Upgrade pc

Avevo visto quella da 480 perchè per 20€ di differenza avevo molto più spazio e poi ho visto che tra SO e programmi ho pini circa 180gb e avevo paura di stare un pò strettino e per 20€ capisci che si può fare comprare il doppio.
Per quanto riguarda la scheda video mi segno quello che mi hai detto, grazie mille.
Per la RAM ho capito che tu diresti di lasciar perdere ma se volessi fare questa spesa cosi aumento e arrivo almeno a 16gb se non a 32, ora vediamo dal prezzo, tu cosa prenderesti ?
Ma comunque perchè la sconsigli cosi tanto ? Cioè alla fine aumentare da 8gb a 16gb non è per niente male sopratutto calcolando i programmi quanto pesano oggi.
Io pensavo proprio come primo step: RAM e SSD e poi come secondo step prendere una scheda video e diciamo che se faccio questo upgrade credo che per un paio di annetti starei messo bene e poi fare successivamente un altro pc.

Grazie comunque ancora per i preziosi consigli
 
Ok per l'ssd allora vai con quello da 480 gb ti conviene io ti sconsiglio ti aumentare la ram (a 16 visto che 32 è eccessivo )solo per il fatto che essendo una ddr3 sarebbe inutilizzabile succesivamente. Ah e riguardante la ram se devi prendi due banchi da 8 e no uno sa 16 visto che avendo due banchi sfrutti il dual-channel redendo il comparto di memoria interna ancora più veloce
 
Si si sicuramente saranno due banchi da 8gb visto che adesso ho due banchi da 4gb. Per quanto riguarda la ram se decido di cambiarla hai qualche consiglio su cosa devo stare attento?
Per quanto riguarda la tipologia basta che prendo una DDR3 giusto? Tanto la ram è plug-and-play.
Grazie ancora
 
Allora si due banchi da 8gb da 2133 mhz massima, ovviamente della stessa marca e acquistati insieme sulla tua scheda madre puoi applicare massimo 16 gb di ram con due banchi da 8 gb da 2133 MHz
 
Per mettere la ram basta che aprì i slot togli quelle presenti e metti le nuove controlla bene la direzione della ram e spingi finché non senti un click oppure finché gli slot non si chiudono
 
E se il PC non parte controlla bene se le hai messe bene.
PS mi è capitato che non miei bene la ram le peggio bestemmie per capire il problema
 
Ahahah immagino una volta è capitato anche a me con il pc di mio padre!!!
comunqie grazie sei stato gentilissimo ora non mi resto che prendere tutto piano piano ma sopratutto il sistema operativo e metterlo su la pennetta
 
Se vuoi mantenere quel pc puoi anche optare di prendere un i7 3770K e aumentare la ram ad almeno 16 gb. Spesso si trovano su ebay (per lo più su ebay stranieri) bundle usati completi di scheda madre, ram e processore a prezzi veramente ridicoli.
L'ssd è d'obbligo su windows 10, ha un consumo di disco praticamente altissimo, anche disattivando il servizio windows search e comunque io hard disk di 8 anni li metterei già in pensione.

Se decidi di mandare in pensione questo processore e la scheda madre per fare un nuovo pc compra un case e trasformarlo in un nas, con quella potenza ti esce una bella macchina per l'archiviazione dati.
 
Grazie mille anche a te dei consigli. In effetti non avevo pensato di comprare su ebay. Ma tu che dici per me che bene o male non ci capisco molto non è difficile scegliere tra cose usate ?
 
Grazie mille anche a te dei consigli. In effetti non avevo pensato di comprare su ebay. Ma tu che dici per me che bene o male non ci capisco molto non è difficile scegliere tra cose usate ?
Se prendi dei bundle sei sicuro della compatibilità tra i pezzi.
 
Se vuoi mantenere quel pc puoi anche optare di prendere un i7 3770K e aumentare la ram ad almeno 16 gb. Spesso si trovano su ebay (per lo più su ebay stranieri) bundle usati completi di scheda madre, ram e processore a prezzi veramente ridicoli.
L'ssd è d'obbligo su windows 10, ha un consumo di disco praticamente altissimo, anche disattivando il servizio windows search e comunque io hard disk di 8 anni li metterei già in pensione.

Se decidi di mandare in pensione questo processore e la scheda madre per fare un nuovo pc compra un case e trasformarlo in un nas, con quella potenza ti esce una bella macchina per l'archiviazione dati.

Questa è la cosa più sensata che può fare con il PC attuale senza fare enormi cambiamenti.
Alla fin fine un upgrade di CPU, con SSD, 16GB di RAM e una scheda video non troppo performante, perché gioca solo a League of Legends, sarebbe la scelta più adeguata anche per il portafoglio!
 
Si è quello che alla fine pensavo io.
Se voi vi dovreste muovere comprando appunto:
  • CPU i7 3770K - 150€ (usato)
  • SSD 480gb - 60€
  • 16GB RAM DDR3 massimo 2133 mhz - 75€
  • Scheda video diciamo o 1650 super o 1660 -160€/200€

L'idea è di non comprare tutto insieme naturalmente ma cambiare piano piano, voi cosa fareste per prima cosa?

Io avevo pensato a questa sequenza:
SSD e RAM -> CPU -> scheda video
Che ne dite?

I prezzi che ho scritto sono più o meno corretti? Conviene comprare il processore usato o la differenza sarebbe minima? Su quella fascia magari c'è altro ?

Scusate le mille domande ma cosi capisco bene il tutto :emoji_cold_sweat: