• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Somma di elementi di array in C

stefano542

Utente Medio
Autore del topic
15 Aprile 2009
246
44
Miglior risposta
0
Salve a tutti,

oggi mi sono trovato davanti al problema di realizzare un algoritmo che sommi ogni singolo elemento dell'array con gli altri, selezionando tutte le possibili opzioni e registrando ogni singola somma in un altro array.

Se non mi sono spiegato bene scusatemi, diciamo che intendo una cosa del genere:
consideriamo un array di 4 elementi array[4]= {1,2,3,4}
l'algoritmo dovremme darmi 1+2 1+3 1+4, 2+1, 2+3, 2+4, 3+1, 3+2, 3+4, 4+1,4+2,4+3.

poi mi servirebbe un secondo algoritmo che facesse la stessa cosa ma sommando 2 numeri per volta invece di 1.
Non vi chiedo di realizzarmi voi gli algoritmi, ma se poteste indirizzarmi o darmi dei consigli sareste di grandissimo aiuto! o magari se esistono già algoritmi del genere magari dirmi come si chiamano o dove posso cercarli. grazie a chi risponderà!

Ps: Per il secondo algoritmo intendo una cosa del tipo(1+2+3, 1+3+4, 1+2+4 ecc....)
 
grazie mille! però in questa maniera, prendendo sempre in considerazione un'array di quattro elementi, avrei come somme solo 1+2,1+3,1+4,2+3,2+4,3+4 o mi sbaglio?
 
esatto,
per farlo invece 1+2+3, 1+2+4, 1+3+4, 2+3+4 devi usare questo

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

funziona con n valori definiti da te...