Sciax2 v7: benvenuti su XenForo (cosa c'è da sapere)

Matheeus

Amministratore
Autore del topic
Amministratore
Redattore
28 Dicembre 2006
3.844
157
Miglior risposta
0
Salve ragazzi,

è con molto piacere che vi do il benvenuto sulla nuova piattaforma che accompagnerà per i prossimi anni la nostra community: lo switch a XenForo è diventato realtà e possiamo finalmente godere di una piattaforma moderna, costantemente aggiornata e che proietta il nostro forum verso il futuro, con molte funzionalità che renderanno la vita e la discussione qui su Sciax2 molto più comoda, fluida e veloce.

Innanzitutto, però, prima di passare ad illustrarvi quali sono le novità, volevo scusarmi con tutti per via del down che il sito ha subito in questi giorni: purtroppo alcuni problemi a livello di Server che abbiamo riscontrato, ci hanno costretti a dover cambiare in fretta e furia il dedicato sul quale il nostro sito è ospitato, ciò inoltre ha causato una mole di problemi tecnici molto grande che dunque ci ha portato una mole di lavoro immensa in questi giorni, sia per ripristinare il normale funzionamento del sito, sia per effettuare lo switch alla nuova piattaforma.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile se con me non ci fossero stati delle persone valide come opensource opensource , ~TheCopyright ~TheCopyright e #Settings #Settings che mi hanno strettamente supportato nelle varie operazioni da svolgere, a loro quindi va un sentito ringraziamento.

Tornando però alle novità, come vedete, sebbene nell'aspetto "grafico" abbiamo preferito continuare sulla falsariga di quelli che erano i canoni della V6 che tutto sommato sono stati molto apprezzati dall'utenza, "sotto al cofano" ci sono moltissime novità su più livelli:

Come già dissi nel topic precedente, fra le novità che XenForo introduce ritroviamo:
  • Sistema menzioni/tag integrato
  • Notifiche in tempo reale
  • Editor di testo più moderno
  • Funzioni social integrate (stato, mi piace)
  • Template responsive di default (e mobile-friendly)
  • ModCP ed AdmCP più potenti e moderni
  • Popup/overlay per la modifica di impostazioni veloce
  • Possibilità di quotare solo porzioni di testo in un click (evidenziandole)
  • Sistema punti utente/trofei integrato
  • Notifiche email più efficienti e veloci
  • Login con verifica a due passaggi in stile Facebook (per aumentare la sicurezza degli account)
  • Miglior integrazione con i Social Network (FB Connect, etc...)
  • Registrazione più facile e veloce
A queste novità si aggiungono altre che adesso possiamo svelarvi:
  • Introduzione dei "Topic in primo piano": abbiamo introdotto un sistema che automaticamente, in base a dei parametri, sceglierà e metterà in evidenza i topic che la community ritiene più interessanti (in base a visualizzazioni, like e risposte).

  • Introduzione del "Ticket System": dato che la comunicazione fra Staff ed utenza non sempre era efficiente, abbiamo "abolito" la sezione "Domande e segnalazioni" ed abbiamo introdotto un pannello di supporto per gli utenti in cui ognuno può aprire un ticket per parlare direttamente con lo Staff e ricevere supporto (link).

  • Automatizzazione dei processi di cambio nickname ed eliminazione utente: viste le molteplici richieste che ci arrivavano ogni giorno a riguardo di queste due cose, abbiamo introdotto due sistemi che vi permetteranno in completa autonomia di cambiare nome utente e di eliminare il proprio account dalla nostra community.

  • Introduzione dei "Topic Simili": per cercare di abbassare la creazione di topic su argomenti già trattati, abbiamo introdotto questo box che dinamicamente vi propone dei topic simili a quello che state per pubblicare oppure che state leggendo.

  • Introduzione dei "Trofei": dato ci piace premiare gli utenti che si dimostrano attivi e partecipativi alla community, abbiamo introdotto il sistema dei Trofei, dove in base a determinate azioni verrete premiati con un "badge" ed un tot di punti (che si andranno a sommare nel vostro punteggio, che prossimamente vi permetterà di avere accesso a delle funzioni esclusive).
    Potete vedere tutti i vari Trofei disponibili a questo link (presto ne inseriremo ancora altri!).

  • Riorganizzazione del Market: dato che in precedenza il nostro mercatino risultava confusionario, abbiamo deciso di "rimodernarlo" cambiandone la categorizzazione (rendendola più estesa ed efficiente) ed eliminando il form e le "scadenze" degli annunci, d'ora in poi sarà possibile postare annunci in maggior libertà ed autonomia.

  • Introduzione delle FAQ: XenForo ci mette a disposizione un sistema potente per redarre delle FAQ, che vi chiediamo di tenere d'occhio per ogni dubbio, dato che man mano andremo ad arricchire questa sezione con tutte le varie domande frequenti che l'utenza ci pone (link).

  • Sezioni e topic "seguiti": non perdete più i contenuti che vi interessano, grazie a questo sistema di XenForo potete seguire le sezioni e gli argomenti che più vi interessano e ricevere delle notifiche (anche via email) ogni volta che nuovi topic vengono pubblicati nella sezione d'interesse oppure quando ci sono nuove risposte a topic che seguite.

  • Postbit ridotto e "minimale": il nostro obiettivo è quello di concentrare sempre di più l'attenzione sul contenuto, per questo abbiamo approfittato dell'opportunità che ci offre XenForo col suo template di avere un postbit più piccolo e meno ingombrante, che dunque non distolga l'attenzione sul contenuto "vero".

  • Emoji: le apprezzatissime emoticon, ormai ampiamente utilizzate dovunque, fanno il loro debutto anche qui su Sciax2, le trovi cliccando sul tasto "emoticon" dell'editor di testo, suddivise per categorie.

  • HTTPS: adesso la connessione al nostro sito è completamente sicura, grazie all'introduzione dell'SSL che vi permetterà di inserire i vostri dati sensibili nei form del forum senza alcun rischio per la loro sicurezza.
In linea generale, queste sono (alcune) delle novità che lo switch introduce, vi informo che anche la Homepage, attualmente in manutenzione, verrà ripristinata a breve con la V7, che rinfresca il look della home, la rende più semplice, chiara e soprattutto, responsive! Mentre la sezione download è temporaneamente sospesa, in quanto tornerà in un altra forma, migliore di quella al quale eravamo abituati.

Inoltre, altre novità arriveranno ben presto sul forum, in quanto la rivoluzione non finisce qui, ma è appena iniziata! ;)
 
Ultima modifica:
Dimenticavo di sottolineare che con XenForo ovviamente scompaiono tutti i bug da cui eravamo sommersi con vBulletin 4, tra cui la problematica degli spazi che non venivano inseriti dall'editor quando si citava qualcuno, la scomparsa della chatbox (che abbiamo reintrodotto nella sidebar) e delle notifiche delle citazioni che non arrivavano mai.
 
Ultima modifica:
Perchè invece di passare a XenForo non siete tornati al vB vecchio ma con una skin aggiornata?
 
Mi piace, non so che altro scrivere.
Un ottima idea! Però adesso dobbiamo riportare gli utenti!
 
  • Like
Reactions: #Settings
Intendi vB3? Che senso avrebbe scusami? Non è più aggiornata, non ci sono molte funzioni da aggiungere (quasi tutte partono da vB4) e inoltre non è responsive..

Beh bisognerebbe vedere prima quante "FUNZIONI" vengano effettivamente usate... è giusto ciò che dici ma a volte aggiungere features non migliora la situazione.
 
Beh bisognerebbe vedere prima quante "FUNZIONI" vengano effettivamente usate... è giusto ciò che dici ma a volte aggiungere features non migliora la situazione.
A questo punto credo che tu debba elencarmi i motivi per il quale saremmo dovuti passare ad una versione inferiore a quella che avevamo. :emoji_thinking:
 
Perchè invece di passare a XenForo non siete tornati al vB vecchio ma con una skin aggiornata?

Non ho ben capito cosa intendi per "vecchio vB", se intendi vBulletin 4, evidentemente non era ben chiara la situazione di disagio nel quale tale piattaforma ci aveva gettato, fra bug e fine del supporto/sviluppo.

Non è una questione di più o meno funzioni, anche perché se vogliamo confrontare XenForo e vBulletin, sul lato "funzioni" il primo perde clamorosamente perché ne ha di meno, ma quelle che ha sono fatte molto bene. Ma la cosa più importante rimane che è una piattaforma moderna, cioè se fai caso noi abbiamo continuato sulla grafica della V6 quindi nel cambio di piattaforma l'ultimo nostro pensiero era quello di dare una semplice "svolta grafica al sito".

In questo caso si tratta della "sostanza", di come la piattaforma funziona.
 
Sicuramente il cambiamento da vBulletin a XenForo ha cambiato di molto anche il livello del forum.
XenForo è pur sempre una board, fluida e piena di features che vBulletin dovrebbe aggiungere con plug-in.
 
