Tutti pazzi per il Sudoku!!!!!!

BlacK Writter

Utente Normale
Autore del topic
21 Luglio 2005
54
0
Miglior risposta
0
Ottantuno quadretti, 9 righe orizzontali, 9 colonne verticali, 9 sezioni di nove quadretti l’una. Come riempirli? Con i numeri da 1 a 9. Una sola regola: che in ogni colonna, in ogni riga e in ogni sezione, ogni numero figuri una volta sola. Puಠsembrare un gioco elementare e invece non lo è: tanto che in Gran Bretagna, dove è arrivato lo scorso novembre, ha conquistato in pochi mesi milioni di persone. Quotidiani, tv, Internet: ogni mezzo annuncia la nascita di un nuovo fenomeno, di una mania, di un rompicapo la cui popolarità  è paragonabile solo al Cubo di Rubik.

La società  Nikoli, che ha brevettato il Sudoku in Giappone, dichiara di essersi ispirata, nel lontano 1984, ad un gioco chiamato Number place, pubblicato negli Stati Uniti dall'editrice Dell.
Il primo nome giapponese del Sudoku era "Suuji wa dokushin ni kagiru". Significa che i numeri da scrivere in ogni casella sono single, cioè scapoli. Ma questo nome era troppo lungo, perciಠfu abbreviato in Sudoku. "Su" significa numero e "Doku" significa solitario.

[img=left]http://utenti.quipo.it/base5/combinatoria/sudoku5.gif[/img=left]

Genio o Folle? XXDDD

-18.gif
..............
bc_new.gif
 
x ki vuole provare:

- il giornale "Repubblica" stampa ogni giorno due griglie di Sudoku;
- visitate il sito:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
;

Genio o Folle? XXDDD

-18.gif
..............
bc_new.gif
 
Ah... ecco che cos'era!!! grazie Black Writter :emoji_smiley:


ban.gif

Nel web c'è tutto per tutti bisogna solo cercarlo... e se posso aggiungere consiglierei con Google! eh eh
 
SI, ho visto che anche il quotidiano "il Giornale" ne proponeva uno ma mi soo tenuta prudentemente alla larga[|)]

Pozzy - peccato che manca Lapalis, così facevamo la Corporation!!
 
scusate, volevo scrivere Sono, non soo

Pozzy - peccato che manca Lapalis, così facevamo la Corporation!!
 
Qui in Italia esiste un comando che si chiama Modifica Risposta e si indica con una matitina... ma esiste pure in Inghilterra e si chiama Edit, e in Francia, in Spagna... e dappertutto!!!
Hai capito?
 
ok ok non ci avevo fatto caso... sono MOOLTO DISTRATTA (Per di più mia madre mi urla ogni 10secondi di disconnettermi!)

Pozzy - peccato che manca Lapalis, così facevamo la Corporation!!
 
Wow Pozzy hai la stellina!!!!!! ma tu nn la volevi azzurra cm il mare????? ma guarda un pò!!!! Sciascione xkè nn mantieni le promesse??????????
 
Non vi finirò mai di ripetere che gli utenti normali hanno la stellina gialla per impostazione del forum... tutti!
Quindi miei cari non mi metterò a fare modifiche sul codice asp solo per il colore di una stellina! [8]

ban.gif

Nel web c'è tutto per tutti bisogna solo cercarlo... e se posso aggiungere consiglierei con Google! eh eh
 
cm'è fatto il diabolico???? ultimamente io faccio quelli 16x16!!!!

<center>Genio o Folle? XXDDD
hagane0_13.gif
</center>
&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;
<center>
hate.gif
Nuovo membro del C.P.F.G. [Comitato Pro Faccine Gialle][/img]
kaokill.gif
</center>
&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;&gt;&lt;