Tesina Di Terza Media [Pronta]

LadyAngel

Utente Senior
Autore del topic
8 Aprile 2010
1.803
0
Miglior risposta
0
Storia
La seconda guerra mondiale ebbe inizio nel 1939, e si concluse sei anni dopo con la resa della Germania
Alla guerra presero parte quasi tutti i paesi europei... Ma i principali responsabili dello scatenamento di questa guerra, furono i regimi tedesco, italiano e giapponese. Maggiormente quello tedesco poiché Hitler aveva intenzione di espandere la Germania.
La potenza dell’esercito germanico, ebbe un’influenza negativa per tutti gli altri stati, i quali avevano un comportamento di arrendevolezza.
Intanto in Italia, Stalin firmo nel 1939 un patto di non aggressione detto anche (Patto Moltov - Ribbentrop).
Dopo l’occupazione della Polonia da parte dei tedeschi, iniziarono le guerre lampo (guerre basate sulla velocità di attacco).
La guerra coinvolse anche Mussolini, che di fronte a queste difficili eventualità decise di stare dalla parte dell’alleato tedesco.
L’anno successivo, i giapponesi decisero di attaccare di attaccare gli Stati Uniti alla loro base navale di Pearl Harbor, da quel momento gli Stati Uniti non ebbero più indugi e entrarono in guerra, sfortunatamente ora il conflitto era diventato realmente mondiale.
Nel 1942, le sorti del conflitto cambiarono, poiché le armate tedesche e italiane, non potevano superare le difese sovietiche, quindi diedero inizio ad una ritirata... Nel frattempo gli Stati Uniti riuscirono a ricostruire una flotta poderosa e ad attaccare la flotta giapponese costringendola ad arretrare.
Dopo molti avvenimenti minori, finalmente si arrivò alla fase conclusiva della guerra, si ebbe la liberazione dell’Italia grazie agli eserciti alleati, la fine di Mussolini poiché venne catturato e il giorno dopo fucilato dai partigiani, poi nel 1943 finalmente la caduta di Hitler, il quale si suicidò con gli altri nazisti e il suo successore firmò un la resa della Germania, per ultima ma non meno importante la resa del Giappone, grazie al lancio della bomba atomica da parte degli Stati Uniti su Hiroshima e Nagasaki, a questo punto l’imperatore giapponese non ebbe alcuna possibilità che firmare la resa.

Letteratura
Gabriele D’Annunzio
Gabriele D’Annunzio nacque tra l’Ottocento e il Novecento. Egli espresse i suoi ideali con il Decadentismo e formò la teoria del superuomo.
D’Annunzio fu un sostenitore dell’intervento italiano e venne coinvolto nella prima guerra mondiale. Si arruolò come aviatore nell’esercito, e al termine del conflitto si fece portavoce del malcontento dei reduci, ecc... Trascorse gli ultimi anni della sua vita accanto al regime fascista e morì nel 1938.
Le opere scritte da D’Annunzio subirono l’influenza della poesia francese:
Nei contenuti, perché creò personaggi raffinati e sdegnosi, e personaggi con caratteristiche del superuomo.
Nelle forme, perché introdusse nella poesia italiana, la musicalità della parola e per gli effetti di suono.

Inglese
Martin Luther King
One of the most serious problem that the U.S.A is the race discrimination. The colour problem traced back when Sir Jonh Hawkins, captured thousands of negroes and carried them to America. Here, they were sold in slave markets and to work as slaves in the plantations of cottons and tobacco.
But, when America Civil War endend with the victory of Nothern States, slavery was abolished.
But the problem remained, because the people did not accept this equal. In that moment the life of black people became worse.
Very soon the black leader Martin Luther King started non-violent movements against racism. He struggled for racial equality and for this reason he was murdered in 1968. His ideas influenced the American society and they improved the life for black people.
In fact today, black people can be any job.

Francese
Charles De Gaulle
Charles De Gaulle nait a Lille en 1890 dans une famille aisée. Son perè, professeur de lettres, s’occupe de son éducation. Charles aime beacoup l’histoire et les lettres mais sa passion pour les armes l’emporte de plus.
Il partecipe à la première guerre mondiale. Il est fait prisonnier par les Allemands, et en trois ans, il tentera d’évader, mais en vain.
Après la guerre, il publie plusieurs ouvrages sur une nouvelle stratégie militarie: la guerre de mouvement.
La deuxième guerre mondiale éclate, le Général commande une unité de force mobile, mais le 16 juin 1940 le maréchal Pétain signe l’armistice avec les Allemands. De Gaulle s’indigne et se réfugie en Angleterre, protége par Churchill. De gaulle à travers la radio, anime et cordonne un réseau de maquisards partout en France.
Enfin le jour J arrive en juin 1944, avec le débarquement en Normandie des troupes alliées et la reconquete de la France occupée. Le Général libère Paris où aout de Gaulle entre triomphalement à la tete de l’armée de libération.

Tecnologia E Scienze
Fissione e Fusione Atomica
Fissione Atomica: Quando si rompe il nucleo di un atomo, la materia di cui è composto si trasforma in energia. Albert Einstein ha messo in relazione la massa e l’energia, formando una formula (E=mc²), questo formula dimostra che l’energia è uguale alla materia secondo la velocità della luce al quadrato.
Per provocare una fissione atomica, bisogna colpire il nucleo con neutroni ad alta velocità, questo assorbendoli diventerà instabile e si dividerà in due parti, che faranno fuoriuscire altri 2-3 neutroni. Se a loro volta colpiranno un altro nucleo lo romperanno, così si avvierà una reazione a catena che produrrà un enorme energia.
Fusione Atomica: Anche durante la fusione di due nuclei, una parte della massa di essi si trasforma in energia, sempre secondo i criteri di Einstein.
Per avere una fusione atomica, due atomi di idrogeno si fondono per formare un nucleo di elio, il quale è composto da 2 neutroni e 2 protoni (solo se si scontrano ad alta velocità. In modo più approfondito, la fusione avviene tra atomi di idrogeno, chiamati anche isotopi. Il primo atomo, per esempio il deuterio, ha il nucleo formato da 1 protone e 1 neutrone, mentre l’altro, per esempio il trizio ha il nucleo formato da 1 protone e 2 neutroni, solo nuclei di questo genere possono avere una fusione atomica.
Questa reazione avviene solo a temperature molto elevate, una volta attivata questa produce 10 volte energia più della fissione, e si alimenta automaticamente.

Artistica
Pop Art
A partire dagli anni sessanta, il significato dell’arte venne messo in discussione; l’arte spesso ironica e provocatoria, prese nuove strade sperimentando tecniche più attuali, per esprimere il mondo contemporaneo.
Questa tecnica venne chiamata pop art, derivata da popular art (arte popolare), questa non voleva esprimere i valori tradizionali, ma voleva rappresentare la cultura popolare che, attraverso la pubblicità spingeva ad acquistare prodotti in quantità maggiore alle proprie necessità.
Questa corrente artistica si sviluppò soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra; gli artisti partirono dai prodotti di uso quotidiano e li rielaborarono, attraverso il colore e la dimensione, per attirare l’interesse delle persone.
Andy Warhol
Andy Warhol, arrivato negli Stati Uniti, si occupò di pubblicità, creò una sua rivista e un centro di produzione artistica. Nelle sue opere, egli rappresentava le cose più banali prese da pubblicità, ecc…
Attraverso la serigrafia e la fotoserigrafia (metodi di stampa), interveniva sul colore, modificandolo e ritoccandolo in modo da ottenere immagine che potevano essere riprodotte all’infinito. Con le sue opere Warhol ironizzava sulla produzione industriale, ma tuttavia la Pop Art si rivelò una redditizia operazione commerciale.

Musica
Verismo in Europa
All’inizio del Novecento si formò in Italia la giovane scuola, che si attuò fino alla seconda guerra mondiale, fu una corrente artistica – musicale – letteraria, i cui massimi esponenti per la musica e il teatro musicale vollero prenderne , parte. Tra questi esponenti della musica ricordiamo: Giacomo Puccini, Pietro Mascanni, Ruggero Leoncavallo e altri artisti minori.

Giacomo Puccini
Giacomo Puccini fu il massimo esponente di questa scuola, la sua produzione fu vastissima e varcò qualsiasi confine, fu una figura sia come musicista, sia come letterato e di rilievo veramente internazionale.
Puccini nacque a Lucca e morì a Bruxelles il 1924, tra le sue opere più importanti, ricordiamo: Madama Butterfly, Turandot, Tosca e tantissime altre opere di scala mondiale.

Scienze Motorie
I Giochi Olimpici
Nell’antica Grecia ebbero luogo ben 293 Olimpiadi, dal 776 a.C. al 393 d.C.
Questa manifestazione veniva ripetuta ogni 4 anni, nella località di Olimpia (da cui il nome di Olimpiadi).
La fama di questi giochi divenne così vasta a tal punto, che per partecipare ai giochi venivano in Grecia sportivi di ogni nazionalità e tutti i conflitti venivano sospesi.
Nelle prime edizioni vennero disputate solo gare di corsa a piedi, per una lunghezza di circa 192 metri. Nel passare degli anni vennero introdotti altri giochi, tra i quali: il salto, il lancio del disco e del giavellotto, la lotta, ecc…
I Giochi Olimpici devono la loro nascita al francese Pierre de Coubertin, il quale svolgeva un azione di propaganda, a favore di riprendere la disputa delle Olimpiadi. Finalmente fu decisa, nel congresso tra 12 nazioni, l’organizzazione delle Olimpiadi nella città di Atene, nell’anno 1896.
Da allora i Giochi Olimpici si svolgono ogni 4 anni, in paesi diversi.
Tutti gli atleti partecipanti rappresentano il proprio paese e gareggiano sotto un’ unica bandiera, quella Olimpica. Essa vuol rappresentare la pace e la fratellanza fra i popoli.

Geografia
Francia
La Francia (in francese France), ufficialmente Repubblica Francese (in francese République française), è uno Stato membro dell'Unione Europea. Ubicata in Europa occidentale, confina con Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Italia, Monaco, Andorra e Spagna.
Il Paese ha una superficie di 551.602 km² e una popolazione di oltre 61 milioni di abitanti, che salgono rispettivamente a 675.417 km² e 65,4 milioni di abitanti, se si prendono in considerazione anche i dipartimenti e i territori d'oltremare d'America, Asia e Oceania. Con questi ultimi la Francia è il secondo Stato più vasto (dopo la Russia) e il terzo più popolato d'Europa (dopo la Russia e la Germania).

Germania
La Germania, ufficialmente Repubblica Federale di Germania, è uno Stato membro dell'Unione europea situato nell'Europa occidentale. Confina a nord con la Danimarca ed è bagnata dal mare del Nord e dal mar Baltico, ad est confina con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con Austria e Svizzera, e ad ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi. Il territorio della Germania copre una superficie di 357.021*km² ed è influenzato da un clima temperato. Con oltre 82 milioni di abitanti, è il più popoloso tra gli stati membri dell'Unione europea, e per destinazione dell'immigrazione internazionale è il terzo paese al mondo.

Italia
L'Italia, ufficialmente Repubblica italiana, è uno Stato membro dell'Unione europea (301 338* km², 60 340 328* abitanti al 31 dicembre 2009), situato nell'Europa meridionale. È chiamata anche con le antonomasia di Stivale, per la sua forma, e Bel paese, in ragione del suo clima e delle sue bellezze naturali ed artistiche. Geograficamente l'Italia è costituita da tre parti: una continentale, una peninsulare ed una insulare. A nord è separata naturalmente dalla catena montuosa delle Alpi e confina (in senso orario) con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. I microstati San Marino e Città del Vaticano sono enclavi interamente comprese nel suo territorio. La lingua principale è l'italiano, parlata da 70 milioni di nativi come lingua madre e da 125 milioni di persone come seconda lingua.

Giappone
Il Giappone,è uno stato insulare dell'Asia orientale. Il Giappone è un arcipelago composto da 6852 isole; le 4 isole più grandi sono: Honshū, Hokkaidō, Kyūshū e Shikoku, che da sole rappresentano circa il 97% della superficie terrestre del Giappone. Molte isole sono montagne, alcune di origine vulcanica; Con una popolazione di circa 128 milioni di individui, il Giappone risulta essere la decima nazione più popolosa al mondo. La Grande Area di Tokyo, che include la città stessa e numerose prefetture confinanti, è di fatto la più grande area metropolitana del mondo, con oltre 30 milioni di residenti. Il Giappone è un paese sviluppato con uno standard di vita molto elevato (decimo a livello mondiale), inoltre i cittadini giapponesi hanno la maggiore aspettativa di vita al mondo e il tasso di mortalità infantile è il terzo più basso.

Stati Uniti
Gli Stati Uniti d'America, comunemente abbreviati in Stati Uniti (o States), anche conosciuti con l'acronimo USA (United States of America), sono una repubblica federale con sistema rappresentativo dell'America settentrionale composta da 50 stati e un distretto federale (Washington DC). Confinano a nord con il Canada e a sud con il Messico, mentre ad est e ad ovest sono bagnati rispettivamente dall'oceano Atlantico e dall‘Oceano Pacifico. Le acque territoriali dell'Alaska - lo stato più vasto - confinano con la Russia (Stretto di Bering). Con una superficie di oltre 9,82 milioni di km² e con più di 300 milioni di abitanti, gli Stati Uniti sono il quarto paese più esteso al mondo, e il terzo più popolato.

Gran Bretagna
La Gran Bretagna è un'isola situata nell'oceano Atlantico a nord-ovest dell'Europa continentale, che compone la maggior parte del territorio del Regno Unito. Con una superficie di 229.850 km² è la più grande delle isole britanniche, un arcipelago che comprende anche l'Irlanda e l'Isola di Man tra le altre. Nei secoli la Gran Bretagna si è evoluta politicamente da diversi stati indipendenti (Inghilterra, Scozia e Galles), passando attraverso due regni con un singolo monarca (Inghilterra e Scozia), un singolo Regno di Gran Bretagna, fino alla situazione attuale, a partire dal 1801, nel quale la Gran Bretagna assieme all'Irlanda del Nord compone il Regno Unito, cui viene spesso erroneamente riferito come "Gran Bretagna" o semplicemente "Inghilterra”.

Questa tesina è stata prodotta in parte da me. Eccetto Geografia nella quale ero negata e l'ho presa da wikipedia ;)
Spero possa servirvi e aiutarvi.
 
  • Like
Reactions: 1 person
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

è Sulla Seconda Guerra Mondial .-.

A Me Serviva Sul Giappone xD
 
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

Wow tutte ste materie? a me per l'esame sono 7 le materia italiano,storia, geografia,scienze,matematica,francese inglese.
Comunque molto utile brava ;)​
 
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

Potrò prendere spunto per la Pop Art, grazie mille!
 
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

Storia
La seconda guerra mondiale ebbe inizio nel 1939, e si concluse sei anni dopo con la resa della Germania
Alla guerra presero parte quasi tutti i paesi europei... Ma i principali responsabili dello scatenamento di questa guerra, furono i regimi tedesco, italiano e giapponese. Maggiormente quello tedesco poiché Hitler aveva intenzione di espandere la Germania.
La potenza dell’esercito germanico, ebbe un’influenza negativa per tutti gli altri stati, i quali avevano un comportamento di arrendevolezza.
Intanto in Italia, Stalin firmo nel 1939 un patto di non aggressione detto anche (Patto Moltov - Ribbentrop).
Dopo l’occupazione della Polonia da parte dei tedeschi, iniziarono le guerre lampo (guerre basate sulla velocità di attacco).
La guerra coinvolse anche Mussolini, che di fronte a queste difficili eventualità decise di stare dalla parte dell’alleato tedesco.
L’anno successivo, i giapponesi decisero di attaccare di attaccare gli Stati Uniti alla loro base navale di Pearl Harbor, da quel momento gli Stati Uniti non ebbero più indugi e entrarono in guerra, sfortunatamente ora il conflitto era diventato realmente mondiale.
Nel 1942, le sorti del conflitto cambiarono, poiché le armate tedesche e italiane, non potevano superare le difese sovietiche, quindi diedero inizio ad una ritirata... Nel frattempo gli Stati Uniti riuscirono a ricostruire una flotta poderosa e ad attaccare la flotta giapponese costringendola ad arretrare.
Dopo molti avvenimenti minori, finalmente si arrivò alla fase conclusiva della guerra, si ebbe la liberazione dell’Italia grazie agli eserciti alleati, la fine di Mussolini poiché venne catturato e il giorno dopo fucilato dai partigiani, poi nel 1943 finalmente la caduta di Hitler, il quale si suicidò con gli altri nazisti e il suo successore firmò un la resa della Germania, per ultima ma non meno importante la resa del Giappone, grazie al lancio della bomba atomica da parte degli Stati Uniti su Hiroshima e Nagasaki, a questo punto l’imperatore giapponese non ebbe alcuna possibilità che firmare la resa.

