Come oramai penso in molti abbiano appurato, il tempo dei retroserver classici è ormai sull'orlo della fine, sia perché Sulake sta tentando in ogni modo di mettere fine a questo "fenomeno" sia perché oramai ogni sviluppatore ha perso interesse in un'ambiente così statico come quello dei retroserver e su quest'ultimo punto potrei fare un discorso che non finisce più: i retro in sostanza non si rinnovano dalla nascita di Holograph, sempre basati sugli stessi concetti e sulle stesse basi/tecnologie (Uber/Holo, C#, Flash/Shockwave) e non c'è possibilità di inserire nuove funzionalità nel client o modificarlo in modi evidenti.
Da oggi, voglio mettere un fermo a queste cose per introdurre qualcosa di veramente "nuovo".
Negli ultimi tempi, tecnologie come HTML5, Javascript, CSS e PHP sono diventate abbastanza mature da poter scrivere un vero e proprio browser game multiplayer in tempo reale, a questo scopo tornano utile, ad esempio, i WebSocket di HTML5 e la tecnologia JSON basata su Javascript.
Ultimamente, sto studiando delle piattaforme che permetterebbero di ricreare un Habbo praticamente "opensuorce" dove tutto sarebbe liberamente modificabile, non solo a lato server (emulazione), ma finalmente anche a lato Client, diventerebbe davvero un gioco a parte rispetto ad Habbo ed anche più legale (non verrebbe più utilizzata alcuna riga di codice sotto copyright Sulake).
Oggi, quello che vi sto presentando, è un "nuovo" Habbo, che diventerà davvero qualcosa a parte da quello sviluppato da Sulake, tuttavia, esso si baserà comunque sui concetti che da tanti anni fanno di questo gioco, quel gioco che tanto "amiamo".
Pertanto rimangono concetti come le stanze, i Furni, gli scambi, l'Habbo club, i crediti, il catalogo, l'inventario, etc... oltre a tutta la grafica sviluppata da Sulake fin'ora (ricreare tutta la grafica da 0 sarebbe decisamente un'impresa utopistica e richiederebbe troppo tempo).
Tuttavia, considerando che lo sviluppo dei retroserver si è sempre (e solo) concentrato sullo sviluppo di server che potessero emulare il lato "nascosto" di Habbo, quasi nessuno ha conoscenze su come creare qualcosa di nuovo lato client, pertanto bisogna considerare che alcune cose verrebbero fuori "leggermente diverse" rispetto a come sono su Habbo (anche a causa di differenze nelle tecnologie utilizzate: HTML5+JS non è di certo uguale a Flash).
Utilizzare una piattaforma del genere permetterebbe inoltre di conciliare funzioni introdotte con Habbo Beta (Nuova GUI/grafica, Gruppi nuovi, inventario, zoom, Game center, etc..) a vecchie funzioni, ormai perse, di Habbo Shockwave (Fotocamera, Snowstorm, Battleball, Trax, etc..) mescolando tutto con nuove idee e concetti.
In sostanza, un gioco del genere incomincerebbe finalmente a staccarsi dalla dipendenza da Habbo, si propone come un "Habbo alternativo" ma con la sua propria personalità e possibilità di diversificarsi eventualmente per soddisfare le richieste degli utenti dei retro nel miglior modo possibile.
Quindi, anche nel caso utopistico che Habbo cessasse di esistere, questa versione "alternativa" potrebbe tranquillamente continuare la sua vita ed introdurre cose nuove, poiché il client sarebbe scritto da noi e quindi liberamente modificabile dai developers.
Inoltre, diventerebbe un gioco duraturo che non soffrirebbe più di problemi relativi alla obsolescenza e di aggiornamento (senza dovermi dilungare in discorsi tecnici, in sostanza, scomparirebbero i problemi di database che spesso portano al reset di quest'ultimo e perdita di utenti, stanze, etc...).
Dopo questa lunga premessa, vorrei quindi sapere da voi: sareste interessati a giocare in un (retro)server di questo tipo? lo preferireste ad un classico retroserver o preferireste continuare ad i normali retro?
Considerate che un retroserver classico potrebbe smettere di esistere da un giorno all'altro, dipende dall'esistenza di Habbo ed è maggiormente a rischio di problemi legali con Sulake rispetto a questa "alternativa".
P.S: non parliamo di un gioco sciatto come Habia, ma di un gioco che si avvicina molto di più ad Habbo (ed i propri retro) ed alle sue funzioni attuali.
Da oggi, voglio mettere un fermo a queste cose per introdurre qualcosa di veramente "nuovo".
Negli ultimi tempi, tecnologie come HTML5, Javascript, CSS e PHP sono diventate abbastanza mature da poter scrivere un vero e proprio browser game multiplayer in tempo reale, a questo scopo tornano utile, ad esempio, i WebSocket di HTML5 e la tecnologia JSON basata su Javascript.
Ultimamente, sto studiando delle piattaforme che permetterebbero di ricreare un Habbo praticamente "opensuorce" dove tutto sarebbe liberamente modificabile, non solo a lato server (emulazione), ma finalmente anche a lato Client, diventerebbe davvero un gioco a parte rispetto ad Habbo ed anche più legale (non verrebbe più utilizzata alcuna riga di codice sotto copyright Sulake).
Oggi, quello che vi sto presentando, è un "nuovo" Habbo, che diventerà davvero qualcosa a parte da quello sviluppato da Sulake, tuttavia, esso si baserà comunque sui concetti che da tanti anni fanno di questo gioco, quel gioco che tanto "amiamo".
Pertanto rimangono concetti come le stanze, i Furni, gli scambi, l'Habbo club, i crediti, il catalogo, l'inventario, etc... oltre a tutta la grafica sviluppata da Sulake fin'ora (ricreare tutta la grafica da 0 sarebbe decisamente un'impresa utopistica e richiederebbe troppo tempo).
Tuttavia, considerando che lo sviluppo dei retroserver si è sempre (e solo) concentrato sullo sviluppo di server che potessero emulare il lato "nascosto" di Habbo, quasi nessuno ha conoscenze su come creare qualcosa di nuovo lato client, pertanto bisogna considerare che alcune cose verrebbero fuori "leggermente diverse" rispetto a come sono su Habbo (anche a causa di differenze nelle tecnologie utilizzate: HTML5+JS non è di certo uguale a Flash).
Utilizzare una piattaforma del genere permetterebbe inoltre di conciliare funzioni introdotte con Habbo Beta (Nuova GUI/grafica, Gruppi nuovi, inventario, zoom, Game center, etc..) a vecchie funzioni, ormai perse, di Habbo Shockwave (Fotocamera, Snowstorm, Battleball, Trax, etc..) mescolando tutto con nuove idee e concetti.
In sostanza, un gioco del genere incomincerebbe finalmente a staccarsi dalla dipendenza da Habbo, si propone come un "Habbo alternativo" ma con la sua propria personalità e possibilità di diversificarsi eventualmente per soddisfare le richieste degli utenti dei retro nel miglior modo possibile.
Quindi, anche nel caso utopistico che Habbo cessasse di esistere, questa versione "alternativa" potrebbe tranquillamente continuare la sua vita ed introdurre cose nuove, poiché il client sarebbe scritto da noi e quindi liberamente modificabile dai developers.
Inoltre, diventerebbe un gioco duraturo che non soffrirebbe più di problemi relativi alla obsolescenza e di aggiornamento (senza dovermi dilungare in discorsi tecnici, in sostanza, scomparirebbero i problemi di database che spesso portano al reset di quest'ultimo e perdita di utenti, stanze, etc...).
Dopo questa lunga premessa, vorrei quindi sapere da voi: sareste interessati a giocare in un (retro)server di questo tipo? lo preferireste ad un classico retroserver o preferireste continuare ad i normali retro?
Considerate che un retroserver classico potrebbe smettere di esistere da un giorno all'altro, dipende dall'esistenza di Habbo ed è maggiormente a rischio di problemi legali con Sulake rispetto a questa "alternativa".
P.S: non parliamo di un gioco sciatto come Habia, ma di un gioco che si avvicina molto di più ad Habbo (ed i propri retro) ed alle sue funzioni attuali.