Sciax2 V6 è realtà: il nuovo percorso della nostra community

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Danilo

Utente Mitico
Autore del topic
User Legend
9 Aprile 2010
8.200
119
Miglior risposta
0
Scia2 V6 è realtà: il nuovo percorso della nostra community

Oggi, è un giorno molto importante per Sciax2: con questa nuova release, frutto dello sviluppo di molti mesi di lavori senza tregua, stiamo segnando una svolta per l'intera community.

Siamo sempre stata una community principalmente di "giovani", elemento che negli anni ha contraddistinto il forum ed ha attirato una particolare fascia d'utenza molto delicata, da oggi però vogliamo essere qualcosa di più: vogliamo specializzarci in qualcosa di più specifico (ed allo stesso tempo più ampio) che è l'ambito della tecnologia, dello sviluppo (web e non) e dei videogiochi.

Per fare questo abbiamo introdotto molte novità all'interno del nostro sito web: siamo partiti dal progettare una Homepage, elemento che da molti anni mancava e del quale ne abbiamo sentito l'esigenza con questa svolta, ci permetterà di dare un segnale forte su ciò che è il nostro nuovo "argomento principale" e offrirà moltissimi nuovi contenuti di qualità, quasi totalmente indipendenti da quelli generati invece da forum.

Riguardo invece proprio al Forum, abbiamo voluto riorganizzare abbastanza pesantemente le sezioni, dando un maggior senso logico a tutta la struttura: da oggi il forum è diviso in 4 macrocategorie principali che sono Dev, Games, Tech e Off Topic.
La prima, Dev, contiene tutte le categorie dedicate principalmente agli sviluppatori, che siano di videogiochi, software o web, mentre Games è dedicato a tutti gli utenti che amano i videogiochi (sia per pc che per console) ed è una macrocategoria che contiene dunque tutte le discussioni destinate agli "utenti finali" ossia coloro che fruiscono dei contenuti sviluppati dai Developers.
Tech invece è una macrocategoria più generica, che contiene molte categorie di stampo tecnologico quali Computer, Mobile (smartphone e co.) e l'ormai attualissimo Internet.

Di sicuro, con questa riorganizzazione, stiamo allungando una mano anche ai Developers, agli sviluppatori di giochi ed in genere tutti coloro che lavorano per offrire un contenuto agli utenti finali: vogliamo diventare un punto di contatto fra Dev e utenti finali, in quanto siamo coscienti di quanto in una società interconnessa come oggi sia importante una comunicazione stretta tra coloro che devono "creare" in relazione a ciò che gli utenti "che fruiscono" di questi contenuti vogliono.
In questa direzione lavoreremo con la nuova categoria "Il laboratorio", con il quale vogliamo promuovere questa nostra "duplice" natura, con il quale coinvolgiamo sia utenti finali che developers e divenire tra loro un punto di contatto e confronto.

Oltre ad un estesa riorganizzazione delle sezioni, ci sono state molte novità anche nell'ambito gestionale, in quanto Journalist e Recensionist sono stati accorpati in un unico gruppo denominato Redattori, che si occuperà di creare contenuti sempre nuovi per la Homepage, abbiamo inoltre abolito il gruppo dei Giurati Graphic in quanto ormai poco affine con quello che è il nostro nuovo "scopo" ed inoltre sono state introdotte alcuni nuovi regolamenti a riguardo di quanti gruppi utenti si può far parte contemporaneamente.

Tornando ad un ambito più tecnico, con la V6 abbiamo fatto fronte ad alcune delle promesse lasciate "incompiute" dalla precedente major release come lo Shop che è stato finalmente introdotto ed abbiamo anche sistemato molte problematiche e glitch che erano nate con la V5.1: ad esempio, per migliorare l'usabilità, abbiamo riprogettato praticamente da 0 il postbit, rendendolo più compatto e dunque meno invasivo ed abbiamo reintrodotto una Sidebar nella Homepage del forum più completa, che adesso potete trovare a destra e non più a sinistra come in precedenza, una "chicca" che vogliamo segnalarvi, inoltre, è il box nel quale poter modificare il proprio status: un elemento in più per rendere Sciax2 anche un po' più social.

Sono sicuramente troppe le novità da elencare, voglio soltanto sottolineare come questo si sia rivelato un momento un po' difficile per il forum, ma noi ce la stiamo mettendo tutta per superarla: sicuramente la nostra community ha vissuto nell'ultimo periodo, a causa anche di un repentino "cambio ai vertici gestionali", un brusco cambiamento di rotta e probabilmente questa release sta per darne un altro, ma ci siamo ripromessi che questo sarà l'ultimo e soprattutto quello definitivo, torno a ribadire come questa non è semplicemente una nuova skin (che durerà molto tempo, parola mia), ma molto di più, stiamo ponendo le basi per un nuovo Sciax2, che si sta in questo momento lasciando alle spalle molti dei vecchi "modi di fare" e "dogmI" sul quale finora si è basato.

Da oggi si cambia musica, stavolta oltre alla forma cambiamo anche i contenuti.

Ci tengo a dire che un ringraziamento speciale va a Federico (Sciax2) che mi ha dato carta bianca in questo progetto di rianimazione del forum, al team dei Developer che hanno svolto uno splendido lavoro e allo staff in generale che ha contribuito al progetto! Inoltre vi annuncio la promozione di @TBH ad Amministratore, che mi aiuterà in diverse mansioni. :emoji_smiley:
Detto questo vi auguro una buona navigazione. :emoji_slight_smile:

- Danilo & Matheeus
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: 4 people
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.