Letteratura
Gabriele D’Annunzio
Gabriele D’Annunzio nacque tra l’Ottocento e il Novecento. Egli espresse i suoi ideali con il Decadentismo e formò la teoria del superuomo.
D’Annunzio fu un sostenitore dell’intervento italiano e venne coinvolto nella prima guerra mondiale. Si arruolò come aviatore nell’esercito, e al termine del conflitto si fece portavoce del malcontento dei reduci, ecc... Trascorse gli ultimi anni della sua vita accanto al regime fascista e morì nel 1938.
Le opere scritte da D’Annunzio subirono l’influenza della poesia francese:
Nei contenuti, perché creò personaggi raffinati e sdegnosi, e personaggi con caratteristiche del superuomo.
Nelle forme, perché introdusse nella poesia italiana, la musicalità della parola e per gli effetti di suono.

Inglese
Martin Luther King
One of the most serious problem that the U.S.A is the race discrimination. The colour problem traced back when Sir Jonh Hawkins, captured thousands of negroes and carried them to America. Here, they were sold in slave markets and to work as slaves in the plantations of cottons and tobacco.
But, when America Civil War endend with the victory of Nothern States, slavery was abolished.
But the problem remained, because the people did not accept this equal. In that moment the life of black people became worse.
Very soon the black leader Martin Luther King started non-violent movements against racism. He struggled for racial equality and for this reason he was murdered in 1968. His ideas influenced the American society and they improved the life for black people.
In fact today, black people can be any job.

Francese
Charles De Gaulle
Charles De Gaulle nait a Lille en 1890 dans une famille aisée. Son perè, professeur de lettres, s’occupe de son éducation. Charles aime beacoup l’histoire et les lettres mais sa passion pour les armes l’emporte de plus.
Il partecipe à la première guerre mondiale. Il est fait prisonnier par les Allemands, et en trois ans, il tentera d’évader, mais en vain.
Après la guerre, il publie plusieurs ouvrages sur une nouvelle stratégie militarie: la guerre de mouvement.
La deuxième guerre mondiale éclate, le Général commande une unité de force mobile, mais le 16 juin 1940 le maréchal Pétain signe l’armistice avec les Allemands. De Gaulle s’indigne et se réfugie en Angleterre, protége par Churchill. De gaulle à travers la radio, anime et cordonne un réseau de maquisards partout en France.
Enfin le jour J arrive en juin 1944, avec le débarquement en Normandie des troupes alliées et la reconquete de la France occupée. Le Général libère Paris où aout de Gaulle entre triomphalement à la tete de l’armée de libération.

Tecnologia E Scienze
Fissione e Fusione Atomica
Fissione Atomica: Quando si rompe il nucleo di un atomo, la materia di cui è composto si trasforma in energia. Albert Einstein ha messo in relazione la massa e l’energia, formando una formula (E=mc²), questo formula dimostra che l’energia è uguale alla materia secondo la velocità della luce al quadrato.
Per provocare una fissione atomica, bisogna colpire il nucleo con neutroni ad alta velocità, questo assorbendoli diventerà instabile e si dividerà in due parti, che faranno fuoriuscire altri 2-3 neutroni. Se a loro volta colpiranno un altro nucleo lo romperanno, così si avvierà una reazione a catena che produrrà un enorme energia.
Fusione Atomica: Anche durante la fusione di due nuclei, una parte della massa di essi si trasforma in energia, sempre secondo i criteri di Einstein.
Per avere una fusione atomica, due atomi di idrogeno si fondono per formare un nucleo di elio, il quale è composto da 2 neutroni e 2 protoni (solo se si scontrano ad alta velocità. In modo più approfondito, la fusione avviene tra atomi di idrogeno, chiamati anche isotopi. Il primo atomo, per esempio il deuterio, ha il nucleo formato da 1 protone e 1 neutrone, mentre l’altro, per esempio il trizio ha il nucleo formato da 1 protone e 2 neutroni, solo nuclei di questo genere possono avere una fusione atomica.
Questa reazione avviene solo a temperature molto elevate, una volta attivata questa produce 10 volte energia più della fissione, e si alimenta automaticamente.

