This War of Mine

#Jason

Utente Guru
Autore del topic
29 Giugno 2008
12.870
47
Miglior risposta
0
Immagine
[COVER]http://games.newsgo.it/wp-content/uploads/2015/07/2702669-this_war_of_mine_header.jpg[/COVER]

Nome
This War of Mine

Scheda generale
Piattaforma: PC-Game, iOS, Android
Genere: Survival, Indie, Simulazione, Avventura
Multiplayer: No
PEGI: /

Scheda tecnica
Sviluppatore: 11 bit studios
Editore: 11 bit studios
Lingua: Multilingua (Italiano supportato)
Prezzo indicativo: 18,99€

---------------

REQUISITI DI SISTEMA (MINIMI):

Sistema operativo: Windows XP SP3 (32 bit) / Vista
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Duo 2.4, AMD Athlon(TM) X2 2.8 Ghz
RAM: 2 GB RAM
HDD: /
Scheda video: Geforce 9600 GS, Radeon HD4000, Shader Model 3.0, 512 MB

Game play
Il mercato videoludico moderno è stato, di recente, testimone di un incredibile e costante aumento di produzioni indie (indipendenti), soprattutto grazie anche alle possibilità che la piattaforma Steam propone ai developer novizi. Sebbene questa nuova 'apertura' del mondo del gaming non fa altro che renderlo quasi infinito, ne deriva che tutta la produzione moderna si concentri su generi e stili di gioco simili, quasi identici, per questioni di "mercato". Ne sono un esempio i giochi di sopravvivenza simili a Minecraft, o i titoli in cui devi scappare e tentare di salvarti da un'apocalisse zombie (come DayZ o H1Z1). Tuttavia, i polacchi di 11 bit Studios sono riusciti a creare un vero e proprio gioiello, che prende il nome di "This War of Mine". 'Questa mia guerra' (titolo tradotto) è già la sintesi di ciò che il videogioco offre: MIA perché dovremo prendere il controllo di un gruppo di civili, QUESTA GUERRA perché il tutto si svolge durante un conflitto che ricorda ampiamente il reale Assedio di Sarajevo, uno degli eventi bellici più disastrosi dell'età moderna. Andiamo più nel dettaglio.

L'ATROCITA' DELLA GUERRA

This War of Mine, quindi, si basa tutto sul binomio guerra/sopravvivenza. Non ci sono orde di zombie, non dovremo costruire nulla di cubettoso: siamo soltanto noi, civili dispersi, gli altri, gruppi ribelli o 'probabili' alleati, e la guerra, che ha letteralmente raso al suolo ogni edificio, portando via anche la speranza. Il titolo inizia proprio con il nostro gruppo che si barrica all'interno di una casa diroccata: possiamo comandare, tramite l'utilizzo del mouse, le azioni di tutti i nostri personaggi. La prima cosa da fare sarà cercare materiali fra le macerie (legna, metalli, parti di armi...), sbarazzarsi di detriti, aprire armadietti e craftare (assemblare) letti, fornaci, stufe e il minimo indispensabile per la sopravvivenza. Più i giorni avanzano, più si dovranno migliorare gli strumenti, riparare le crepe nei muri, cucinare e raccogliere l'acqua piovana. Tutta questa fase 'gestionale' fa parte della prima parte del dì, ovvero IL GIORNO, in cui, di tanto in tanto, verrà a farci visita qualcuno, come i vicini in cerca di aiuto, un trader, o qualche ribelle che ci "dona" del cibo avvelenato. Importante sottolineare che in This War of Mine tutti gli eventi sono casuali, quindi variano di partita in partita. Quello che non cambiano sono, ovviamente, le 'location del gioco' (non i loot), che potremo benissimo visitare durante la seconda parte del dì, LA NOTTE, appunto.

LA PARTE PIU' INTENSA: LA NOTTE

La notte è la sezione più divertente di This War of Mine. Ci verrà chiesto, grazie ad un menù molto semplice da intuire, chi deve fare la guardia al rifugio, chi invece deve riposare (si può scegliere anche di non dormire per nulla) e chi dovrà armarsi di coraggio e andare a cercare materiali negli edifici circostanti. Una piccola descrizione dei luoghi che andremo a visitare ci tornerà, molto spesso, utile, poiché ne identifica le caratteristiche: se vi è abbondanza di cibo, se di parti di armi, se di materiali da costruzione. Ci potrebbe anche essere la possibilità che quell'edificio possa essere in mano ad un gruppo di ribelli, con poca voglia di barattare, in cui bisogna fare molta attenzione; potrebbero esserci gruppi di civili disposti al dialogo, il cui destino è anche nelle nostre mani. La decisione, quindi, sta a noi: etica o sopravvivenza? È questa la guerra, è questa l'angoscia che subentra quando si gioca a This War of Mine. Si entra così tanto in empatia con il proprio gruppo che molte volte la decisione più saggia è quella che scaturisce dal nostro istinto. Il gameplay si divide anch'esso in due fasi: la fase di "ricerca", in cui si potrà collezionare il materiale o dialogare con gli NPC; la fase di "combattimento", in cui non si potrà entrare in contatto con gli oggetti, ma solo con i personaggi, che diventeranno bersaglio delle nostre azioni malvagie. Ci si potrà anche nascondere in diversi punti oscuri per giocare stealth, in cui i nemici non potranno vederci. Non avremo a disposizione un grande arsenale di armi - tuttavia è indispensabile avere qualcosa con cui difendersi o attaccare. Potremo craftare armi da corpo a corpo o da fuoco o, più semplicemente, rubarli, soprattutto in stazioni militari, molto ben rifornite, ma molto difficili da assaltare.

LA PSICOLOGIA DEI PERSONAGGI

Di ritorno dalla notte, un avviso potrebbe segnalarci l'assalto di alcuni ribelli al nostro rifugio. Questo porta, inevitabilmente, a gravi o piccoli danni ai personaggi restati a casa, dalla quale possono uscirne lievemente o gravemente feriti. È consigliato, quindi, cercare di armare il più possibile coloro che rimangono a difesa dell'edificio, così da contrattaccare gli invasori. Ciò che rende vivo This War of Mine è la psicologia o lo stato d'animo del nostro gruppo: ogni sopravvissuto del nostro gruppo risponderà emotivamente agli eventi principali che potrebbero presentarsi durante il gioco. L'assalto ad una casa di civili potrebbe portare tristezza e rabbia; la morte di uno dei compagni potrebbe portare alla depressione; il poco riposo potrebbe portare alla stanchezza e, ancora, il dormire sul pavimento potrebbe portare malattie infettive. Tutto è nelle nostre mani e non si torna indietro: il sistema di salvataggio di This War of Mine è reso tale da non permettere di 'recuperare' coloro che sono deceduti, poiché resteranno morti fino alla fine.

Grafica
Il comparto video di This War of Mine è semplice quanto originale. La visuale è puramente 2D, con uno stile grafico stilizzato a carboncino che enfatizza le oscurità della guerra e del conflitto. Le location sono simili ma non uguali, rendendo l'esplorazione sempre casuale. La resa dei modelli è molto basilare, così come quella degli oggetti presenti nello scenario. Alcuni difetti di visualizzazione dei font.

Trailer
[YT]BALBUyoTxQM[/YT]

Audio
This War of Mine non eccelle nell'audio, ma non pecca. Gli effetti sonori sono semplici, i dialoghi sono testuali, mentre la colonna sonora è certamente una delizia per l'udito, con melodie drammatiche e nostalgiche.

Commento
Credo che l'unica parola per descrivere This War of Mine sia "ansia". Perché? Perché riesce a teletrasportarti all'interno del mondo di gioco, rendendoti parte integrante del gruppo di sopravvissuti che devi controllare. Sei sempre davanti ad una scelta, ad un bivio: la morale o l'istinto? Spesso, l'essere cattivi o l'essere buoni non sono due concetti distinti. In This War of Mine, infatti, non conta che tu sia un ribelle o un civile: l'importante è resistere fino alla fine. Profondo, semplice, elegante, misterioso e incredibilmente malinconico. La guerra non è mai stata così devastante. Provatelo e non ve ne pentirete.

Voti
Grafica: 8
Audio: 8
Longevità: 9
Giocabilità: 9

---------------

10hj804.png
PRO:
- Profondo ed incredibilmente longevo
- Uno dei migliori giochi di sopravvivenza sul mercato
- La divisione fra giorno e notte rende il gameplay dinamico
- Tante scelte, tante decisioni, un solo obiettivo: sopravvivere

xlcsvp.png
CONTRO:
- A volte è davvero troppo difficile
- Molto deprimente

Voto finale
8.5