• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

WebServer con motore scacchistico

gancio1997

Nuovo utente
Autore del topic
11 Agosto 2015
1
0
Miglior risposta
0
ciao a tutti :bye: sono uno studente di un itis informatico al quinto anno
Sarei interessato a installare un motore scacchistico (pensavo a stockfish che è opensouce
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) su di un webserver per poterlo usare come servizio a cui trasmettere la situazione della scacchiera e ricavarne la prossima mossa.
Ho una buona esperienza con molti linguaggi di programmazione tra cui c#, c++, java, java per android e anche linguaggi di scripting, ho studiato php e ho utilizzato apache e mySql per gestionali web.
Il mio problema è che non ho molte esperienze pratiche
Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi due dritte per aiutarmi a realizzare la mia idea
Grazie mille
 
Tecnicamente se pensi di far funzionare il progetto su un webserver tuo, si potrebbe usare stockfish e fare in modo che la pagina web comunichi in qualche modo con lui per il calcolo della prima mossa. Tuttavia credo non sia la soluzione migliore e ti consiglierei di evitare questa strada perchè potrebbe risultare un incubo. Quindi ti suggerirei di cambiare completamente approccio e sviluppare direttamente in un linguaggio web. In particolare ho trovato questa soluzione (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) che è stata sviluppata in Javascript (e da quel poco che ho letto è stato portato parte dell'engine di stockfish).
Se scarichi il pacchetto e apri chess.html hai già un esempio funzionante del gioco.
Altrimenti ho trovato questo (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
), una serie di tutorial che illustrano passo-passo come è avvenuto lo sviluppo di un'altra soluzione.
 
  • Like
Reactions: 1 person