , l' ho aggiunto alle pagine di pastebin.
 
Riferimento: Registrazione & Login senza MySQL

Direi che in pochi sanno come effettuare una Session Hijacking, specialmente in questo forum, in più molta gente non conosce le basi del PHP, figuriamoci l' SQL. Ovviamente io utilizzo sempre il MySQL, ma scrivere codici con esso a tutti per poi leggere 53 risposte con "A cosa serve questo" etc. è parecchio tediante.

Comunque sì, per sicurezza è meglio mettere session_regenerate_id(); , l' ho aggiunto alle pagine di pastebin.

Se si vuole insegnare qualcosa, penso sia opportuno insegnarla al meglio.

Se la gente non sa cosa sia il Session Hijacking, dovrebbe cercare un po' su Google, per capire i rischi che si corrono se non si fa attenzione.

Comunque sia, sì, è parecchio fastidioso vedere 1500 risposte tutte identiche, anche se la risposta è sotto il loro naso.
Tuttavia, come ho già detto, se si vuole insegnare qualcosa, penso sia opportuno insegnarla al meglio.

A parte questo, è una buona guida.

PS : Dato che hai fatto una guida per questo script SENZA MySQL, fai una guida con MySQL [ a meno che non sia già presente, in tal caso potresti provare a farne una migliore ].
 
Riferimento: Registrazione & Login senza MySQL

Se si vuole insegnare qualcosa, penso sia opportuno insegnarla al meglio.

Se la gente non sa cosa sia il Session Hijacking, dovrebbe cercare un po' su Google, per capire i rischi che si corrono se non si fa attenzione.

Comunque sia, sì, è parecchio fastidioso vedere 1500 risposte tutte identiche, anche se la risposta è sotto il loro naso.
Tuttavia, come ho già detto, se si vuole insegnare qualcosa, penso sia opportuno insegnarla al meglio.

A parte questo, è una buona guida.

PS : Dato che hai fatto una guida per questo script SENZA MySQL, fai una guida con MySQL [ a meno che non sia già presente, in tal caso potresti provare a farne una migliore ].

Tempo fa postai la release di un sistema di login, registrazione, pagine personali ed amici in MySQL, dovrei aggiornare i codici di quello e migliorarla un po' (sempre se la ritrovo ahah)
 
Riferimento: Registrazione & Login senza MySQL

salve, io vorrei metterlo per prova su altervista, mi direste come fare??' de tipo io so fare le tabelle e tutto, ma il resto??
 
Riferimento: Registrazione & Login senza MySQL

salve, io vorrei metterlo per prova su altervista, mi direste come fare??' de tipo io so fare le tabelle e tutto, ma il resto??

Devi caricare i file .php sul server di Altervista tramite Filezilla o un client FTP comune.
 
Riferimento: Registrazione & Login senza MySQL

salve, io vorrei metterlo per prova su altervista, mi direste come fare??' de tipo io so fare le tabelle e tutto, ma il resto??

Non ci sono tabelle non essendoci mysql , come diceva X4gonS devi caricare i file sul sito tramite il gestione file di altervista o un FTP
 
Riferimento: Registrazione & Login senza MySQL

Chi sà perchè tutti usano mysql.Con un mysql ti hackerano tutto(con panello di controllo).Prendono cookie accedono e sei fottuto
 
Riferimento: Registrazione & Login senza MySQL

Chi sà perchè tutti usano mysql.Con un mysql ti hackerano tutto(con panello di controllo).Prendono cookie accedono e sei fottuto

Con le giuste precauzioni non direi proprio e mysql è molto più sicuro di un file di testo.. (ovviamente sempre con le giuste misure di sicurezza)
 
Riferimento: Registrazione & Login senza MySQL

Chi sà perchè tutti usano mysql.Con un mysql ti hackerano tutto(con panello di controllo).Prendono cookie accedono e sei fottuto

E che database useresti per storare i dati? LOL
Non è con MySql che ti bucano tutto, ma con gli script che fai girare se non hanno i filtri giusti, ma poi la mia domanda è: prendono i cookie? Da dove? Magicamente dal browser li fanno uscire? Anche se ci fosse una XSS bisogna sfruttarla, ma non so se tu sai cosa sia.

@0-c00l per evitare errori quando usi header() metti un ob_start(); dopo <?php, altrimenti potrebbe darti errori di output già inviato e non fare i vari redirect ecc...

Il database non lasciarlo in .txt, è leggibile dal web.
Mettilo in .php e dai un <?php exit; ?> in linea 1.

Attenzione che con $utenti = explode("||", $contenuto); // Otteniamo tutti gli utenti in esso se lascio username vuoto ti scombino tutto (il NULL corrisponde a uno 0 logico, non alla scritta NULL)

Non so quanto possa essere comodo gestire 1000 utenti con un database del genere...
 
Riferimento: Registrazione & Login senza MySQL

se lascio username vuoto ti scombino tutto (il NULL corrisponde a uno 0 logico, non alla scritta NULL)

Sì ma con is_null lo controlli, quindi è impossibile che rimane vuoto il valore dell' username.
 
Riferimento: Registrazione & Login senza MySQL

si ma l'is_null c'era solo nella password e nell'email se non ricordo male.
 
Riferimento: Registrazione & Login senza MySQL

come faccio un form di login e registrazione in php con MySql? sono alle prime armi con il PHP!
 
Re: Registrazione &amp; Login senza MySQL

Salve e complimenti per questa soluzione , purtroppo sono molto inesperto e dopo aver seguito le istruzioni ottengo questo :


Fatal error: Call to undefined function: filter_var() in/web/htdocs/www.miosito.it/home/fcphp/registrazione.phpon line 17

aiuto ! grazie


 
Ultima modifica: