Upgrade pc

bartolinovic

Nuovo utente
Autore del topic
28 Dicembre 2020
13
11
Miglior risposta
0
Ciao a tutti!!

Sono qui a chiedere consigli riguardanti l'upgrade del mio pc fisso. Il pc è un bel pò vecchiotto quindi abbiate pietà di lui. Come prima cosa vi dico che l'uso che faccio di questo pc è standard diciamo che come cosa in più mi capita qualche volta di giocarci. Il gioco in questione è League of Legends se può interessare.

I componenti del pc sono i seguenti:

CASE MIDDLE TOWER ATX 120MM FAN
Alimentatore da 700W
Processore Intel I5-3330 3,3GHz
Ram 8Gb
Masterizzatore DVD+DL
Scheda video NVIDIA GTX650
Hard disk sata da 250Gb
Hard disk sata da 1Tb
Scheda madre: ASUS P8H61-MX USB3

Purtroppo il pc ha ancora Windows 7 e la prima idea è passare a Windows 10, inserendo però un SSD con solo il sistema operativo e i programmi mentre tenere i miei HD come parte di archiviazione file e varie.
La seconda cosa che pensavo era di aumentare la RAM e cambiare il processore.

L'idea insomma è di rimodernarlo tutto piano piano e riportarlo a performare come una volta.

Qualsiasi idea è ben accetta o anche opinione differente da quella di "svecchiarlo".

Grazie mille
Simone
 
Ciao,
Sarebbe molto utile effettuare un upgrade di RAM in generale perché ormai 8GB per i vari software sono anche pochi. Potresti effettuare anche un upgrade di scheda video. Ora come ora quanti FPS fai con la GTX 650? A che risoluzione e soprattutto a che qualità?
Un SSD sicuramente migliora la situazione in ambito di velocità d'avvio e richiamo dei programmi. Il processore in se puoi cambiarlo ma con tutti questi cambiamenti non ti conviene fare un cambio generale?

Ti dico questo perché comunque parliamo di una generazione abbastanza vecchia e spenderci soldi sopra è abbastanza inutile. Sei libero ovviamente di scegliere qualsiasi cosa.

Principalmente il PC lo "svecchi" cambiando già: SSD, GPU e RAM.
 
Ciao e grazie mille della risposta.
Allora partiamo con la prima domanda faccio più o meno 150 FPS con la GTX650 e gioco con qualità media. Devo dire che non trovo grosse difficoltà nello giocare tranne qualche volta piccolissimi freeze quando magari ci sono troppe cose da "vedere".

L'idea era di svecchiarlo in modo da poter diluire le spese, cioè magari effettuare tutti questi cambiamenti nell'arco di un annetto. Partendo magari da RAM e SSD e poi successivamente modificare GPU e scheda video.

Infatti pensavo anche io di ripartire proprio da capo però sono sincero come prima cosa non ho la competenza per capire molto bene i componenti, anche se sono inserito nel mondo ma diciamo che mi occupo di programmazione e non di hardware. Inoltre ho l'idea, magari sbagliata, che sia più semplice cambiare un pezzettino alla volta ad un computer già funzionante e che gira che comprare un pezzettino alla volta per poi assemblare quando sono arrivato ad aver tutto ma magari nell'arco di un anno.

Questo è un pò il mio pensiero ma ripeto può essere sbagliato in quanto le mie competenze sono più lato programmazione che hardware.

Grazie ancora
Simone
 
Ciao e grazie mille della risposta.
Allora partiamo con la prima domanda faccio più o meno 150 FPS con la GTX650 e gioco con qualità media. Devo dire che non trovo grosse difficoltà nello giocare tranne qualche volta piccolissimi freeze quando magari ci sono troppe cose da "vedere".

L'idea era di svecchiarlo in modo da poter diluire le spese, cioè magari effettuare tutti questi cambiamenti nell'arco di un annetto. Partendo magari da RAM e SSD e poi successivamente modificare GPU e scheda video.

Infatti pensavo anche io di ripartire proprio da capo però sono sincero come prima cosa non ho la competenza per capire molto bene i componenti, anche se sono inserito nel mondo ma diciamo che mi occupo di programmazione e non di hardware. Inoltre ho l'idea, magari sbagliata, che sia più semplice cambiare un pezzettino alla volta ad un computer già funzionante e che gira che comprare un pezzettino alla volta per poi assemblare quando sono arrivato ad aver tutto ma magari nell'arco di un anno.

Questo è un pò il mio pensiero ma ripeto può essere sbagliato in quanto le mie competenze sono più lato programmazione che hardware.

Grazie ancora
Simone

Allora i freeze possono essere varie cose, ma sappiamo bene che League of Legends con le patch qualche volta sgarra. I freeze sono continui o solo nelle prime partite?
La GPU e la scheda video sono la stessa cosa, attento!

Il problema non è tanto "svecchiarlo" è proprio il socket in se che è vecchio e ha ancora le RAM DDR3 quando sono anni che si usano le DDR4.

La scelta sta a te, se vuoi continuare con questo oppure provare a farne uno nuovo. Perché se non giochi a titoli belli pesanti, qualcosa esce fuori! Poi dipende tutto da te e a quanto vuoi spendere sia per "svecchiare" quello che hai oppure provarne a fare uno nuovo.
 
No no i freeze capitano proprio di tanto in tanto. Magari faccio 10 partite e non succede e poi capita una volta un secondo su una partita.
La GPU e la scheda video sono la stessa cosa, attento!
Si scusa volevo scrivere CPU e scheda video :emoji_cold_sweat:

Eh infatti una delle domande che volevo fare era proprio relativa alla scheda madre se mi permettesse delle modifiche in linea con i giorni d'oggi e a quanto pare sembra di no.

Per quanto riguarda la spesa diciamo che non mi sono fissato un budget, ai tempi questo pc l'avevo fatto assembrare e lo avevo pagato sugli 800€ ma stiamo parlando tipo di quasi 8 anni fa.

Insomma il suo lo ha fatto e lo sta ancora facendo se penso a quando l'ho comprato.

Però insomma se la "base" non mi permette poi di avvicinarmi ad avere un pc performante per i prossimi anni tanto vale aspettare e spendere più o meno la stessa cifra e farlo nuovo quando questo smettera di fare il suo lavoro.

Tu cosa ne pensi ?

Grazie ancora
 
beh dopo tutto potresti cambiare pure solo scheda video in quanto lol non è un gioco pesante , cambiare ram non conviene visto gli 8 gb ma cambiare il processore ti comporta di conseguenza cambiare pure la scheda madre visto lo slot differente, mentre la scelta di prendere un ssd è valida visto che installandoci il sitema operativo su di esso il computer si velocizza di molto.
spero di aiutarti non una risposta cosi.
 
Ma scusate l'ignoranza ma per cambiare processore devo anche cambiare per forza la scheda madre? Non basta levarlo e pulire la colla e rimetterla con un altro processore? Sono differenti gli slot da quelli che ho io sulla mia scheda madre con i processori che fanno adesso?

Quindi tu pensi comunque che cambiando scheda video e inserendo un SSD magari da 256 o 128 gb avrei comunque un buon upgrade ?
A questo punto non converrebbe mettere anche una RAM da 16gb se pur DDR3?

Grazie ancora per le risposte ragazzi :emoji_grin:
 
guarda per farti capire ogni processore cambia ovvero se hai un intel serve una scheda madre per i processori intel, se hai un processore amd ti serve una scheda madre per i processori amd, e ogni serie di processore ha bisogno dello slot giusto o meglio chiamato socket, per farti capire un i 5 8400 gli serve un certo tipo di scket mentre per un i 5 10600serve un altro tipo di socket, inoltre ogni scheda madre lascio perdere i vari slot deve pure essere compatibile con i processori infatti esistono schede madri per intel di ottava e nona generazione, per questo ti dico combiare processore ti comporta troppe spese, cambiare gpu ti aiuta molto anche solo con una 1650 super mono ventole che sta sui 180 euro se non sbaglio un ssd solo per il sistema operativo velocizza di granlunga il pc pure la ram sarebbe un buon acquisto ovviamente dipende sempre dai soldi.
 
per farti capire la tua scheda madre supporta solo processori fino al 7 di terza e e seconda generazione e comprorare un i7 di terza generazione non so quanto posa..... e riguardo la ram usare ancora una ddr3 a oggi giorno non so quanto possa essere efficace.
intanto ti lascio pure il link della tua scheda madre cosi vedi un po cosa po andare e cosa no
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ok quindi diciamo che il processore per adesso non lo tengo in considerazione. Lo prendo in considerazione solo se decido di cambiare il tutto. Grazie mille anche per il link!!

Per quanto riguarda la spesa non me ne sono fatto un idea ma diciamo che tra SSD - RAM - scheda video un 500€ non basterebbero ?? O può andare per fare un upgrade sostanziale.
 
Bè però un computer nuovo con 500€ farei una cosa un pò pessima diciamo che poi io ho detto massimo 500€ se poi riesco a spenderne meno sarebbe meglio.

Ma piccola domanda tecnica ma poi io mi troverei con due hard disk con due sistemi operativi inseriti. Come si fa in questi casi? Installo l' SSD ci installo windows 10 sopra e poi formatto il mio HD da 250gb e basta ? o serve altro ?
 
guarda ho fatto un calcolo alimentatore 500w corsair+ ryzen 5 2600+16 gb ram ddr4 3000mhz- ssd da 240 gb della sandisk+case (carino) piu scheda madre adatta sono 430 euro.


allora riguardo a windows 10 pprima di tutto ti serve il sistema operativo in se inserito su una chiavetta succesivamente mettti la penetta nel pc spegni il pc vai nel bios metti la usb come boot primario una volta fatto cio esci dal bios, fatto questo ti troverai che si avvierà la usb e ti uscira la schermata di istallazione di windows 10 li scegli dove vuoi installare il sistema operativo una volta installato ti farà fare la configurazione una volta fatta avrai windows 10 sul disco selezionato precedentemente e il gioco è fatto, poi puoi formattre gli hdd, riavvi il pc rientri nel bios metti come boot primario l'ssd ed è finita ogni volta avrai all'accensione windows 10 sul tuo ssd perfomante.
ti lascio alcune guide che mi sono sembrate le migliori
 
scusa se ci sono alcuni errori grammaticali hahahah
e ritonando a prima con 430 euro (se montato da te o ti fai iutare da un tuo conoscente)avresti un pc nuovo performante senza scheda video, se vuoi spendere ancora meno si puo andare a prendere anche un processore un po meno potente
 
Grazie mille per i video gli do sicuramente un occhiata.
Si diciamo che con il pc che hai detto tu manca la scheda video che sarebbero almeno altri 200€ su per giù. Però avrai un pc con estrema differenza da quello che ho ora per quello che ci devo fare io??
Cioè se spendo tipo 300€ invece di 600€ per fare l'upgrade di questo secondo te noto molto la differenza ipoteticamente tra i due?
scusa se ci sono alcuni errori grammaticali hahahah
Tranquillo :emoji_joy:
 
tra i due noti una notevole differenza di tutto di velocità di prestazioni tu potresti tranquilamente per ora utilizare anche la tua attuale scheda video se non hai grandi esigenze fatto sta
 
per farti capire questa lsita dovrebbe venire tipo 440 euro e stai apposto, dovrebbe pure da solo superare tutto il pc che hai ora, Desktop Screenshot 2020.12.28 - 21.02.23.47 (2).pngovviamente dipende pure dall'esigenza e dalla sidponibilità
 
se invece ti devi migliorare solo il pc attuale opta solo per la scheda video e ssd in quanto acquistare un tipo di ram che non viene usato più da nessuno non è un acquisto battaglievole in quanto non potresti più utilizzarle in futuro se decidessi di cambiare ancora qualcosa
 
Io stavo vedendo l' SSD che hai messo tu ma da 480gb per il mio pc dici che va bene?
Inoltre che scheda video mi consigli diciamo su un budget di 200€? ( sempre se c'è qualcosa che mi migliora quella mia su questa cifra)
Per quanto riguarda invece la RAM se volessi comunque cambiarla tu che dici di prendere ?

Grazie ancora molte
 
Guarda un SSD da 480 gb contanto che tu già ne tieni uno da 240 che una da 1000 direi che un SSD sarà da 240 gb vada più che bene mentre la ram io te la sconsiglierei invece riguardo la GPU ti direi una 1650 super però aspetta ancora un po per la scheda video visto che in questo periodo i prezzi sono un po alti il prezzo giusto per una 1650 super è di 165 euro perciò appena arriva a quel prezzo vai tranquillo e prendila perché di meno non trovi niente di buono se poi riesci a trovare una 1660 a 190-200 euro vai con quella