The pinkprint ERA MUSICALE

ppp_ttn

Utente Guru
Autore del topic
19 Settembre 2011
10.302
105
Miglior risposta
0
Era
230px-Pinkprint_-_Logo.jpg
Artista
[cover]https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/aa/Nicki_Minaj_de_gala_en_las_BET_Awards_2013.png/219px-Nicki_Minaj_de_gala_en_las_BET_Awards_2013.png[/cover]
Nicki Minaj
Tour
"The Pinkprint World Tour" e prossimamente "The Pinkprint Atto II"
Singoli promozionali
Pills N Potions;
Bed of Lies ft. Skylar Grey;
Anaconda.
Singoli
Pills N Potions;
Bed Of Lies ft. Skylar Grey;
Anaconda;
Only ft. Drake, Lil Wayne & Chris Brown;
Feeling Myself ft. Beyoncé;
The Night Is Still Young;
Trini Dem Girls ft. Lunchmoney Lewis.
Certificati di vendita
Stati uniti: Oro (+900.000 unità);
Italia: Oro (+25.000 unità);
Regno unito: Argento (+75.000 unità);
Svezia: Oro (35.000 unità).
Genere
Rap, Pop, Contemporaneo, Trap & Euro Dance.
Etichette utilizzate
Young Money;
Cash Money;
Republic Records.
Sostenuto anche da:
Tidal Corporation;
Roc Nation ;
Union Record
Recensione Brani (Standard)
All Things Go è la prima traccia dell'album.
Il brano sfoggiato mesi prima della pubblicazione dell'album da Ellen, tratta "la rottura" con il suo ex fidanzato e l'unione con l'attuale, nonché il rapper Mill Meek.
Un brano abbastanza profondo, a primo impatto molto "noioso", ma che ascoltandolo magari due o tre volte lascia riflettere e diventa anche molto orecchiabile. All Things Go, come ogni brano dell'album, è stato scritto da Onika Tanya Miraj A.K.A Nicki Minaj insieme ai suoi fidati collaboratori.

I Lied è la seconda traccia di "The Pinkprint". Anche questo brano tratta "la mensogna" ricevuta dal suo ex fidanzato, Samuel Safee.
Come canzone è molto più r&b che rap, tuttavia si adatta alla perfezione allo stile "Rap & r&b" stabilito da Nicki Minaj.
Questo brano vanta oltre 354.000 Download digitali, ed un mini film come All Things Go su NickiMinajAtVEVO, canale ufficiale della cantante.

The Crying Game è il terzo brano, anch'esso come i primi due brani precedenti fa parte del cortometraggio.
La canzone, come le precedenti, spiega come non piangere nel "gioco" dell'amore, anche se nel videoclip la canzone è collocata nel momento dell'incidente automobilistico.
The Crying Game vanta oltre 400.000 unità vendute e non è mai stata "performata" eccettoché nei concerti.

Get On Your Knees è il quarto brano dell'album e vanta la presenza della Teen Idol dell'anno, Ariana Grande.
Il brano scritto da Nicki Minaj, in collaborazione con Katy Perry, doveva uscire come singolo promozionale, alla fine si diede spazio ad Anaconda, sarà stato meglio? Possiamo ancora aspettare e sperare che venga selezionato dai Manager di Onika.
#GOYK ha accumulato oltre 450.000 unità vendute.

Feeling Myself è il secondo brano contenente la collaborazione più "importante" dell'album, ovvero quella di Beyoncé.
Il brano scritto dalla cantante insieme a Miley Cyrus e Beyoncé è stato scelto come singolo promozionale, tuttavia debutta soltanto alla #38 posizione Billboard.
Il video, pubblicato sulla piattaforma streaming di Jay Z, Beyoncé, Nicki Minaj e Rihanna, è il più visto di tutta la storia dei video streaming, infatti vanta oltre 100.000.000 di views su Tidal.

Only è il singolo tre volte disco di platino negli U.S.A e due volte in Australia.
ILa canzone al momento è ancora nelle top 100 Billboard nelle sezioni Urban, R&B & RAP con un bottino di oltre 4.000.000 di unità vendute più 17.000.000 di streaming.
Il video pubblicato in versione Explicit e Clean è reperibile su Youtube dal suo canale da oltre 9.350.000 iscritti, NickiMinajAtVEVO.
Il brano vede la collaborazione di Lil Wayne, Drake e per ultimo, ma non per importanza la leggenda del R&B, Chris Brown.

Want Some More è il classico brano scritto dalla rapper per riempire l'album, tuttavia ha riscosso un'ottimo successo negli Stati Uniti, infatti è disco d'oro (+500.000) unità.
La canzone nonostante disco d'oro non è mai stata considerata "degna" di essere estratta come singolo promozionale a livello mondiale, tuttavia vanta diverse performance oltre alle 50 tappe del tour.

Four Door Aventado è la stessa identica "situazione" di Want Some More, ottimo singolo ma mai utilizzato per una performance promozionale.
Anch'esso vanta un ottimo successo per non essere un singolo promozionale, infatti vanta 350.000 unità vendute.
Tuttavia rimane un ottimo brano, se sponsorizzato a dovere potrebbe superare molti brani di altri cantanti.
Four Door Aventado possiede ben 13.000.000 di streaming!

Favorite in collaborazione con Jeremih è stato promosso a singolo, è stato girato un video musicale per essere caricato in esclusiva su VEVO, tuttavia è stato immediatamente annullato.
Il video costato oltre 60.000$ alla cantante statunitense è nel Macbook della Young Records.
Però, un lato positivo c'è, il brano ha oltre 10 milioni di streaming & 300.000 unità vendute.

Buy a Heart è la nascita di una nuova Nicki Minaj insieme al suo fidanzato Meek Mill.
Il brano tratta la storia morosa tra i due rapper statunitensi, e, come se non bastasse, la svolta di Nicki Minaj nel campo rap.
Il brano ha ottenuto un discreto successo, 7.000.000 di straming e 230.000 unità vendute.

Sulle note di Trini Dem Girls in collaborazione con Lunchmoney Lewis non mi posso ancora pronunciare, in quanto il video sta per essere girato con una super special guest, la regina delle Barbados, Rihanna.
La premiere dell'uscita del singolo è avvenuta ai VMA 2015 insieme al dissing verso Miley Cyrus, la quale ha parlato molto alla stampa di questa "Nicki Minaj tutto pepe".
"Questa p******a ha avuto molto da dire su di me alla stampa, vero Miley?" - Essì, qualcuno ha avuto il coraggio di chiamare p******a la Cyrus in diretta, -finalmente-.

Anaconda è il pezzo forte della Minaj, il quale è doppio Platino negli U.S.A e ben sei volte oro, Italia compresa.
Un super video hot che prende in primo piano -per pura casualità- il lato migliore di Nicki Minaj.
Il video che batte tutti i records di visualizzazioni, streaming e vevo con oltre 10 milioni di stream in 24h dal video e 19.950.500 views su vevo sempre in 24h.
Il brano è stato anche in prima posizione Billboard: a quanto pare Nicki Minaj si trova a suo agio in #1 posizione su Billboard.

The Night Is Still Young è il penultimo singolo promozionale di The Pinkprint.
Il brano già platino in patria sta spopolando anche in Europa, anche se in maniera molto lenta.
La premiere del video ha avuto luogo su Tidal dopo la -fantastica- performance ai Billboard Awards 2015.
Ben 15.000.000 di streaming, 1.500.000 di unità vendute e 60.000.000 views su youtube, 12 milioni di visualizzazioni nelle prime 24h.

Pills N Potions è il primo singolo R&B promozionale estrapolato dall'album, all'epoca ancora senza alcun nome.
Sulle note di Pills N Potions ha ballato oltre mezzo mondo, 2.100.000 di unità vendute, 120.000.000 di visualizzazioni su vevo e ben 20 milioni di streaming su Spotify e oltre 75.000.000 contando tutte le board.
Non per nulla Nicki Minaj è la regina dello streaming, seconda soltanto a Taylor Swift dato il recente successo del suo "1988".

Bed of Lies è il singolo promozionale migliore di tutti a parer mio, anche se poi è stato ritirato. Ha accumulato anch'esso il suo platino in patria e un disco di oro in Francia.
La premiere è avvenuta ai EMA 2014, i più seguiti di sempre, dove Onika Tanya Miraj ha avuto l'onore di essere la presentatrice. Inoltre, durante Show si è esibita sui suoi più grandi successi: Super Bass, Anaconda e Bed of Lies in collaborazione con Skylar Grey, e come se non bastasse, ha annunciato che il suo nuovo album: "The Pinkprint sarà disponibile in pre-ordine il giorno del mio compleanno ovvero l'8 Dicembre e acquistabile direttamente su tutti gli store musicali il 15 dicembre".

Grand Piano è il brano con il quale parte il tanto chiacchierato cortometraggio offerto dalla Beats.
Il brano con oltre 20.000.000 di streaming su solo Spotify & Tidal, non è mai stato scelto come singolo ufficiale, tuttavia l'ha cantato in varie occasioni per sponsorizzare il nuovo album.
La canzone doveva essere in collaborazione con Jessie J, ma non si è mai potuto registrare, in quanto era già piena di impegni per il suo nuovo album, Sweet Talker.
Recensione Tour
Un tour davvero mozzafiato, sempre pieno di colpi di scena.
Ho avuto l'onore ed il piacere di vederlo ben due volte dal live: una volta in Francia (Parigi) ed una volta al Market Sound tenuto a Milano (Mercati Generali).
Tralasciando il fatto che le coreografie sono assolutamente perfette, ideate da Onika e le sue ballerine, è stata bella anche la scaletta con la quale la rapper di fama mondiale si è esibita.
Le traccie che ci sono state nella tappa Parigina erano sicuramente molte di più rispetto a quella Italiana che erano 17/18.
Ma nonostante tutto non sono rimasto né deluso né infastidito dalla scelta di Nicki, infondo erano due tipi di tappe differenti.
I costumi usati sono tutti firmati da: Versace, Prada, Armani, Alexander McQueen ed in fine D&G.
Le richieste di Nicki Minaj per ogni tappa del tour sono state molto "altruiste", infatti ha imposto al suo assistente di procurare in qualsiasi modo in ogni tappa:
-30kg di frutta fresca;
-100 bottigliette del suo Myx Moscato preferito, ovvero alla fragola e 5 bottiglie di vodka absolut da 10l;
-30 rotoli di carta igienica ultra morbida;
- un camerino personale;
- un camerino per ogni due ballerine;
- una sala comune dove il suo chef privato possa preparare la cena per tutta la crew.
Tutte queste cose, ovviamente, sono da condividere con le ballerine, coreografi, amici, parenti, special guest, makeup & hair stylish.
Posso confermare che ogni performance trasmetteva una profondità assurda, inoltre il The Pinkprint World Tour è stato il tour più fittizio dell'anno con oltre 38M di dollari, che tolte le spese, sono diventati 13.9M di dollari direttamente nelle tasche della cantante.
Che di dire, auguro che Nicki Minaj possa fare un'altra tappa in italia, così che tutti possano assistere alla Show Girls in azione!
Giudizio finale
Trovo che sia l'era migliore di Nicki Minaj.
Un album che merita più del successo ottenuto fin ora.
Un tour davvero eccezionale, una scaletta impeccabile, performance sempre ricche di particolari, soprattutto quelle Billboard & MTV.
L'unica cosa che potrei commentare negativamente è stata la scelta di non fare un visual album, ovvero un album in versione audio-video.
Un video per ogni brano all'interno dell'album, quindi facendo uscire ogni brano come singolo. Avrebbe avuto un successo immenso, infatti, l'idea bocciata da Nicki Minaj è stata la genialata dell'anno di Lana Del Rey con il suo nuovo album in uscita il 25 Ottobre, Hooneymoon.
Voto "ERA"
9 1/2
Acquista la tua copia su iTunes
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!