"Tratto da una storia veria" - Ma sul serio!?

Valerya

Redattrice Onoraria
Autore del topic
Redattore
10 Giugno 2008
4.390
62
Miglior risposta
0
Ciao a tutti utenti dello Sciax2 Forum. In questi giorni di nullafacenza, ero a casa di alcuni parenti quando abbiamo deciso di vedere un film.
Il film si intitola "The possession", un film horror di cui tema l'esorcismo.
La domanda mi sorge dal momento in cui, ad inizio film, compare la scritta "tratto da una storia vera" e, al termine del film, mi sembra di aver visto immagini troppo al di fuori della realtà (ad esempio, scena del film, quando un piccolo "diavolo" esce fisicamente dalla bocca di un uomo).
Lasciando stare il fatto che è stato davvero un brutto film, a mio parere fatto male dal momento che molti particolari che non andavano affatto trascurati sono stati ovviamente dimenticati, ma com'è possibile che questa sia realmente una storia vera?

Possibile scrivere "tratto da una storia vera" solo per incutere piu' terrore anche se poi è tutta finzione?


Il mio parere è questo. Le storie vengono caricate di molto. Da una vera trama iniziale si viene a creare una storia fuori dal normale, come questa.
Credo che la frase usata ad inizio film sia sbagliata e i registi dovrebbero essere piu' bravi a fare film che facciano paura per quello che sono, e non per quella frase.

Voi cosa ne pensate?
 
Ciao a tutti utenti dello Sciax2 Forum. In questi giorni di nullafacenza, ero a casa di alcuni parenti quando abbiamo deciso di vedere un film.
Il film si intitola "The possession", un film horror di cui tema l'esorcismo.
La domanda mi sorge dal momento in cui, ad inizio film, compare la scritta "tratto da una storia vera" e, al termine del film, mi sembra di aver visto immagini troppo al di fuori della realtà (ad esempio, scena del film, quando un piccolo "diavolo" esce fisicamente dalla bocca di un uomo).
Lasciando stare il fatto che è stato davvero un brutto film, a mio parere fatto male dal momento che molti particolari che non andavano affatto trascurati sono stati ovviamente dimenticati, ma com'è possibile che questa sia realmente una storia vera?

Possibile scrivere "tratto da una storia vera" solo per incutere piu' terrore anche se poi è tutta finzione?


Il mio parere è questo. Le storie vengono caricate di molto. Da una vera trama iniziale si viene a creare una storia fuori dal normale, come questa.
Credo che la frase usata ad inizio film sia sbagliata e i registi dovrebbero essere piu' bravi a fare film che facciano paura per quello che sono, e non per quella frase.

Voi cosa ne pensate?

Valeria,
quando vedi il disclaimer "Tratto da una storia vera" significa che alla base il film è ispirato a fatti e/o cose realmente accadute, il resto varia a seconda delle esigenze narrative(fuffa)
 
Ho visto anche io quel film e una volta vista la scritta iniziale mi sono subito precipitato nel web e ho fatto delle ricerche.
Ho potuto constatare che il film è stato ispirato a una scatola denominata "Dibbuk Box", questo particolare cofanetto si dice che sia infestato e che i primi acquirenti una volta averlo aperto l'hanno subito messo in vendita su ebay per via delle manifestazioni da esso emanate.
I produttori di "The Possesion" si sono ispirati ad esso per la creazione del film ma hanno voluto peggiorare i fatti rendendoli più "lugubri" e privi di suscitare interesse da parte degli spettatori.
 
  • Like
Reactions: 1 person
Io penso che non possono scrivere quella frase se davvero non è stato tratto da una storia vera, ci deve pur essere qualche legge cinematografica che regoli questo fatto, il regista per pubblicare quella frase nel film penso che debba presentare la fonte di testimonianze a qualcuno, e poi comunque anche se è stato tratto da una storia vera viene pur sempre ingigantita la cosa distaccandosi nettamente da quella fonte di testimonianze che hanno a disposizione.
 
Io penso che non possono scrivere quella frase se davvero non è stato tratto da una storia vera, ci deve pur essere qualche legge cinematografica che regoli questo fatto
Si, la legge dei soldi :emoji_relieved:
"Tratto da una storia vera" = più vendite di biglietti = più soldi = tutti contenti per aver preso per il culo milioni di persone. Facile.
 
Si, la legge dei soldi :emoji_relieved:
"Tratto da una storia vera" = più vendite di biglietti = più soldi = tutti contenti per aver preso per il culo milioni di persone. Facile.

Viviamo in un mondo dove vige l'ingiustizia, dove vige solo il puro interesse personale, per questo ogni giorno mi sento sempre più depresso.
Una verità non la puoi sapere sempre per lo stesso motivo, mah
 
Viviamo in un mondo dove vige l'ingiustizia, dove vige solo il puro interesse personale, per questo ogni giorno mi sento sempre più depresso.
Una verità non la puoi sapere sempre per lo stesso motivo, mah
Non devi sentirti depresso, perché non è solo un problema tuo. E' un problema di tutti, piuttosto lotta per i tuoi ideali, che non è mai sbagliato
 
Non devi sentirti depresso, perché non è solo un problema tuo. E' un problema di tutti, piuttosto lotta per i tuoi ideali, che non è mai sbagliato

Grazie per il consiglio, anche se al giorno d'oggi quella che mi hai consigliato tu è una lotta invana..
 
Sicuramente i film di genere horror non mi piacciono perché li ritengo stupidi, assurdi e privi di senso.

''Tratto da una storia vera'' è sicuramente una scusa per farsi più belli, ma solitamente la storia vera è solo l'ispirazione per il film. Poi è ovvio che nel film vengono montate ed esagerate per far divertire di più gli spettatori, ma i dettagli ovviamente non sono gli stessi della storia vera.

Anche per questo a me la scritta ''Tratto da una storia vera'' è un'emerita idiozia, perché innanzitutto sono molto più verosimili dei film non tratti da storie vere, e poi perché a me interessa vedere un film per divertirmi, e non me ne frega niente se è successo davvero o no, al di là del fatto che guardo film di generi per cui è difficile trovare la scritta ''Tratto da una storia vera''.
 
Se ci fai caso in tutti i film a sfondo esorcismo c'è scritto, a mio parere tutte frottole.
 
Lo scrivono solo per cercare di farti spaventare.
Un po' quando racconti una storia horror ai tuoi amici e dici "Questa storia è accaduta veramente".
 
Lo scrivono solo per cercare di farti spaventare.
Un po' quando racconti una storia horror ai tuoi amici e dici "Questa storia è accaduta veramente".

Infatti credo che dicendo questa cosa a inizio film hanno l'intenzione di impedire allo spettatore di dire ''Ma guarda, che finzione...'', anche se come già detto magari il film è solo ispirato da un fatto e poi modificato a piacimento di chi ci ha lavorato.
 
Infatti credo che dicendo questa cosa a inizio film hanno l'intenzione di impedire allo spettatore di dire ''Ma guarda, che finzione...'', anche se come già detto magari il film è solo ispirato da un fatto e poi modificato a piacimento di chi ci ha lavorato.
Un po' come tutti i film sulle possessioni, si ispirano a presunti fatti reali, ma in realtà modificano tutto.