Guida Spegnere il computer ad un'orario programmato

#Physicist

Utente Esperto
Autore del topic
1 Gennaio 2013
1.056
83
Miglior risposta
0
Salve a tutti cari utenti di Sciax2.it!

In questa guida vi mostrerò un modo semplicissimo per spegnere il nostro computer ad un orario e una data a nostra scelta.
Utilizzo questo sistema quando ho bisogno di scaricare dei programmi ma non ho intenzione di tenere il computer di tenere acceso il pc tutta la notte.

Di seguito vi mostrerò i passaggi da seguire:

1. SCARICHIAMO IL PROGRAMMINO

Possiamo scaricare il programmino (pesa meno di 1 MB) da qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Scansione fatta con virus total qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


E' un piccolo archivio in .rar che dobbiamo aprire ed estrarre i file nel nostro desktop.
Il programma non necessita di alcuna installazione.

2. COME SI IMPOSTA

Apriamo il programma e troveremo subito questa schermata:
b7a4e469f4ab3e48fa24de4512c291f4


Chiaramente in italiano, possiamo benissimo capire il funzionamento semplicissimo del programma.
Per pianificare lo spegnimento del nostro PC, dobbiamo selezionare: Computer Locale>>Spegni>>Consenti annulla, Forza chiusura applicazione>>Pianificata. Clicchiamo dunque su pianifica e impostiamo data e ora dello spegnimento.

Premete "Ok". Il programma resterà nascosto in basso a destra (dove di solito avete la potenza del segnale wi-fi) ed è necessario non chiuderlo per il corretto funzionamento.

Semplice no? :soso2:

Fonte completamente mia,

Electus
 
Non direi che è proprio la stessa cosa. Qui metti una data e un orario, non i secondi. E poi questo piccolo programmino ha svariate funzioni in più. Simile per quanto riguarda lo spegnimento automatico del pc, non del metodo.
 
Sarebbe interessante invece l'avvio in remoto si potrebbe fare accenderlo e spegnerlo tramite un app?

Si chiama WakeOnLAN ed è possibile.. Bisogna però assegnare al PC (internamente) ed al modem (esternamente) un IP statico (nel caso del modem si può assegnare anche un dominio che faccia riferimento all'IP esterno attuale) ed abilitare la funzione nella scheda madre (se disponibile)

Trovi le guide in rete, forse anche qui nel forum ;)


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5.1 beta
 
  • Like
Reactions: 1 person
Il software sembra molto interessante, anche se si potrebbe eseguire uno spegnimento programmato dal promt dei comandi.
 
È quello che, sicuramente, esegue il programma, ma tramite un'interfaccia grafica, per cui molto più comoda da usare rispetto al sapere e digitare, ogni volta, le istruzioni da prompt dei comandi :emoji_slight_smile:


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6 beta