ComputerInternetMobileSoftware

Telegram o Facebook: la migliore piattaforma per videochiamate

Con l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, abbiamo visto la nascita o il divagarsi dell’utilizzo di diverse piattaforme per le videochiamate. Possiamo citare piattaforme come Zoom, Microsoft Teams, Whatsapp Video Call ed i buon vecchi Skype e Facetime. Per calvalcare l’onda, aziende come Facebook e Telegram hanno annunciato le proprie videochiamate, analizziamo per bene la situazione.

Iniziamo subito dall’eterno rivale di Whatsapp ossia Telegram. Sin dalla nascita di Telegram c’è sempre stato un lungo dibattito su quale fosse la piattaforma/APP migliore. Anche se oggettivamente Telegram né esce sempre vincitore per diverse caratteristiche, vogliamo soffermarci su una sua mancanza, su cui si concentra questo articolo. La principale differenza tra Whatsapp e Telegram sono proprio le videochiamate, possibili sulla prima piattaforma e non la seconda. E’ da tempo che si vociferava di un possibile sviluppo per le videochiamate e proprio in questi giorni Telegram ha annunciato che a breve sarà disponibile una funzionalità che permetterà di effettuare videochiamate di gruppo. Telegram, nel suo annuncio, ha voluto edulcorare la notizia soffermandosi sul fatto che la funzionalità renderà le videochiamate “sicure”, dunque marciando su quella caratteristica che l’ha sempre messo su un gradino sopra whatsapp, ossia la privacy e sicurezza.

Su un’altro fronte Facebook ha annunciato e reso subito disponibile la piattaforma “Messenger Rooms. In pratica tramite l’app di Messenger, sia da mobile che desktop, potremmo effettuare videochiamate. Messenger Rooms però abbatte tutte le limitazioni di Whatsapp, non avendo limiti di durata delle chiamate ed un numero massimo di 50 partecipanti. Inoltre cosa molto importante è che sarà possibile invitare persone in conversazione semplicemente con l’invio di un link, questo non obbliga gli utenti ad avere aperti Facebook o Messenger. Queste caratteristiche però non si contrappone pesantemente solo su Whatsapp bensì su tutte le piattaforme sopracitate. Il feedback del pubblico non è ancora così ampio da poter dare pareri oggettivi, però bisogna considerare che potrebbe diventare un nuovo standard. Inoltre vorrei ricordare che Facebook è sia possessore di Messenger che Whatsapp. Che sia arrivato il momento in cui vedremo unificare le piattaforme?

Molte sono state le decisioni di Facebook in merito alla vita di Messenger e la gran parte delle volte si è sempre tornati indietro. Unificare le piattaforme in una grande chimera, non si sà se sia la scelta giusta. Ovviamente per noi utenti forse sarebbe vantaggioso, l’importante è che non stravolga le nostre abitudini e non ci costringa ad infinite riconfigurazioni, problema che allontanerebbe molti utenti.

E voi avete intenzione di provare Messenger Rooms? Cosa pensate della situazione attuale? Siamo interessati ai vostri feedback, scrivete nei commenti!

Lin#9560

Nuovo utente
2 Maggio 2020
5
8
0
Personalmente da quando ho scoperto Telegram -una tempistica relativamente breve, lo ammetto- lo preferisco a Whatsapp, Facebook e qualsiasi altro strumento social per tenersi in contatto col mondo... la sua unica pecca è che non permette, ad ora, di effettuare videochiamate! Ho letto che entro la fine del 2020 questa funzione dovrebbe essere implementata, ma finché ciò non avverrà, mi riesce impossibile giudicare la sua fruibilità nel campo delle videochiamate... purtroppo!
 

Turles

Nuovo utente
3 Maggio 2020
1
3
0
Ultimamente utilizzo molto Telegram, ha molte funzioni utili e sopratutto ci sono molti server in cui pubblicano molte utilita'
 

UNI▼ERS▲L

Utente Master
Amministratore
Redattore
9 Settembre 2010
2.533
128
0
Durante la quarantena mi sono ritrovato ad avere la necessità di fare videochiamate per la maggior parte con la mia dolce metà, prima non ero solito effettuare delle video chiamate. Ho provato diverse app ed ho realizzato che per le mie necessità Skype mobile è quella che mi è sembrata più stabile ed ottimizzata, sia a livello di audio che di video.
 

dariotisbrano77

Nuovo utente
16 Maggio 2020
7
3
0
Telegram è sotto molti aspetti migliore di whatsapp,il problema sta nell'utilità esempio.In whatsapp hai cose che non puoi fare su TL mentre su TL hai cose che non fai su Whs quindi son punti di vista e comodità.Nella quarantena ho trovato molto più utile Telegram comunque
 

Ciao1992

Nuovo utente
17 Maggio 2020
6
3
0
Non ho mai provato telegram per fare videochiamate. Credo la diffusione delle applicazioni sia fondamentale per il loro uso anche come videochiamate. Per questo credo whatsapp sia molto più utilizzato. C'è da dire che anche la zona di residenza conta molto: in certe aree è molto usato telegram, in altre whatsapp ecc.