• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Ricerca di una determinata parola o frase all'interno di tutte le pagine di un sito.

_Orlando_

Utente Normale
Autore del topic
24 Aprile 2011
70
0
Miglior risposta
0
Buongiorno, chiedo subito scusa nel caso avessi sbagliato la sezione per questa domanda, ma non mi sembrava di aver trovato niente di più idoneo poichè penso che la soluzione al mio problema si basi su un qualche tipo di codice HTML o simili da inserire da qualche parte...

Quello che ho bisogno di fare è cercare all'interno di tutto un sito una parola o un insieme di parole (dunque NON solo all'interno di una pagina premendo CTRL+F, ma all'interno di tutte le pagine del sito stesso)

Esempio
: Voglio cercare dove compare il nome Mario Rossi all'interno di tutte le pagine del sito Ask.fm o Facebook.com.

E' per caso possibile fare un operazione del genere? ci vuole qualche programma apposito o basta un codice particolare?
Io aevo sensito del metodo di scrivere nella barra di ricerca di google qualcosa come ["parola" + site:"sito"] per far uscire tutti i risultati, ma sinceramente a me non pare che siano tutti quelli che trovo, ma solo alcuni.

Ringrazio in anticipo chiunque sarà in grado di darmi una risponta chiara ed esauriente (:
 
Per farlo nel modo più semplice possibile potresti usare, come hai indicato tu, la ricerca in-site di Google (ovviamente non funziona perfettamente e una pagina per apparire deve essere indicizzata dal motore di ricerca). Volendo realizzare una cosa "custum-built" non basta un semplice codice html che risolve tutto; tipicamente i contenuti del sito andrebbero memorizzati in un database. Una volta fatto ciò, la ricerca di una parola si tradurrebbe praticamente in una query.
 
Dunque se ho capito bene in sostanza al di fuori dei modi che già conosco, e che ho precedentemente indicato nella domanda, non è possibile effettuare questa operazione in nessun modo?
 
E' possibile, ma non in html...normalmente si usano database per memorizzare contenuti e le ricerche vengono fatte sul database (per interfacciarti con il database puoi usare php, asp ecc.).
 
Dunque se ho capito bene in sostanza al di fuori dei modi che già conosco, e che ho precedentemente indicato nella domanda, non è possibile effettuare questa operazione in nessun modo?

In sostanza ptm ti sta dicendo che una ricerca del genere non puoi lanciarla direttamente "sul sito/server del sito" ma bensì sarebbe richiesto un lavoro intermedio che ti permetta di crearti un database che contenga tutti i contenuti di tutte le singole pagine del sito web in questione, dopo ciò, potrai eseguire una ricerca, ma nel tuo database che ti sei creato "per fatti tuoi" tramite query.

Secondo me, dunque, rimane più fattibile utilizzare Google col metodo che hai detto tu.