• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Strumenti di controllo dei Software per Dj

DjProte

Utente Medio
Autore del topic
10 Dicembre 2007
179
9
Miglior risposta
0
Tutti i sistemi sotto recensiti sono pronti all'uso, nel senso che li comperi, li attacchi alla tua attrezzatura, installi in software dedicato e via... Funzionano...

SERATO SCRATCH

SERATO-SCRATCH-LIVE.jpg



Forse il più conosciuto ed utilizzato dai dj di tutto il mondo, Scratch LIVE è composto da un potente software di gestione, da una interfaccia audio e da due dischi in vinile. Con Scratch LIVE è¨ possibile mixare e "scratchare" i file audio residenti su PC o Mac direttamente dai classici giradischi per DJ come se si utilizzassero realmente dei vinili. L’interfaccia di controllo dispone anche di un ingresso microfonico mixabile assieme ai file. Scratch LIVE lavora su piattaforma PC Windows XP e Mac OS X e supporta i formati MP3, AIFF, WAV, CD Audio ed è integralmente compatibile con iTunes. La ricerca istantanea dei brani avviene tramite i tag ID3 ed i file possono essere suonati e "scratchati" indifferentemente dall’Hard Disk e dal lettore CD o CD-ROM. L’interfaccia grafica fornisce tutte le informazioni necessarie per catalogare e richiamare i file audio, per zoommare le forme d’onda in modo da posizionarsi con precisione sul punto prescelto del brano e visualizza in modo chiaro Beat e Tempo per sincronizzare i brani con facilità. Come molti di questi sistemi può essere utilizzato solo con l’apposita scheda audio fornita.


TRAKTOR SCRATCH

ni_traktor_scratch_small.jpg


TRAKTOR SCRATCH è il DJ system professionale che vi permette di utilizzare e controllare la vostra collezione di tracce audio digitali sia utilizzando piatti tradizionali (vinile) che cd player da Dj. Il pacchetto è composto da un software semplice ed intuitivo, da particolari vinili e cd di controllo, due cavi multicore professionali e l’AUDIO 8 DJ, un’interfaccia audio di altissima qualità costruita appositamente per le esigenze dei DJ. Assolutamente solido ed affidabile, e grazie alle sue connessioni, anche immediatamente utilizzabile, ogni elemento di questo sistema è stato progettato dal team Native Instruments a Berlino, in Germania. Il risultato è TRAKTOR SCRATCH, il perfetto mix tra il feeling dell’analogico e la libertà e le potenzialità del digitale. Mai come ora la tecnologia ha avuto un’anima (analogica!).


STANTON FINAL SCRATCH

fe3459475ef6bdb68fdb0c02cfb98294.jpg



Questa nuova versione utilizza lo stesso software e lo stesso principio di Final Scratch 1.5, ma ha uno scratch amp a 24bit/96kHz di caratteristiche nettamente superiori è controllabile via midi, 2 ingressi phono/line, un ingresso microfonico, uno aux ed ha l’uscita cuffia con volume regolabile. L’unità è collegabile via FireWire. E’ possibile controllare le tracce audio digitali attraverso i giradischi come se si trattassero di dischi in vinile.


M-AUDIO CONNECTIV VINYL/CD + TORQ

torq-vinyl+cd.jpg


Questo pacchetto firmato M-Audio, comprende una scheda audio Torq alimentata via USB dotata di 4 In analogici (RCA) di cui 2 con commutatori linea/phono/mic e 2 linea/phono, una ingresso mic (jack 1/4") con gain regolabile, 4 uscite stereo (RCA), 1 uscita per cuffia con volume regolabile e 2 controlli per miscelare gli ingressi con le uscite software. La scheda audio comprende anche un controllo del volume volume, un controllo per Cue crossfade ch A/ch B e tasto split, un tasto line bypass. Il sistema Connectiv può essere utilizzato sia con sistemi Windows XP che con sistemi Mac OS X, inoltre la compatibilità WDM, ASIO 2, Core Audio permette di lavorare con valori di latenza molto bassi. Nel pacchetto viene naturalmente fornito il software per DJ Torq, che permette di mixare ogni tipo di file MP3, AIFF, WAV, WMA, ACC . Il software è dotato di beat-matching, time stretching , compression, EQ, supporto per effetti VST, campionatore, loop istantaneo, performance recorder, funziona in modalità Rewire e può essere controllato via Midi. Inclusi nella confezione 2 speciali vinili e 2 CD per controllare Torq tramite giradischi o lettori CD tradizionali.


