Internet Reddit ha sospeso il progetto opensource

Santo Cariotti

È stato proprio il CTO di Reddit a postare un testo riguardante la decisione di abbandonare il progetto opensource che, dal 2008, era seguito da migliaia di sviluppatori nel noto sito web GitHub.

Reddit snooChristopher Slowe – aka KeyserSosa – è stato uno sviluppatore del sito web di social news più famoso al mondo dal lontano 2005; proprio lo scorso maggio è tornato nell’azienda californiana (dopo una pausa per lavorare a Hipmunk) con il ruolo di CTO, dopo che Marty Weiner, ormai ex CTO, ha deciso di lavorare a Reddit solo come consulente.

Secondo Slowe sono molteplici i motivi per cui il team ha deciso di non aggiornare più la repository su GitHub: la decisione di dividere il sito web in più repository – cosa che potrebbe causare difficoltà nell’installazione da parte di terzi – e la voglia di lavorare a nuove features in modo “in the clear”. Medesime ragioni hanno portato a non aggiornare nemmeno il progetto reddit-mobile.

Negli ultimi mesi l’azienda è cresciuta in modo esponenziale grazie anche ai 200 milioni di dollari in finanziamenti e il valore societario pari a 1,8 miliardi di dollari, che hanno permesso di allargare il team e lavorare a più features: una tra tante i video nativi, i quali permettono di postare video grandi fino a 1 GB e della durata max di 15m.

Comunque sia Reddit lavora con molteplici librerie di terze parti opensource, tra cui PostgreSQL, RabbitMQ e Cassandra (database NoSQL sviluppato da Apache), pertanto non smetterà di contribuire a progetti opensource come PyCassa e gunicorn e progetti propri, quali ad esempio baseplate e rollingpin.

Il risconto da parte degli utenti è tutto fuorché positivo, dato che attribuiscono la scelta a una questione di denaro e ribadiscono come il software debba essere libero, concetto affermato anche dai componenti dell’azienda.

Ecco qui il testo ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Santo Cariotti on Github
Santo Cariotti
Sono uno studente d'informata con l'amore verso ogni forma d'arte: pittura, cinema e OOP!
Trackback URL