• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Software vari per fare dirette radio [2015 | WIN/MAC]

Matheeus

Amministratore
Autore del topic
Amministratore
Redattore
28 Dicembre 2006
3.844
157
Miglior risposta
0
Sicuramente in molti, chi prima, chi dopo, si saranno fatti prendere, prima o poi, dalla Webradio-mania, cioè di effettuare streaming audio via internet creando quindi delle piccole Web Radio online. :P

Per lo streaming audio online esistono diversi protocolli, il più utilizzato (e secondo me anche il migliore) è Shoutcast, a seguire vi è anche Icecast, anch'esso abbastanza diffuso tra le web radio.

Diversi sono i programmi che supportano questi protocolli e permettono di fare dirette radio via web attraverso server Shoutcast (e anche altri tipi di server), di seguito ve ne propongo qualcuno che conosco e che ho potuto anche testare:


Shoutcast Suorce DSP (Plugin per Winamp)

Questo è il più basilare che esista, Freeware, si tratta di un plugin per Winamp che permette di prendere l'audio da Winamp o altri fonti (tipo iTunes, il browser o simili) e trasmetterle via il server Shoutcast.

Info:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


View attachment 6836

Sam Broadcaster

Prodotto da Spacial, questo è uno dei programmi più conosciuti per effettuare trasmissioni via server Shoutcast, si tratta di un programma altamente professionale che permette anche la creazione di playlist e simili anche se richiede una certa esperienza col programma e anche una buona conoscenza dell'inglese, si tratta però di uno Shareware (a pagamento).

Potete trovare ulteriori info qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


View attachment 6837

MB Studio


Programma prodotto da MB Radio, è un altro programma molto professionale, che viene anche utilizzato da radio "fisiche" (di quelle che trasmettono sulle frequenze FM), disponibile in italiano (e sviluppato da italiani), è un programma molto user friendly (anche a livello di GUI) e permette di fare trasmissioni professionali senza dover impazzire nell'utilizzo del programma.

Presenta una versione Freeware (con limitazioni, ma di poca importanza) ed una Shareware.

Ulteriori info qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


View attachment 6838

Nicecast


Sviluppato da Rogue Amoeba, è rivolto prettamente alle persone che utilizzano Macintosh/Mac OS, Nicecast supporta la trasmissione verso più protocolli (fra cui Shoutcast e Icecast), il suo funzionamento è molto semplice, raccoglie la fonte audio da un programma (come con Winamp + Shoutcast plugin) e la invia al server radio.

Nicecast è uno Shareware, ma fornisce comunque una demo che dopo un tot di minuti (mi pare) inserirà un fruscio sulla vostra trasmissione radio.

Info:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


sshot_broadcast.png


Ovviamente, esistono una marea di software per effettuare trasmissioni radio, io però vi ho proposto qui quelli che ho potuto provare personalmente e che ho reputato essere più adatti e ottimizzati allo scopo.
 
Qual'è il miglior software da usare secondo il tuo parere ?

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Quando ero su Windows, mi trovai molto bene con MB Studio.

Provai brevemente Sam ma stabilii che non faceva per me, più che altro perché era troppo complesso come software, poi magari chi lo ha usato per più tempo potrebbe preferirlo ad altre soluzioni.

La problematica sorge su OSX dove non esiste ancora una "suite completa" in quanto Nicecast cattura semplicemente la fonte audio dell'intero PC o o di un singolo programma e poi la ritrasmette, una delle soluzioni che provai su OS X, per fare qualcosa di un attimo più professionale, fu utilizzare in accoppiata Nicecast e Traktor.