Domanda Tesina terza media?

Pakys

Utente Esperto
Autore del topic
11 Aprile 2014
1.330
58
Miglior risposta
0
Ciao a tutti.
Mio fratello è in terza media e deve quindi fare la tesina, io la mia l'ho buttata e quindi lui vuole portare l'Italia, come collegamenti cosa consigliate?
 
Ti consiglio un'altra tesina, sull'Italia non ci sono molti collegamenti, ti consiglio "Gli anni sessanta".
Inoltre tuo fratello sta pensando già da mo che tesina fare?
 
Ti consiglio un'altra tesina, sull'Italia non ci sono molti collegamenti, ti consiglio "Gli anni sessanta".
Inoltre tuo fratello sta pensando già da mo che tesina fare?
Ha paura di arrivare sotto sotto senza aver tutto pronto.. inoltre devo battergliela io a computer quindi sarebbe una cosa buona anche per me se la inizia che tra il lavoro etc. Potrei non riuscirci.. non è troppo pesante come tema quello che mi hai suggerito tu..
 
@Pakys non è possibile stilare una tesina con tema centrale l'"Italia", dovresti scegliere un aspetto specifico, che vorresti mettere come punto cardine, per poi trovare tutti i vari collegamenti, un esempio può essere quello che ti ha fatto Sheldon.

Rinomino, dato che hai scritto "testina" :ok:
 
@Pakys non è possibile stilare una tesina con tema centrale l'"Italia", dovresti scegliere un aspetto specifico, che vorresti mettere come punto cardine, per poi trovare tutti i vari collegamenti, un esempio può essere quello che ti ha fatto Sheldon.

Rinomino, dato che hai scritto "testina" :ok:
Avevo pensato alla politica, ma comunque ci sono pochi collegamenti.. per esempio letteratura patpat
 
Avevo pensato alla politica, ma comunque ci sono pochi collegamenti.. per esempio letteratura patpat

Politica? All'esame di terza media? Scegli un argomento più semplice e che allo stesso tempo sia facilmente collegabile tra le varie materie, come la WW2 (che ho portato anch'io).
 
Avevo pensato alla politica, ma comunque ci sono pochi collegamenti.. per esempio letteratura patpat

Pakys personalmente io portai l'Informatica, inoltre la tesina si sceglie nel corso degli argomenti svolti nell'anno, inoltre la tesina ti deve piacere.
 
Puoi anche usufruire dello sport. Io ho portato questo argomento e ci sono collegamenti con ogni materia.
 
Io portai la terza rivoluzione industriale.

Un argomento molto semplice e pratico per i giovani.
É facile creare dei collegamenti con le altre materie e ci sono diversi argomenti con cui sbizzarrirsi.

Per esempio:
Io,partendo dalla Terza Rivoluzione Industriale mi sono collegato alla nascitá del computer.

Il presidente degli esami e i professori ammirarono la mia originalitâ e premiarono la mia presentazione (sia scritta che orale).

Vedi tu!
 
Ultima modifica:
La tesina deve essere prima di tutto un raggruppamento di ciò che piace a colui che la porta agli insegnanti. Io, essendo appassionato di danza sportiva e musica latina, portai l'america latina come tema centrale. Le uniche che non riuscii a collegare furono Francese (La chanson de la Seine, poesia) & Arte (Vincent Van Gogh) e le collegai tra loro. Adesso ti dico la ramificazione:

Storia & Geografia: il Messico
Letteratura: Paco Ignacio Taibo II (Noto scrittore di Città del Messico)
Musica: Carlos Santana (noto artista messicano) e la danza latino-americana
Scienze: l'inquinamento ambientale (il messico è uno dei paesi più inquinati al mondo)
Tecnologia: il carbone (combustibile fossile inquinante)
Inglese: New York (per l'importazione/esportazione dei prodotti dell'america latina)
 
ciao, in tema per l'Italia potresti collegarti al cibo, poi alla 2 guerra mondiale, poi parlare ancora del cibo però in guerra (digli di fare questo collegamento), poi dovrebbe collegarsi in scienze e geografia stando sul tema guerra all'inizio e poi magari passando dighe l'energia prodotta con l'acqua. più o meno io ho fatto così all'esame di terza media.
spero di esserti stato di aiuto, augura Buona fortuna a tuo fratello da parte mia ;)
 
L'Italia , bene.. C'è molto da dire sull'Italia. Così tanto che dovrevbe ricollegarsi anche ad un periodo storico particolare per non sfociare in una marea di collegamenti forzati ed incoerenti. Poniamo ad esempio una tesina sull'800 italiano:

Letteratura: Manzoni ed i Promessi Sposi, la questione della lingua da Pietro Bembo in poi
Scienze: Le scoperte nell'800 , che ruolo aveva l'Italia durante la seconda rivoluzione industriale? Perchè non abbiamo avuto la prima?
Inglese: Manzoni e Scott , punti in comune e differenze.
Storia: Giolitti, sinistra e destra storica. L'espansione e le colonie italiane. La guerra di Crimea, la successiva Unità.
Geografia: L'Italia dal punto di vista geografico con relativa trattazione economica.
Matematica: il ruolo dei matematici italiani negli anni dell'Unità, o in generale gli illustri matematici italiani.
Arte: la " Macchia " ed il suo concatenamento con l'impressionismo.
 
Io portai la terza rivoluzione industriale.

Un argomento molto semplice e pratico per i giovani.
É facile creare dei collegamenti con le altre materie e ci sono diversi argomenti con cui sbizzarrirsi.

Per esempio:
Io,partendo dalla Terza Rivoluzione Industriale mi sono collegato alla nascitá del computer.

Il presidente degli esami e i professori ammirarono la mia originalitâ e premiarono la mia presentazione (sia scritta che orale).

Vedi tu!

anche mio fratello l'anno scorso ha portato la rivoluzione industriale: puoi collegare benissimo tutte le materie e trovare tanti spunti da approfondire! mi ricordo che aveva collegato x inglese oliver twist, mentre in italiano ha portato verga (rosso malpelo) le altre non le ricordo (perché per queste due l'avevo aiutato io) però se cerchi bene le colleghi tutte sicuramente! ;)
 
Io portai la Seconda Guerra mondiale riuscendo a collegare tutte le materie. Vedo se riesco a trovare qualcosa che avevo fatto e ti avverto ^^

Io portai la terza rivoluzione industriale.

Un argomento molto semplice e pratico per i giovani.
É facile creare dei collegamenti con le altre materie e ci sono diversi argomenti con cui sbizzarrirsi.

Per esempio:
Io,partendo dalla Terza Rivoluzione Industriale mi sono collegato alla nascitá del computer.

Il presidente degli esami e i professori ammirarono la mia originalitâ e premiarono la mia presentazione (sia scritta che orale).

Vedi tu!


Dovresti riguardare la grammatica un po' e.e (nascitá non si può proprio sentire o leggere)