Artistica
Pop Art
A partire dagli anni sessanta, il significato dell’arte venne messo in discussione; l’arte spesso ironica e provocatoria, prese nuove strade sperimentando tecniche più attuali, per esprimere il mondo contemporaneo.
Questa tecnica venne chiamata pop art, derivata da popular art (arte popolare), questa non voleva esprimere i valori tradizionali, ma voleva rappresentare la cultura popolare che, attraverso la pubblicità spingeva ad acquistare prodotti in quantità maggiore alle proprie necessità.
Questa corrente artistica si sviluppò soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra; gli artisti partirono dai prodotti di uso quotidiano e li rielaborarono, attraverso il colore e la dimensione, per attirare l’interesse delle persone.
Andy Warhol
Andy Warhol, arrivato negli Stati Uniti, si occupò di pubblicità, creò una sua rivista e un centro di produzione artistica. Nelle sue opere, egli rappresentava le cose più banali prese da pubblicità, ecc…
Attraverso la serigrafia e la fotoserigrafia (metodi di stampa), interveniva sul colore, modificandolo e ritoccandolo in modo da ottenere immagine che potevano essere riprodotte all’infinito. Con le sue opere Warhol ironizzava sulla produzione industriale, ma tuttavia la Pop Art si rivelò una redditizia operazione commerciale.

Musica
Verismo in Europa
All’inizio del Novecento si formò in Italia la giovane scuola, che si attuò fino alla seconda guerra mondiale, fu una corrente artistica – musicale – letteraria, i cui massimi esponenti per la musica e il teatro musicale vollero prenderne , parte. Tra questi esponenti della musica ricordiamo: Giacomo Puccini, Pietro Mascanni, Ruggero Leoncavallo e altri artisti minori.

Giacomo Puccini
Giacomo Puccini fu il massimo esponente di questa scuola, la sua produzione fu vastissima e varcò qualsiasi confine, fu una figura sia come musicista, sia come letterato e di rilievo veramente internazionale.
Puccini nacque a Lucca e morì a Bruxelles il 1924, tra le sue opere più importanti, ricordiamo: Madama Butterfly, Turandot, Tosca e tantissime altre opere di scala mondiale.

Scienze Motorie
I Giochi Olimpici
Nell’antica Grecia ebbero luogo ben 293 Olimpiadi, dal 776 a.C. al 393 d.C.
Questa manifestazione veniva ripetuta ogni 4 anni, nella località di Olimpia (da cui il nome di Olimpiadi).
La fama di questi giochi divenne così vasta a tal punto, che per partecipare ai giochi venivano in Grecia sportivi di ogni nazionalità e tutti i conflitti venivano sospesi.
Nelle prime edizioni vennero disputate solo gare di corsa a piedi, per una lunghezza di circa 192 metri. Nel passare degli anni vennero introdotti altri giochi, tra i quali: il salto, il lancio del disco e del giavellotto, la lotta, ecc…
I Giochi Olimpici devono la loro nascita al francese Pierre de Coubertin, il quale svolgeva un azione di propaganda, a favore di riprendere la disputa delle Olimpiadi. Finalmente fu decisa, nel congresso tra 12 nazioni, l’organizzazione delle Olimpiadi nella città di Atene, nell’anno 1896.
Da allora i Giochi Olimpici si svolgono ogni 4 anni, in paesi diversi.
Tutti gli atleti partecipanti rappresentano il proprio paese e gareggiano sotto un’ unica bandiera, quella Olimpica. Essa vuol rappresentare la pace e la fratellanza fra i popoli.

