Recensione Il gioco di carte ambientate nel mondo di Eredan-Arena

Riccardo Vianello

Eredan-Arena è un gioco di carte del genere GCC (gioco di carte collezionabili) sviluppato da Feerik Games e ambientato nel mondo di Eredan. Si può facilmente intuire come Eredan-Arena sia differente dagli altri giochi GCC fin dall’inizio; un esempio è la mancanza della modalità PVE, ma vi è la PVP, generalmente amata dai “puristi” del combattimento.

All’inizio del gioco l’utente deve scegliere 5 eroi di base e poi deve combattere contro altri giocatori scegliendo a turno un eroe e le abilità di quest’ultimo: vince chi fa più danni.

Il gioco

Nessuno sa qual è la struttura principale del gioco, però in questa recensione tenterò di spiegare per filo e segno la bellezza del gioco in modo da spronare la curiosità dei lettori.

Negozio

L’utente dal negozio può spendere i Fee‘z, la valuta del gioco che è possibile acquistare con i soldi reali. Grazie ad essi è possibile acquisire molti privilegi nel gioco, come per esempio, avere un eroe EX già al livello 3 prima di iniziare a giocare, oppure acquisire carte limitate come l‘orologiaio già al livello 3.

Ci potrebbero essere anche alcuni eventi in cui lo sviluppatore rende disponibile per collezionare le nuove carte con pre-release fino ad un certo giorno (fino a giovedì) che sono spendibili con i cristalli.

Collezione

Personaggi Qui troviamo le immagini dei nostri personaggi attivi con un numero – 1, 2 o 3 – che sarebbe il livello del personaggio, e quelli disattivati che non abbiamo ancora trovato negli scrigni. Sempre su questo luogo possiamo anche decidere i 5 eroi da poter metter prima di fare i duelli.

Un’altra funzionalità presente è la ricerca della carte; essa avviene grazie al “Filtro” dove è possibile ordinare per Gilde, Classi e/o Razza, oltre ad avere una nuova modalità “Allenamento“ per permettere di studiare le combinazioni delle 5 carte e se funziona contro altri duelli.

Battaglia

Eredan-ArenaPer avviare una battaglia a Eredan-Arena bisogna cliccare il bottone “Combattere“. All’inizio l’utente parte dalla lega di Livello 1 fino a passare alla Lega Maestro.

Vincendo i duelli, si guadagnano delle medaglie per far salire il personaggio di Lega, ma perdendo, sale il rischio di declassare il personaggio ad una Lega inferiore.

La modalità “Sopravvivenza” è una modalità in cui devi scegliere 5 eroi tra i 15 a disposizione e riuscire a sconfiggere gli altri giocatori. Se riesci a fare 3 partite senza perdere, puoi ricevere dei pacchetti leggendari con dei nuovi personaggi potenti, se invece verrai sconfitto da tre giocatori diversi, il gioco ti espelle dalla modalità per 3 giorni.

Impostazioni di gioco

Qui troviamo varie impostazioni del gioco come il tuo profilo utente, gli amici, con la possibilità di aggiungere nuovi amici tramite Facebook, possibilità di selezionare la lingua del gioco, disponibile in varie lingue compreso il francese, l’inglese e il tedesco.

Nella sezione “Comunità” troviamo i vari servizi del gioco tramite Facebook e Twitter. Nel caso in cui ci troviamo in una situazione di problema tecnico possiamo contattare lo sviluppatore tramite il pulsante “Contattaci“.

Se un utente non si ricorda come funziona il gioco, c’è anche il tutorial che vi rispiega per ogni passo il gioco.

Non esiste propriamente una Chat, ma ci sono gli Emoction, alcuni sbloccabili spendendo i Fee’z oppure i Cristalli.

Conclusioni

In generale il gioco mi è piaciuto molto dato che è molto giocabile, anche se gioco solamente 2 volte al giorno per un tempo limitato (una volta alla mattina e una volta alla sera) per far evolvere i propri personaggi tramite gli scrigni dopo aver vinto o perso una partita.

Ma anche il consumo dei Fee’z non è tanto alto, solo permette di sbloccare più velocemente le carte, ma chi non ha disponibilità economica a comprare questa valuta, può evolvere i propri personaggi grazie agli scrigni.

È possibile giocare anche da smartphone o tablet Android e IOS.

Inoltre a volte il gioco può annoiare perché ci sono molti giocatori che utilizzano i mostri più forti per avanzare nella lega, anche se lo sviluppatore rilascia nuove carte solo da lunedì a giovedì.

Eredan Arena

Free to play
Eredan Arena
6.6666666666667

Gameplay

8/10

    Grafico:

    7/10

      Suoni

      5/10

        Pros

        • Grafica abbastanza sofisticati e carini ed unici del suo genere
        • possibile acquistare carte limitate del pre-release prima di venerdi con il costo di 5.000 cristalli
        • Evolvere i personaggi gratuitamente grazie agli eventi di sabato e domenica ma con tante battaglie.
        • Possibilità di prendere dei Fee’z tramite La legha d’argento, lega d’oro, Lega campione per ogni circa 1 mese a stagione.

        Cons

        • Con i fee’z è possibile potenziare già al livello 3, tutte le carte al massimo livello ed avere negli eventi possibilità di nuove carte non disponibili a chi non spende.
        • Molti bug ed alcuni lag nel gioco che bloccano l’animazione del gioco ed alcune traduzioni da fare.
        • Alcune monotonie del gioco che può stancare ed il sonoro non è granchè, ma basta disabilitarlo tramite le opzioni.
        © RIPRODUZIONE RISERVATA
        Riccardo Vianello
        Trackback URL