Problema Schermata di avvio spesso infinita

Cap1

Nuovo utente
Autore del topic
13 Marzo 2020
6
4
Miglior risposta
0
Buongiorno,
apro questa discussione per una problematica legata all'avvio di windows.

Premessa:
ho assemblato poco piú di un anno fa un pc da gaming completamente da zero.

Questi sono i componenti principali (se serve altro chiedetemi pure):
  • processore INTEL CORE I5-8600K (8th Gen);
  • ram 2x8 GB
  • scheda madre ASUS TUF H370-PRO GAMING;
  • scheda video GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB;
  • SSD SAMSUNG 500 GB;
  • dissipatore NOCTUA NH-U9B SE2.
Dopo aver correttamente assemblato il pc, ho fatto avviare windows 10 (acquistato su amazon) da chiavetta.
Tutto regolare fino a qui, se non che spesso, fin dall'inizio, il pc all'avvio rimane fermo sulla schermata della scheda madre per anche oltre 10 minuti.
A volte, invece, parte quasi istantaneamente.
Per il resto il pc, dopo l'avvio, funziona perfettamente.

Qualcuno sa dirmi da cosa puó derivare questo comportamento?

Attendo un Vs. riscontro in merito e Vi ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:
La tua scheda madre possiede LED di debug? Di solito ci sono delle schede madri, tipo la mia X370 GAMING PRO CARBON, che ha 4 LED Di debug, ognuno per indicare il problema in una parte specifica. Sono: BIOS, VGA, CPU, VRAM.
 
Mmmmh no non credo so che ha illuminazioni led ma penso sia solo di estetica
 
Da quello che scrivi sembra un problema legato alle impostazioni del Bios della scheda madre.
Probabilmente la tua scheda madre,per come è configurata ora, controlla ogni singolo componente prima di avviare il pc.

Puoi provare a disabilitare il secure Boot e attivare il fastboot (non potrai però accedere al boot da periferiche esterne senza dover resettare il CMOS).
Altro controllo da fare è quello legato ai controlli che la scheda madre fa, come eventuali XMP delle ram (anche se lo escludo al momento).
Per caso è abilitato il boot da Lan? Se così fosse è normale che ci metta tanto tempo.
La scheda video è stata installata sul primo PCIexpress disponibile? È settata da Bios come prima scheda video da usare,perché altrimenti il pc deve prima caricare la scheda intel e successivamente, dopo essersi accorto della mancanza del monitor, passare alla dedicata.
Se riesci fai delle foto alle schermate del bios e pubblicale, ti sapremo sicuramente aiutare.

Dimenticavo, il disco deve essere il primo del boot, per essere sicuri che il pc non cerchi altre periferiche prima
 
  • Like
Reactions: Cap1
Da quello che scrivi sembra un problema legato alle impostazioni del Bios della scheda madre.
Probabilmente la tua scheda madre,per come è configurata ora, controlla ogni singolo componente prima di avviare il pc.

Puoi provare a disabilitare il secure Boot e attivare il fastboot (non potrai però accedere al boot da periferiche esterne senza dover resettare il CMOS).
Altro controllo da fare è quello legato ai controlli che la scheda madre fa, come eventuali XMP delle ram (anche se lo escludo al momento).
Per caso è abilitato il boot da Lan? Se così fosse è normale che ci metta tanto tempo.
La scheda video è stata installata sul primo PCIexpress disponibile? È settata da Bios come prima scheda video da usare,perché altrimenti il pc deve prima caricare la scheda intel e successivamente, dopo essersi accorto della mancanza del monitor, passare alla dedicata.
Se riesci fai delle foto alle schermate del bios e pubblicale, ti sapremo sicuramente aiutare.

Dimenticavo, il disco deve essere il primo del boot, per essere sicuri che il pc non cerchi altre periferiche prima

Buonasera,
ti ringrazio per l'interesse.
Dato che ne capisco ben poco di ció che hai scritto ho fatto qualche foto sperando di riuscire a rispondere a tutte le tue domande.
Posso dirti che la scheda madre é inserita nello slot principale e che il fastboot al momento é disabilitato ma avevo giá provato ad inserirlo qualche mese fa e non era cambiato nulla.
Ecco le foto:

1-min.jpg2-min.jpg3-min.jpg4-min.jpg5-min.jpg6-min.jpg7-min.jpg
 
Allora, attiva il Windows UEFI mode.
Disabilita L'F1 error
Disabilita OPTION ROM MESSAGES , oppure switcha in keep current se è disponibile
Interrup 19 può essere disabilitato

Prova così, in caso aggiungi anche il fast boot

Se ancora non va provvediamo a fare delle prove a livello hardware
 
Buongiorno,
ho provato a seguire le tue indicazioni ieri sera e per ora sembra andare sta massimo 15 secondi e poi parte.
Farò altre prove e se c è qualcosa che non va ancora te lo faccio sapere.
Per il fast boot, nelle immagini di ieri l'avevo già attivato giusto? O devo mettere turbo boost anche in "Next boot after AC power loss"?
 
  • Like
Reactions: Matheeus
Buongiorno,
ho provato a seguire le tue indicazioni ieri sera e per ora sembra andare sta massimo 15 secondi e poi parte.
Farò altre prove e se c è qualcosa che non va ancora te lo faccio sapere.
Per il fast boot, nelle immagini di ieri l'avevo già attivato giusto? O devo mettere turbo boost anche in "Next boot after AC power loss"?
Hai l'abitudine di togliere la corrente al pc dopo averlo spento? Se si, attiva anche il turbo boost
 
  • Like
Reactions: Matheeus
Allora buongiorno,
a me tutta questa cosa uguale identica che capita a te succedeva perchè avevo fuso il disco fisso e non riusciva a caricare il sistema operativo.
ho dovuto formattarlo
 
Allora buongiorno,
a me tutta questa cosa uguale identica che capita a te succedeva perchè avevo fuso il disco fisso e non riusciva a caricare il sistema operativo.
ho dovuto formattarlo
Hard disk fuso e formattazione non possono andare nella stessa frase.
Probabilmente tu avevi il sistema operativo ormai corrotto da virus o altri errori e quindi la formattazione ti ha risolto il problema.
Un disco fuso si butta
Un disco che sta alla frutta si butta e non si ripara mai (salvo per recuperare dati e poi buttarlo).
Un disco che si fonde, si è fuso e non c'è modo di salvarlo.
La formattazione,anche a basso livello, non risolve i problemi sui settori danneggiati, al massimo cancella tutto e la nuova installazione si baserà su settori ancora integri, ma in poco tempo dovrai comunque cambiare il disco.

L'utente Cap1 Cap1 monta un ottimo ssd e lamentava il fatto che dal primo giorno avesse problemi di avvio.
Le impostazioni del bios effettivamente avevano valori che potevano causare questi problemi e la loro modifica ha avuto impatti positivi.
Un pc con problemi al sistema operativo e quindi che necessiti di formattazione non resta bloccato sulla schermata di avvio della scheda madre, al massimo ti avvia la procedura di caricamento del sistema (nel caso del windows 10 la rotellina che gira sotto) fino all'avvio del desktop/pannello di accesso.