  • Like
Reactions: #Vincè
Penso ci sia ben poco da dire, per ora vedo solo lati positivi, una bella proiezione di Sciax verso il futuro.
L'unica cosa che vorrei adesso è una skin più in stile Sciax (questa skin la vedo troppo tendente al bianco, mi piacerebbe rivedere una skin stile 2-3 anni fa, con l'arancione e l'azzurro come colori principali) e magari la ri-aggiunta delle targhette.
 
Penso ci sia ben poco da dire, per ora vedo solo lati positivi, una bella proiezione di Sciax verso il futuro.
L'unica cosa che vorrei adesso è una skin più in stile Sciax (questa skin la vedo troppo tendente al bianco, mi piacerebbe rivedere una skin stile 2-3 anni fa, con l'arancione e l'azzurro come colori principali) e magari la ri-aggiunta delle targhette.

Stili come questo qui sotto non penso li rivedremo più sul sito, sia perché ormai c'è stata una svolta stilistica nel sito, ma anche semplicemente perché erano template appartenenti ad un altra epoca ormai, caratterizzata in generale da gusti differenti rispetto a quelli di oggi (ormai la grafica più minimale e con pochi orpelli è lo standard, ma del resto rende anche i contenuti più visibili e chiari). Poi in generale se si tiene conto di come era diventato tutto scuro il forum (senza né azzurro né arancione) con la V5, non mi lamenterei di come siamo ora... :emoji_joy:

maxresdefault.jpg


Riguardo alle targhette, come già detto a #KiK in un altro topic, per ora non è nelle nostre priorità in quanto attualmente i nostri sforzi tendono ad ottimizzare al meglio la piattaforma, per offrivi un'esperienza sempre migliore e soprattutto più semplice ed immediata, per ora preferiamo concentrarci sul lato "tecnico" che quello grafico, anche perché XenForo in generale su questo lato è già molto soddisfacente di suo.
 
Stili come questo qui sotto non penso li rivedremo più sul sito, sia perché ormai c'è stata una svolta stilistica nel sito, ma anche semplicemente perché erano template appartenenti ad un altra epoca ormai, caratterizzata in generale da gusti differenti rispetto a quelli di oggi (ormai la grafica più minimale e con pochi orpelli è lo standard, ma del resto rende anche i contenuti più visibili e chiari). Poi in generale se si tiene conto di come era diventato tutto scuro il forum (senza né azzurro né arancione) con la V5, non mi lamenterei di come siamo ora... :emoji_joy:

maxresdefault.jpg


Riguardo alle targhette, come già detto a #KiK in un altro topic, per ora non è nelle nostre priorità in quanto attualmente i nostri sforzi tendono ad ottimizzare al meglio la piattaforma, per offrivi un'esperienza sempre migliore e soprattutto più semplice ed immediata, per ora preferiamo concentrarci sul lato "tecnico" che quello grafico, anche perché XenForo in generale su questo lato è già molto soddisfacente di suo.
Quindi più avanti, forse, potrebbe esserci un ritorno delle targhette?
 
Quindi più avanti, forse, potrebbe esserci un ritorno delle targhette?

Ma le targhette già ci sono, ma sono ridotte al minimo essenziale.

Non è una politica nuova alla fine, già a partire da Jeckoz e la V5 parecchie targhette inutili (es. Utente Saggio) vennero abolite e ciò è continuato con la V5.1, la V6 e la V7.

E' stato necessario ed è stata colpa di chi fino alla V5.1 girava anche con 5 targhette rendendo il postbit lunghissimo mentre magari scrivevano messaggi di una riga occupando spazio inutile (e rendendo la lettura meno fluida), inoltre ritengo che le Targhette debbano essere esclusivamente un segno distintivo per indicare l'appartenenza a determinati gruppi utenti, di una certa rilevanza, infatti per ora sono rimaste solo le targhette di Amministratore, Supermod, Moderatore, Redattore, Social User ed User Legend.

Per tutto il resto, preferiamo d'ora in poi assegnare trofei, in quanto riteniamo siano più idonei, es. per la vincita di una competizione, inoltre quest'ultimi vi assegnano anche dei punti che incrementando il vostro punteggio contribuiscono a farvi scalare la classifica utenti e soprattutto a farvi sbloccare determinati privilegi/funzionalità del forum riservati solo ai Livelli utente più alti.

In ogni caso, vi chiedo di concentrarvi sulle cose davvero utili del Forum (es. funzionalità che vorreste, che magari migliorano la vita/comunicazione nel sito), le targhette alla fine sono solo inutili "orpelli grafici".