Geografia
Francia
La Francia (in francese France), ufficialmente Repubblica Francese (in francese République française), è uno Stato membro dell'Unione Europea. Ubicata in Europa occidentale, confina con Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Italia, Monaco, Andorra e Spagna.
Il Paese ha una superficie di 551.602 km² e una popolazione di oltre 61 milioni di abitanti, che salgono rispettivamente a 675.417 km² e 65,4 milioni di abitanti, se si prendono in considerazione anche i dipartimenti e i territori d'oltremare d'America, Asia e Oceania. Con questi ultimi la Francia è il secondo Stato più vasto (dopo la Russia) e il terzo più popolato d'Europa (dopo la Russia e la Germania).

Germania
La Germania, ufficialmente Repubblica Federale di Germania, è uno Stato membro dell'Unione europea situato nell'Europa occidentale. Confina a nord con la Danimarca ed è bagnata dal mare del Nord e dal mar Baltico, ad est confina con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con Austria e Svizzera, e ad ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi. Il territorio della Germania copre una superficie di 357.021*km² ed è influenzato da un clima temperato. Con oltre 82 milioni di abitanti, è il più popoloso tra gli stati membri dell'Unione europea, e per destinazione dell'immigrazione internazionale è il terzo paese al mondo.

Italia
L'Italia, ufficialmente Repubblica italiana, è uno Stato membro dell'Unione europea (301 338* km², 60 340 328* abitanti al 31 dicembre 2009), situato nell'Europa meridionale. È chiamata anche con le antonomasia di Stivale, per la sua forma, e Bel paese, in ragione del suo clima e delle sue bellezze naturali ed artistiche. Geograficamente l'Italia è costituita da tre parti: una continentale, una peninsulare ed una insulare. A nord è separata naturalmente dalla catena montuosa delle Alpi e confina (in senso orario) con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. I microstati San Marino e Città del Vaticano sono enclavi interamente comprese nel suo territorio. La lingua principale è l'italiano, parlata da 70 milioni di nativi come lingua madre e da 125 milioni di persone come seconda lingua.

Giappone
Il Giappone,è uno stato insulare dell'Asia orientale. Il Giappone è un arcipelago composto da 6852 isole; le 4 isole più grandi sono: Honshū, Hokkaidō, Kyūshū e Shikoku, che da sole rappresentano circa il 97% della superficie terrestre del Giappone. Molte isole sono montagne, alcune di origine vulcanica; Con una popolazione di circa 128 milioni di individui, il Giappone risulta essere la decima nazione più popolosa al mondo. La Grande Area di Tokyo, che include la città stessa e numerose prefetture confinanti, è di fatto la più grande area metropolitana del mondo, con oltre 30 milioni di residenti. Il Giappone è un paese sviluppato con uno standard di vita molto elevato (decimo a livello mondiale), inoltre i cittadini giapponesi hanno la maggiore aspettativa di vita al mondo e il tasso di mortalità infantile è il terzo più basso.

Stati Uniti
Gli Stati Uniti d'America, comunemente abbreviati in Stati Uniti (o States), anche conosciuti con l'acronimo USA (United States of America), sono una repubblica federale con sistema rappresentativo dell'America settentrionale composta da 50 stati e un distretto federale (Washington DC). Confinano a nord con il Canada e a sud con il Messico, mentre ad est e ad ovest sono bagnati rispettivamente dall'oceano Atlantico e dall‘Oceano Pacifico. Le acque territoriali dell'Alaska - lo stato più vasto - confinano con la Russia (Stretto di Bering). Con una superficie di oltre 9,82 milioni di km² e con più di 300 milioni di abitanti, gli Stati Uniti sono il quarto paese più esteso al mondo, e il terzo più popolato.

Gran Bretagna
La Gran Bretagna è un'isola situata nell'oceano Atlantico a nord-ovest dell'Europa continentale, che compone la maggior parte del territorio del Regno Unito. Con una superficie di 229.850 km² è la più grande delle isole britanniche, un arcipelago che comprende anche l'Irlanda e l'Isola di Man tra le altre. Nei secoli la Gran Bretagna si è evoluta politicamente da diversi stati indipendenti (Inghilterra, Scozia e Galles), passando attraverso due regni con un singolo monarca (Inghilterra e Scozia), un singolo Regno di Gran Bretagna, fino alla situazione attuale, a partire dal 1801, nel quale la Gran Bretagna assieme all'Irlanda del Nord compone il Regno Unito, cui viene spesso erroneamente riferito come "Gran Bretagna" o semplicemente "Inghilterra”.

Questa tesina è stata prodotta in parte da me. Eccetto Geografia nella quale ero negata e l'ho presa da wikipedia ;)
Spero possa servirvi e aiutarvi.

Non sono troppe piccole le tesine ?
 
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

E questa sarebbe una tesina? In confronto alla mia hai scritto poco e niente :emoji_relieved:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

E' troppo sintetica.. La mia è venuta 5 o 6 pagine.. (solo del Verga. ) lol
 
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

Una tesina anche se piccola, ma detta bene può avere un bel voto, nel mio caso presi Ottimo (9).
Sfortunatamente la mia prof ci ha assegnato dei macro argomenti per cui dobbiamo per lo meno sapere tutti gli argomenti possibili che possono essere collegati.
Nel mio caso, io ho scelto di trattare l'ambiente e di storia devo sapere la (prima) seconda e la terza rivoluzione industriale, la guerra del vietnam e di conseguenza gli anni della coesistenza pacifica ed,avendo una prof pignola, può chiedermi anche tutti i capitoli che riguardano la guerra fredda.

Dimmi te..
 
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

Mah Sono Stato Bocciato [Seguendo questa cosa [2007] l' avevo trovato su internet

Vi Consiglio Usate i vecchi libri ora capisco perche' mi miei professori mi dicono di non buttarli :emoji_smiley:
 
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

Mah Sono Stato Bocciato [Seguendo questa cosa [2007] l' avevo trovato su internet

Vi Consiglio Usate i vecchi libri ora capisco perche' mi miei professori mi dicono di non buttarli

1° Punto: Questa tesina l'ho fatta io e nessuno si permetta di dire che l'ho trovata da sopra ad internet..
2° Secondo te le informazioni dove le ho prese...
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Sfortunatamente la mia prof ci ha assegnato dei macro argomenti per cui dobbiamo per lo meno sapere tutti gli argomenti possibili che possono essere collegati.
Nel mio caso, io ho scelto di trattare l'ambiente e di storia devo sapere la (prima) seconda e la terza rivoluzione industriale, la guerra del vietnam e di conseguenza gli anni della coesistenza pacifica ed,avendo una prof pignola, può chiedermi anche tutti i capitoli che riguardano la guerra fredda.

Dimmi te..

Sofia ogni professore/professoressa ha un metodo, i miei ci facevano studiare tutto l'anno libri che non servivano a nulla e alla fine volevano poco ^^ @sofia335
 
Ultima modifica:
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

ooo grazie forse mi metto a studiare geografia su sciax2
 
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

Buona come tesina io ricordo che portai :
Storia : 2° guerra mondiale e Ascesa & Caduta del Fascismo
Geografia : Giappone & Stati Uniti
Scienze : Sistema nervoso ( collegato a Hitler x la pazzia e quindi anche alla 2° guerra mondiale perché Hitler fu uno dei cosi detti ''organizzatori'' di questa terribile guerra)
Italiano : Salvatore Quasimodo e una delle sue + famose opere vale a dire '' alla Fronte dei Salici'' la quale parla dell'avanzata nazista in italia e delle atrocità che i nazisti fecero in italia
Musica : La musica pop ( non me la studiavo la musica xD) all'esame quella non mi ha fatto dire nnt perché lo sapeva che non avevo aperto mai il libro di testo xD
Arte : Non l'ho messa nella tesina come hanno fatto in tanti nella mia classe , anche l'arte non mi studiavo
Tecnica : Energia Atomica e la Bomba atomica che segnò la resa del giappone nella 2° guerra mondiale
Ed.FIsica nnt


 
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

M hai salvato mi serviva proprio la seconda guerra mondiale e scienze grazie :emoji_smiley::emoji_relieved: XD
 
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

Potrebbe servirmi l'anno prossimo! Grazie ^^
 
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

Troppo buona, grazie ^^
 
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

Sposto in "Aiuti scolastici" e metto in rilievo poichè potrà tornare sempre utile,ottimo lavoro!
 
Riferimento: Tesina Di Terza Media [Pronta]

Molto utile, peccato che l'esame di 3° media l'ho fatto un paio di anni fa.