Problema risolto URGENTE! Virus

iReko

Utente Medio
Autore del topic
18 Giugno 2013
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Salve. Non sapendo con certezza di cosa si tratti, non ho dato un titolo molto "completo" e specifico, ma vado subito al dunque.
Per sbaglio sono stati installati virus sul mio cellulare, facendo varie scansioni mi sono "usciti" virus presenti nel cellulare come "pornclub","androidUI" ecc.
Preoccupato dalla cosa, ho resettato il telefono e, magicamente, il problema si è ripresentato! Appena collego il telefono al wi-fi comincia a scaricare app strane, e non so davvero come fare! :asg:
Sono disperato, vi prego di aiutarmi!!
@#Settings @Michelinu
 
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Hai preso un malware. Di che dispositivo si tratta?
Puoi provare ad eseguire un semplice "wipe data/factory reset" e "wipe cache" dalla recovery, da cui puoi accedere con una semplice combinazione di tasti. Solitamente è necessario, durante l'avvio, premere contemporaneamente il tasto volume +, tasto centrale e tasto di accensione
 
Ho provato a fare come detto, ma dopo aver messo il mio account Google il problema si ripresenta... come posso risolvere?
 
Hai eseguito un factory reset e wipe cache? Se li hai eseguiti correttamente ed alla riconfigurazione il problema si presenta nuovamente, ci potrebbe essere un problema più a fondo. Innanzi tutto, se hai schede SD rimuovile, ed esegui nuovamente le due "procedure".
Potresti provare a configurare il telefono senza inserire account Google per vedere se il problema si presenta. Il tuo account Google, come i tuoi tutti altri dati potrebbero essere stati compromessi se avevi un keylogger attivo!
 
Fatto correttamente e non ho scheda SD, non ho nemmeno messo l'account Google. Il problema potrebbe essere causato anche dal mio router wifi? Il problema persiste e non so più che pensare
 
Il problema potrebbe essere certamente legato ad un malware presente sul modem. Resetta nuovamente e configura utilizzando un altra Wi-Fi o la connessione dati cellulare, giusto per vedere se anche così il problema si verifica!
 
Non credo sia presente un malware sul modem, anche perché il problema è nato sul mio telefono dal download involontario di un apk non ufficiale direttamente dal telefono, una volta installati, sono nati i problemi. Comunque, ora provo a fare quello che hai detto in precedenza, ma dato che a me serve il cellulare, posso inserire la mia scheda SIM in un telefono alternativo oppure potrebbe essere anche la sim compromessa?

--- Aggiornato ---

Comunque si tratta di un Samsung Galaxy S3 Neo
 
Ultima modifica:
Basta anche la semplice navigazione su un sito web "sbagliato" perché qualcuno, utilizzando una vulnerabilità, possa modificare la configurazione del tuo modem :emoji_slight_smile:
Comunque prova come ti ho indicato, la SIM puoi utilizzarla anche su un altro terminale, l'unica cosa compromessa potrebbero essere i contatti salvati sulla SIM (se ancora utilizzi salvare i contatti sulla SIM, come si faceva anni fa!)
 
Ho provato a rifare il tutto, configurando con un'altra rete rete wifi (comunale anche) e il problema resta. Le app sono installate dal sistema stesso, e non possono essere disinstallate e disattivate. Le scarica in automatico appena può. il malware sembra chiamarsi Pornclub (ma non fatevi strane idee che non ho fatto niente riconducibili a ciò :emoji_relieved: ) e com.android.system.UI . Oltre ciò, come potrei risolvere col modem in caso di malware al suo interno? E per il telefono come faccio? Potrei risolvere portandolo da un tecnico?
 
Il processo "com.android.system.UI" dovrebbe essere quello di sistema che gestisce la User Interface (l'interfaccia grafica), per cui non dovrebbe essere quello il problema, mentre l'altro è piuttosto anomalo, si. Per un problema sul modem/router, puoi provvedere a far, in ordine, utilizzando solo un computer connesso via ethernet, quanto segue:
1. Reset e configurazione a nuovo;
2. Aggiornamento del firmware all'ultima versione (da reperire sul sito del produttore);
3. Ulteriore reset a configurazione a nuovo.

Per il telefono, a questo punto sarebbe il caso di flashare nuovamente la ROM. Puoi trovare guida per il tuo modello specifico su forum specializzati Android, ma è comunque richiesto un PC Windows. Troverai comunque nella guida, passo per passo, i file da scaricare (si tratta di software come Odin e driver come Samsung USB Driver, etc) :emoji_slight_smile:
 
Si esatto, puoi ripristinare solo quella ed il problema dovrebbe risolversi. In casi estremi sarebbe da procedere con soluzioni molto più complicate, ma con la semplice reinstallazione della ROM dovrebbe risolversi tutto per il meglio ;)


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta
 
Grazie mille, ho risolto il problema eseguendo il ripristino della ROM, grazie del tempo e dell'ottima assistenza :emoji_slight_smile:
Problema Risolto :homer:
 
Perfetto, sposto e segnalo come risolto!

In futuro stai attento alla provenienza dei file .apk ed ai siti in cui navighi ;)