• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Scegliere i colori per il proprio sito web: alcuni tools utili

Matheeus

Amministratore
Autore del topic
Amministratore
Redattore
28 Dicembre 2006
3.844
157
Miglior risposta
0
Scegliere i colori per il proprio sito web, soprattutto se si tratta di un sito creato ex-novo (che non abbia dunque alle spalle già una sorta di "colori bandiera" al quale affidarsi) non è un'operazione propriamente immediata, anzi, necessita di diverso tempo e di un accurata selezione affinché questi colori siano abbinabili tra loro.

Tralasciando ora la teoria dei colori (ossia, noi associamo molti colori a diversi concetti, come ad esempio il verde a qualcosa di naturale/non inquinante o votato al risparmio - mai sentito parlare di "green energy" o risparmio energetico?) esistono oggi diversi strumenti sul web che possono aiutarci nella scelta di una palette di colori appropriata per il nostro sito web, che abbia dunque colori complementari e che non contrastino tra loro.

Adobe Kuler (Color CC)
Probabilmente uno dei più famosi e completi (come ogni strumento di Adobe del resto :emoji_relieved:), permette di selezionare i colori in 6 diverse modalità: Analoghi, Monocromatici, Triade, Complementari, Composti e Tonalità, più una voce "Personalizzato" senza pre-impostazioni.

Link:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



MaterialColors.com
Volete creare un sito web o una webapp che segua i dettami del Material Design (che sarebbe lo stile adottato da Android Lollipop in poi) ideato da Google? Questo è il sito che fa per voi: troverete una vasta palette di colori molto adatti all'utilizzo in combinazione con il Material Design di Google (molti di questi sono stati prelevati dalla reference creata da Google, dunque è una palette molto accurata).

Link:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



ColourCode
Se volete perdere poco tempo, ma volete comunque dei colori ben abbinati tra loro, ColourCode è quello che fa per voi: vi permetterà di selezionare un abbinamento di colori quasi "alla cieca" muovendo il mouse attraverso la finestra, ma vi fornisce quasi sempre comunque una palette di colori ben abbinati tra loro.

Link:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
  • Like
Reactions: 2 people
Molto utile, anche se ho sempre preferito Adobe Color CC :emoji_alien:

ColorCC/Kuler è il più famoso e completo, anche io mi trovo molto bene con questo però quando ho dovuto provare il Material Design ho utilizzato anche MaterialDesign.com perché da dei colori in linea con quelli usati da Google nelle sue UI per Android.
 
ColorCC/Kuler è il più famoso e completo, anche io mi trovo molto bene con questo però quando ho dovuto provare il Material Design ho utilizzato anche MaterialDesign.com perché da dei colori in linea con quelli usati da Google nelle sue UI per Android.

Anche io ho utilizzato materialdesign.com per la scelta dei colori, perchè come giustamente hai detto, i colori si avvicinano molto a quelli di casa google.
 
Adobe Color CC di gran lunga superiore. La possibilità di scegliere se abbinare due colori, tonalità, composti è eccezionale.