Calcio Sorteggio fase a gironi Champions League 2018/19

Bonanina

Utente Senior
Autore del topic
14 Giugno 2013
1.912
119
Miglior risposta
0
Ciao utenti,
oggi come saprete alle ore 18.00 a Montecarlo (FRA) si terrà il sorteggio che andrà a definire i gironi della UEFA Champions League 2018/19.

UEFA-Champions-League.jpg

La domanda è la solita: che partite vorreste vedere? Che avversarie vi augurate per la squadra che tifate? Ma prima di porci queste domande rivediamo velocemente il regolamento e le squadre partecipanti.

REGOLAMENTO
Le squadre sono 32, suddivise in 4 fasce. I gironi saranno 8 (dalla A alla H) composti da una squadra di ogni fascia ricorando che è vietato inserire nello stesso girone due squadre dello stesso paese. Le partite di questa fase saranno 6, infatti tutte le squadre si affronteranno in partite di andata e ritorno nel seguente ordine: squadra 1, squadra 2, squadra 3, squadra 3, squadra 1, squadra 2. Le prime due di ogni girone si qualificano agli ottavi di finale, la terza di ogni girone viene ripescata ai sedicesimi di Europa League mentre la quarta di ogni girone è eliminata da ogni competizione.

Come funziona la suddivisione in fasce?
Nella prima fascia i posti sono occupati dalla vincitrice dell'ultima UEFA Champions League (il Real Madrid), la vincitrice dell'ultima UEFA Europa League (l'Atlético Madrid) e le vincitrici dei sei campionati europei più importanti (Spagna, Germania, Italia, Inghilterra, Francia e Russia). Nelle altre fasce l'ordine delle squadre dipende dal loro punteggio nel ranking UEFA, graduatoria che classifica le squadre europee con un punteggio attribuito in base ai risultati ottenuti nelle competizioni UEFA nelle ultime quattro stagioni più quella attuale.

Come vengono scelte le squadre?
Ogni campionato nazionale dei paesi europei qualifica delle squadre, il numero varia in base all'importanza del campionato. Le squadre dei campionati più prestigiosi si qualificano direttamente alla fase a gironi mentre le altre dovranno passare dai turni di qualificazione. Le squadre che arrivano dalle qualificazioni sono 6, le altre erano già qualificate. I paesi più importanti (Spagna, Germania, Italia e Inghilterra) hanno diritto a qualificare 4 squadre. Di norma spetta la qualificazione di diritto alle vincitrici della precedente edizione della UEFA Champions League e della UEFA Europa League ma in questo caso le due squadre in questione (Real Madrid e Atlético Madrid) erano comunque qualificate grazie al loro posto nella classifica dello scorso campionato spagnolo.

Quali italiane si sono qualificate?
Ovviamente, le prime 4 dello scorso campionato, ovvero Juventus, Napoli, Roma e Inter. La Juventus essendo campione d'Italia è nella prima fascia, mentre le altre, per effetto del loro coefficiente nel ranking UEFA, sono rispettivamente in seconda, seconda e quarta fascia.

Vediamo ora la suddivisione in fasce:

Fascia 1
Real Madrid (SPA)
Atlético Madrid (SPA)
Bayern Monaco (GER)
Barcellona (SPA)
Juventus (ITA)
Paris Saint Germain (FRA)
Manchester City (ING)
Lokomotiv Mosca (RUS)

Fascia 2
Borussia Dortmund (GER)
Porto (POR)
Manchester United (ING)
Shakhtar Donetsk (UCR)
Napoli (ITA)
Tottenham (ING)
Roma (ITA)
Benfica (POR)

Fascia 3
Schalke 04 (GER)
Lione (FRA)
Monaco (FRA)
CSKA Mosca (RUS)
Ajax (OLA)
Liverpool (ING)
PSV Eindhoven (OLA)
Valencia (SPA)

Fascia 4
Bruges (BEL)
Galatasaray (TUR)
Inter (INT)
Hoffenheim (GER)
Stella Rossa (SER)
Viktoria Plzen (CZE)
Young Boys (SVI)
AEK Atene (GRE)

Detto questo, sbizzarritevi con le vostre previsioni!
 
Roma fortunata, Juventus qualsiasi avversario andava bene. Inter sfortunata, girone molto difficile.
Da interista ti dico che preferisco vedere un Inter che lotta ogni partita perdendo le tutte che vedere un Inter che arriva terza giocando senza voglia.
Se poi deve andare in Europa League, come gli anni passati, sottovalutando la competizione è meglio non andarci.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk