• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Strutturare un portale Web

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Un portale Web è una raccolta di informazioni, link e servizi strutturata gerarchicamente e divisa in categorie, eventuali sottocategorie ed argomenti finali.
La struttura grafica di un simile lavoro si discosta, per esigenze, notevolmente da quella di un sito vetrina, preso in esame nel capitolo precedente. Un portale è in genere anche ricco di spot (banner di varie dimensioni) e pubblicità a prodotti e servizi interni o esterni.
A seconda delle esigenze viene scelto un template differente. Le esigenze variano molto spesso anche in tempi brevi, quindi è necessario organizzarsi in partenza in maniera tale da ottenere il massimo risultato col minimo sforzo in fase di aggiornamento.
In merito alla pubblicità, ad esempio, ci sono periodi in cui sono più cliccati banner o spot testuali di determinate dimensioni e forma ed è quindi importante, per chi fa di un portale un'attività economica, organizzarsi in maniera ottimale senza far diventare le proprie pagine dei curiosi alberi di Natale dove l'unica cosa che spicca sono gli spot.
Moltissimi, lo stesso Mr.Webmaster, scelgono un layout centrato a tre colonne, dove nelle colonne di sinistra e di destra vengono posizionati dei menu contestuali di navigazione, box di iscrizione a servizi interni come la Newsletter, banner pubblicitari, box di scambio link con altri siti ed altri elementi del genere. La parte centrale è dedicata invece ai servizi interni al sito: la Homepage ospita un elenco illustrato da icone e brevissime descrizioni di tutte le macroaree del sito; le pagine interne mostrano, come già accennato, tutte le categorie, sottocategorie e documenti finali appartenenti ad una macroarea piuttosto che ad un'altra.
Navigate un po Mr.Webmaster per farvi un'idea di portale a tre colonne. Esistono poi altri generi di portali in termini di design, ad esempio apprezzo molto
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, anche se lo trovo poco navigabile dal punto di vista della raggiungibilità di argomenti diversi da quello corrente. Per far fronte ad un simile problema spesso è sufficiente aggiungere alle pagine due strumenti:
  1. il menu molliche di pane (vedi sezione Usabilità) per rendere conto all'utente dell'esatta posizione sul sito, indicando dei link verso le sottocategorie precedenti fino al link di ritorno alla Homepage;
  2. un menu di navigazione fisso che, posizionato in maniera ottimale, permette all'utente di muoversi sempre agevolmente verso tutte le sezioni del sito e può anche diventare un importante elemento grafico dal punto di vista della gradevolezza dell'interfaccia.
Ci sono poi designer che preferiscono mantenere per tutte le pagine del sito uno stesso layout oppure altri che, per esigenze pratiche, preferiscono mantenere si lo stesso stile e colori, ma diversificare il layout.Personalmente, anche per pigrizia, preferisco mantenere sempre lo stesso stile e layout. A voi la scelta!

Guida tratta da MrWebmaster