NUMARK VIRTUAL VINYL 5

1177576845-11082.jpg


Anche la casa Numark ha un proprio prodotto in questa categoria ed il prodotto in questione è Virtual Vinyl 5. Come gli altri prodotti delle altre case, anche in questo caso abbiamo una scheda audio compresa nel pacchetto ed un software, il Numark Cue, molto simile al software Virtual Dj. La scheda Virtual Vinyl utilizzata nel pacchetto è una scheda audio dotata di 2 ingressi Stereo RCA con switch Phono/Line, 3 uscite stereo RCA, 2 uscite pass Stereo RCA (rispediscono il segnale proveniente dai giradischi direttamente al mixer), ingresso per alimentatore di rete ed ingresso usb 2.0. Questo sistema può essere indifferentemente usato sia su piattaforme Windows Xp/Vista che su piattaforme Mac OSX e permette di mixare file audio digitali nelle estensioni mp3, wav, wma, aac, ogg; e file video digitali nella estensioni vob, wmv, dvd, divx, mpeg, avi.


VIRTUAL DJ

21623-w520.jpg


Virtual dj è un software di mixaggio audio/video che ricrea via software la tipica console del dj. Virtual dj è disponibile sia su piattaforma Windows, sia su piattaforma Mac. Questo software può essere controllato attraverso l’utilizzo di vinili codificati e di controller midi. L’innovazione che caratterizza Virtual Dj è quella di poter essere utilizzato indipendentemente dalla scheda audio che si possiede, purchè questa abbia almeno 2 In e 2 out stereo RCA (in totale 4 in e 4 out). Questa è una differenza molto importante poiché nel mondo delle console ibride analogiche/digitali ogni produttore permette il controllo del software solo attraverso schede dedicate. Un sistema molto diffuso, pienamente funzionante e soprattutto abbastanza economico, prevede il programma Virtual Dj (nella versione pro), una scheda audio maya44 e una coppia di vinili codificati.

DECKADANCE

deckadance.jpg



La Image-Line, software house produttrice di Fruity Loops, ha sviluppato questo innovativo software di mixaggio. I punti di forza di questo software sono la completa personalizzazione dell’impianto (infatti come Virtual Dj può essere controllato tramite vinili codificati attraverso ogni scheda audio con almeno 2 In Stereo e 2 Out Stereo RCA), la grande compatibilità con i vinili codificati (possono essere utilizzati tutti, o quasi, i vinili codificati in commercio che vengono imparati dal software nel caso in cui non siano supportati nativamente), la possibilità di essere utilizzata come Plug-In Vst in altri programmi che supportano lo standard VST.


Fonte:galex31785
 
Grazie angelo.

Pensa che non volevo neanche postarla perchè pensavo fosse inutile
 
Grazie,

adesso ne sto sistemando una sui Controller tra poco la posto.
 
deckadance e molto molto buono se hai una console collegata...come me... solo al pc hai delle limitazioni mentre al contrario virtual dj e meglio senza console e mixi un pochino con gli effetti... bella topic!
 
Riferimento: Strumenti di controllo dei Software per Dj

Il serato e quello che usano di più?? evita di dire queste cose :emoji_slight_smile:

1) tracktor
2) virtual vinyl
3)ableton
4) serato :emoji_slight_smile: