Info Un riassunto di tutta la Gamma Nexus

Ardaenus

Utente Guru
Autore del topic
26 Settembre 2011
14.072
120
Miglior risposta
0
nexus-520x262.jpg


Gli ultimi 15 giorni sono stati decisamente molto ricchi di novità per il mondo Android. Con il Google I/O ormai alle spalle, sono tante le informazioni che stanno abbracciando i nuovi servizi Google e che hanno visto dapprima protagonista Google+ e Hangouts, poi Google Music e il Play Store con relativi servizi e ultimamente Gmail. Non mancano gli aggiornamenti di tutte le principali applicazioni Google, arrivati e in arrivo e un ecosistema che sembra pronto per il grande salto verso una consistenza e organizzazione che mai avevamo visto prima. Android 4.3 è certezza e sebbene non ci siano stata ancora dichiarazioni ufficiali, la nuova distribuzione è ormai in arrivo.

In tutto questo trambusto abbiamo visto come le basi per una rivoluzione Android e dei servizi Google siano state messe ma tra le tantissime novità, la gamma Nexus sembra essere quella meno al centro dell’attenzione.

Passato


nexus-one-244x450.jpg



Lanciato nel Gennaio del 2010, il Nexus One ha fatto da apripista alla gamma Nexus. HTC Dream è stato il primo Android Phone ma è solo grazie al Nexus One che Android ha iniziato un cammino importante. Un device realizzato per migliorare le qualità hardware dei prodotti e destinato principalmente agli sviluppatori per ampliare e accrescere l’ecosistema Android.

Praticamente nello stesso anno e con una disponibilità a partire dal 16 dicembre 2010, ecco che arriva il Nexus S, secondo Nexus di sempre e il primo della collaborazione con Samsung. Un prodotto simile al precedente Nexus ma in grado di migliorare alcune caratteristiche senza comunque stravolgere le carte in tavola. Il passaggio dal vecchio al nuovo non era strettamente necessario ma in molti lo hanno fatto.

Android nel 2011 ha acquistato importante credibilità e il marketing di Samsung ha iniziato a farsi sentire con un brand Galaxy sempre più forte e pronto a sfidare iPhone (4 al tempo).

Arriva cosi il Novembre 2011 con la presentazione e commercializzazione del Galaxy Nexus, un prodotto che riconferma Samsung come protagonista nel settore Android e che porta la risoluzione HD su Android. Un device che ancora oggi ha successo e che può essere considerato di buon livello.

Il 2012 è comunque l’anno Nexus e dopo 3 smartphone arrivano 2 Tablet: Nexus 7, luglio 2012, e Nexus 10, Novembre 2012. Google non solo consolida il proprio potere sul mercato ma trova per la terza volta consecutiva in Samsung l’alleato per il lancio di un Nexus device. Asus, forte del successo nel mondo Tablet, viene accolta nella famiglia Google e il Nexus 7 è ad oggi ancora imbattuto rapporto qualità prezzo.

13 Novembre 2012 arriva il Nexus 4 e Google da una concreta mano ad LG, produttore in crisi dopo gli insuccessi con Android e una politica aggiornamenti non certo “intelligente”. Il Nexus 4 è uno smartphone moderno che non solo porta una nuova distribuzione come ormai consuetudine, ma migliora le caratteristiche tecniche allineandole ai top gamma del momento, e sopratutto lancia in maniera definitiva il Play Store con una politica prezzi assurda (in positivo). Nexus 4 ha di fatto aperto i rubinetti del Play Store con la conseguente nascita ed espansione dei tanti servizi esclusivi per l’america e la conseguente riorganizzazione di tutto l’apparato di servizi Google visto al recente Google I/O 2013.

Presente

Se negli ultimi 3 anni il processo di rinnovamento, presentazione prodotti e upgrade Android è stato lineare e prevedibile, in questo 2013 tutto sembra cambiare. Se da un lato Jelly Bean si dimostra l’aggiornamento più longevo di sempre e il più numericamente esteso (da Android 4.1 al prossimo Android 4.3 passando per i vari intermezzi), dall’altro il mondo Nexus sembra trovare nuove strade ma non un reale rinnovamento.

Parliamo ovviamente di Galaxy S4 Google Edition e del neo arrivato HTC One Google Edition. Due prodotti che “non ti aspetti” e che però accogli a braccia aperte nonostante tu non sia Americano. Se per la quarta volta Samsung torna ad essere il “prediletto” da Google, ecco che HTC dopo anni di assenza può fregiarsi nuovamente di una UI stock aggiornata direttamente da Google.

htc-one-s4-520x441.jpg


MA NON CHIAMATELI NEXUS! Sebbene siano prodotti Google Edition, entrambi i device non possono essere considerati Nexus e non lo saranno mai nonostante gli aggiornamenti gestiti direttamente da Google e l’assenza di personalizzazioni. Con prezzi che variano dai 649$ per il coreano e 599$ per il taiwanese, i due nuovi Google Edition Device potrebbero essere semplicemente un inizio di un grande allargamento.

