The Babadook

Rootlf

Utente Senior
Autore del topic
16 Maggio 2013
1.829
32
Miglior risposta
0
Titolo
Babadook
Locandina
locandina.jpg
Trailer
[YT]szaLnKNWC-U[/YT]
Trama
Sam è un bambino che vive insieme alla madre Amelia ormai vedova. Il piccolo manifesta molti disturbi comportamentali dovuti al fatto che sente delle forze oscure minacciare la sua famiglia, andando così a disturbare gli amici, le maestre e la madre stessa. Amelia sta per cadere in depressione, quando appare un libro fantasy diverso dagli altri. La copertina di quest'ultimo è di un colore cupo, e la donna decide di leggere la storia contenuta in esso al figlio Sam in quanto è l'unica cosa che riesce a farlo restare calmo. Dopo la prima lettura Amelia decide di mettere da parte il libro, esso però si presenta ogni volta, come se volesse essere letto fino alla fine. Una sagoma oscura si materializza da questo libro, intrappolando così i due nella loro abitazione.
Commento
Il film si discosta da ogni pellicola horror dei giorni nostri, affermandosi sul mercato come un nuovo esperimento di paura, suscitando nella mente dello spettatore piccoli e cupi ricordi di terrore della propria infanzia e trasportandolo dunque nel mondo di Babadook come l'uomo nero delle fiabe antiche. La regista decide saggiamente di non adottare i classici stili moderni, evitando colonne sonore che indichino un pericolo e comparse improvvise di mostri e spettri. Nonostante Amelia odi suo figlio, dentro di lei cova sempre l'amore materno, che la porta a proteggere il piccolo Sam da qualsiasi forma di pericolo nella quale lo attira Mr. Babadook. Una miscela di invenzioni splendide (create apposta per rendere il film uno spettacolo unico) scoppiano alla fine in un classico fiabesco tipo fratelli Grimm nascondendo una morale in tutta la storia. Resto esterrefatto di fronte a tanto ingegno. Non sono un grande fan degli horror in quanto troppo stupidi e scontati, ma applaudo la voglia di fare di Jennifer Kent, in quanto mi ha fatto apprezzare questo lavoro come mai nessun altro aveva fatto. (vedi Smiley - Unfriended - l'esorcista).
Genere
horror drammatico
Anno
2014
Regia
Jennifer Kent
Durata
89 minuti
Cast
Essie Davis: Amelia Vanek
Noah Wieseman: Samuel Vanek
Daniel Henshall: Robbie
Hayley McElhinney: Claire
Barbara West: Mrs. Gracie Roach
Benjamin Winspear: Oskar Vanek
Cathy Adamek: Prue
Craig Behenna: Warren
Sito
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Prequel / Sequel
||
Bollino
Rosso
Voto
8/10
 
L'ho visto il giorno che è uscito ed è un film veramente bello, ha un atmosfera molto paurosa e soprattutto parti che fanno veramente tanta paura.
L consiglio, voto: 9/10
 
Lo ho in lista, leggendo la trama è da vedere assolutamente!! :emoji_relieved:

Te lo consiglio, non è uno di quei classici horror tutto coltelli e urla.

L'ho visto il giorno che è uscito ed è un film veramente bello, ha un atmosfera molto paurosa e soprattutto parti che fanno veramente tanta paura.
L consiglio, voto: 9/10

Molto bello :cavalca:

9 è esagerato, non è eccellente in tutte le sue forme.
 
Finalmente un film horror con gli attributi. Non vedo l'ora di vederlo!! :ooo:
 
Devo dire che la trama intigra un pò, ma dopo il commento di un mio amico non mi attira più di tanto...
'Se sei abituato a vedere horror non ti prende molto se non vedi sempre film horror ti prende' (commento di un amico che lo ha visto)
Io comunque vorrei vederlo ;)
 
Devo dire che la trama intigra un pò, ma dopo il commento di un mio amico non mi attira più di tanto...
'Se sei abituato a vedere horror non ti prende molto se non vedi sempre film horror ti prende' (commento di un amico che lo ha visto)
Io comunque vorrei vederlo ;)

Dipende a che tipo di horror è abituato

Era sempre colpa di Babadook

Comunque lo odia, colpa di Babadook o meno il sentimento è quello.
 
uhm... l'ho visto invogliato da questa recensione , ma onestamente è scadente come horror. Stavo morendo dalle risate quando compare in cucina like slenderman :ahah:
In ogni caso la trama non è cosi cattiva .... , ci manca la parte essenziale la suspance (che è breve o ridotta al minimo in molte scene) .
 
Ultima modifica:
Sinceramente non so se vederlo perché alcuni dei miei amici mi hanno detto che fa paura.
Forse me lo vedrò più in là :soso:
 
uhm... l'ho visto invogliato da questa recensione , ma onestamente è scadente come horror. Stavo morendo dalle risate quando compare in cucina like slenderman :ahah:
In ogni caso la trama non è cosi cattiva .... , ci manca la parte essenziale la suspance (che è breve o ridotta al minimo in molte scene) .

Perchè lo reputi scadente? E' ben fatto ed ha un buon impatto psicologico
 
Perchè lo reputi scadente? E' ben fatto ed ha un buon impatto psicologico

un buon horror presenta un breve antefatto , sottolineo breve , alla storia dei protagonisti e una serie di elementi di scene suspance prolungate o sequenziali (cosa che non avviene).
Per creare quel terrore "fittizio" , senza vedere il "mostro" realmente. Invece babadook compare quasi da subito ,le scene di tensione massima durano pochi secondi e non sono per niente sequenziali anzi terminano e prosegue tutto normalmente.
Per non parlare del finale che è quasi squallido . Per impatto psicologico intendi il comportamento della madre e la descrizione del suo forte stress ? se intendi questo sono caratteristiche da film drammatico.
Un altra cosa , compare a metà un personaggio totalmente inutile, il collega di lavoro che ha uno scopo fine a se stesso.
 
un buon horror presenta un breve antefatto , sottolineo breve , alla storia dei protagonisti e una serie di elementi di scene suspance prolungate o sequenziali (cosa che non avviene).
Per creare quel terrore "fittizio" , senza vedere il "mostro" realmente. Invece babadook compare quasi da subito ,le scene di tensione massima durano pochi secondi e non sono per niente sequenziali anzi terminano e prosegue tutto normalmente.
Per non parlare del finale che è quasi squallido . Per impatto psicologico intendi il comportamento della madre e la descrizione del suo forte stress ? se intendi questo sono caratteristiche da film drammatico.
Un altra cosa , compare a metà un personaggio totalmente inutile, il collega di lavoro che ha uno scopo fine a se stesso.

Ah sì il collega di lavoro non serve a niente , neanche io ho capito bene cosa volesse intendere. Per il finale invece bisogna leggere tra le righe: babadook rappresenta il malvagio dentro ognuno di noi e va nutrito a poco a poco con piccoli ed innocui gesti di cattiveria ( i vermi )
 
Ho visto il film, mi aspettavo qualcosa di veramente bello... ed invece, delusione totale.

Specialmente il finale, horror? :ahah: