• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida [VISUAL] Come Far Parlare Il PC [BASIC/STUDIO]

Mattia Garo

Utente Assiduo
Autore del topic
1 Febbraio 2013
878
42
Miglior risposta
0
Salve, oggi provando e riprovando a creare un codice, finalmente ci sono riuscito.
Questo codice serve a far parlare il PC, anche se non proprio in italiano, però si capisce. ;)

Iniziamo:
APRIRE VISUAL BASIC/STUDIO
-Cliccate sull'icona di Visual Studio/Basic, e attendete qualche secondo e tale programma si aprirà.

CREAZIONE DI UN NUOVO PROGETTO
-Cliccate su Nuovo Progetto
-Poi vi si aprirà una schermata e voi dovete scegliere Applicazione Windows Form
-Date un nome alla vostra applicazione e premete su ok
-Attendete che l'applicazione si crei, e quando ci sarà scritto in basso a sinistra Pronto, potete iniziare.

IMPORTARE GLI STRUMENTI
-Per questo progetto serviranno solo due strumenti:
  • Un Button
  • Una TextBox
-Personalizzate la grafica del Form e poi partiamo (Mettere come FormBorderStyle: FixedSingle - in modo che non si può ridimensionare)

CODICI
-Cliccate due volte sul Button, in modo da accedervi all'evento di Default, ovvero quello click.
-Questo evento serve a far capire alla nostra applicazione, che quando noi premiamo sul Button, deve
eseguire delle determinate azioni (anche solo una).
-Questo codice si attiva solo quando si clicca sul Button.
-Ora andiamo subito sotto Public Class Form1 (o nome form)
-Scriviamo questo codice molto semplice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
-Questa è una variabile, di tipo privato, ovvero che se vado in un altro Form non si può utilizzare.
DIFFERENZA TRA VARIABILE PUBLIC E DIM
-La variabile Public è, come detto dall'omonimo nome, una variabile pubblica, ovvero utilizzabile in qualsialsi atro Form.
-Un esempio per utilizzarla in un altro Form è:
Nel form principale metto il codesto codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
-Per riprenderla nell'altro form, basta scrivere:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
-Mentre con la variabile Dim non la trova, perchè è privata.

RITORNIAMO AI CODICI
Nell'evento click del button scriviamo:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
OLTRE...
-Non credo che vi serva un progetto mio, in quanto, come avete visto, è facilissimo farlo.
Ci vediamo nel Prossimo Tutorial...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io lo correggo in questo modo:
occorrente:
1 textbox
1 button

premete il button e scrivete nel codice
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

NON PREOCCUPATEVI SE MENTRE SCRIVETE IL CODICE VI DIANO ERRORE Perché POI SPARIRANNO DOPO AVERLO SCRITTO TUTTO. :emoji_relieved: :emoji_relieved:
La voce del computer sarà con l'accento inglese; non preoccupatevi è normalissimo. :emoji_relieved: :emoji_relieved: :emoji_relieved: :emoji_relieved:
 
Io lo correggo in questo modo:
occorrente:
1 textbox
1 button

premete il button e scrivete nel codice
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

NON PREOCCUPATEVI SE MENTRE SCRIVETE IL CODICE VI DIANO ERRORE Perché POI SPARIRANNO DOPO AVERLO SCRITTO TUTTO. :emoji_relieved: :emoji_relieved:
La voce del computer sarà con l'accento inglese; non preoccupatevi è normalissimo. :emoji_relieved: :emoji_relieved: :emoji_relieved: :emoji_relieved:

Non postare codici uguale ai miei, hai solo spostato la variabile che si poteva ben lasciare sotto il Public Class Form: Threaf inutile... @Cix10
 
@habbo9898 è uguale,non è "meglio" come lo hai messo tu.. che si metta Public o come lo hai scritto tu, penso proprio che sia un inutile messaggio.
Comunque bravo @mattiagaro00 ;) sarà una piccola funzione che darà importanza ad un programma dai:emoji_smiley::emoji_relieved:
 
Non penso si può la funzione sapi ha soltanto l'accento inglese..
Se sbaglio correggetemi..