Lo scopo di tutto sembra essere proprio l’eliminazione della frammentazione dell’hardware e del software. Se Jelly Bean potrà essere descritto come “l’ultima distribuzione Android” da molti produttori, anche se poi in realtà si parla della 4.1.2 nei migliori dei casi, Qualcomm sta assumendo un ruolo determinante nel segmento mobile e sopratutto Android.

Tutti i nuovi Nexus Smartphone hanno infatti un processore Snapdragon e un’architettura hardware praticamente identica. La UI di Android sta diventando sempre più consistente, piacevole e concreta e gli sviluppatori stanno abbracciando l’interfaccia Holo con buona rapidità. Avere un ecosistema completo, con tantissimi servizi disponibili e ufficiali, un parco di device ampio e UN software ben articolato e progettato era un’utopia fino qualche mese fa su Android.

Oggi invece Google non solo può vantare un numero di servizi sempre crescente, ma all’interno del suo Play Store trovano (e troveranno) posto ben 3 smartphone, 2 Tablet, accessori e probabilmente molto altro durante i prossimi mesi. Ecco quindi che si delinea un futuro interessante e che, visti i recenti accadimenti, potrebbe portare ad un progressivo abbandono della brand Nexus. E non dimentichiamoci di Motorola e del suo Moto X, un progetto e una serie di device confermata, certa e creata da Google, o meglio dalla divisione mobile della casa alata ora sotto il controllo e la proprietà di Google. Nessuno dice Nexus ma è chiaro come questi Motorola X sarànno dei Google Edition a livello di aggiornamenti come i nuovi S4 e One.

Futuro


Non abbiate timori, la gamam Nexus non è al tramonto ma anzi, troverà nuova forza, vecchi e nuovi partner e si affiancherà all’offerta Google Edition di nuova generazione.

Sundar-Pichai-520x335.jpg



L’obiettivo con Nexus è stato quello di portare l’hardware a nuovi livelli grazie ai partner. Questa strada continuerà anche in futuro

Sundar Pichai

A dirlo è proprio lui, il nuovo “capo” di Android Sundar Pichai, che in una recente intervista ha parlato di Android e del futuro della società. Dunque la gamma Nexus non è finita e la scelta di ampliare le partnership con i produttori è indirizzata verso la creazione di un vasto e consistente ecosistema di prodotti e software in grado di garantire non solo longevità ma una vera identità forte e solida ad Android e Google nel segmento mobile, più di quanto non lo sia già oggi.

Ma cosa altro dovremmo aspettarci in futuro, come si evolveranno le novità Android? Indubbiamente i prossimi appuntamenti saranno quelli del 26 Giugno prossimo, momento che vedrà la commercializzazione ufficiale di HTC One GE e Galaxy S4 GE che, siamo pronti a scommettere, debutteranno entrambi con Android 4.3. La nuova distribuzione software sarà ovviamente inviata (se non prima) a tutta l’attuale gamma Nexus, Galaxy Nexus compreso salvo funeste previsioni e sarà l’occasione per google per il lancio dei nuovi e completi servizi per Android.

È si perchè siamo certi che non siamo i soli ad esserci chiesti: ma un Games Hub no? Google ha ancora molto da mostrare e offrire e siamo sicuri che l’estate sarà molto calda anche se avrete il condizionatore acceso. Il nuovo Nexus 7 è atteso, attesissimo e se dovesse davvero arrivare un processore Snapdragon 600 non mancherà certamente (sempre nell’ottima della non frammentazione hardware software).

xoperia-z-520x213.jpg


E un Xperia Z GE? Certo, perchè Samsung e HTC si (LG ha il N4) e Sony No? Potremmo scommettere senza troppi rimorsi che un Sony Google Edition prima o poi arriverà in questo 2013 e se non sarà l’Xperia Z, magari potrà essere un nuovo device o ancora il Tablet Z recentemente annunciato. Chi lo sa, certo è che ormai i produttori si trovano in una “botte di ferro” nel momento in cui commercializzano un prodotto di ultima generazione con hardware standard e caratteristiche importanti in quanto potrà essere molto probabile una riedizione Google e un aiuto concreto nello sviluppo del prodotto.

Sarà questo il futuro di Android e dei produttori insieme a partnership esclusive per nuovi Nexus? Noi ci crediamo e riteniamo la scelta molto intelligente e azzeccata per aiutare ad eliminare la frammentazione, migliorare il supporto software e la velocità di aggiornamento dei vari brand e rendere Android ancora più interessante come piattaforma.

Ricordiamoci comunque che i Google Edition non ci sarebbero senza i Nexus e lo sviluppo del sistema operativo che avviene proprio grazie allo sfruttamento della gamma Nexus.

Fonte:HDBlog.it

E' una interessante lettura per gli appassionati, vi consiglio di leggerla :soso: