Tecnologia

Tesla annuncia la guida autonoma entro fine 2017

Il 2017 sarà sicuramente un anno pieno di innovazioni tecnologiche e si chiuderà, probabilmente, con l’auto a guida autonoma della grande azienda di Elon Musk: Tesla. Il visionario illuminato ha infatti annunciato che per fine anno sarà terminata la creazione del software che gestirà l’hardware (già realizzato) in dotazioni alle innovative automobili. Attualmente sono previsti due tipi di “guida assistita”: l’Enhanced Autopilot (già disponibile) che permette di usufruire di un’assistenza di tipo 3 e 4 e il Full Self-Driving Capability (che arriverà) che va molto vicino a un sistema di guida totalmente autonoma (tipo 5).

Tesla

Ritardo per l’Enhanced Autopilot

La Casa americana si è trovata un po’ in ritardo nel lancio dell’Enhanced Autopilot (annunciato per la fine del 2016), rilasciato solo una settimana fa, ma gli lavora costantemente aggiornando periodicamente a cadenza settimanale, per realizzare un software  sistema di guida autonoma che dovrà passare l’approvazione delle legislazioni dei singoli Stati (sia in USA sia fuori). Tuttavia i due sistemi citati saranno ancora venduti separatamente fino alla fine del 2017. In pratica, il pacchetto di otto telecamere, un radar e il sistema a ultrasuoni a 360° che è possibile avere su tutte le nuove Model S,  Model X e Model 3, non sarà completamente attivo (inizialmente solo al 50%), finché non sarà attiva la guida autonoma completa che, secondo Musk, potrà essere pronta dai 3 ai 6 mesi.

Miglioramenti del sistema di guida assistita per Tesla

Fra le ultime funzioni del sistema troviamo la sterzatura autonoma, l’uscita dalle rampe e il cosiddetto Smart Summon. Tutte queste funzionalità saranno implementate definitivamente con l’arrivo dell’ultima parte del progetto. Per ora la Tesla si è concentrata ad insegnare all’Enhanced Autopilot a interagire con i suoi sensi: l’elaboratore di immagini Tesla Vision introdotto nel nuovo hardware

Circa dieci anni fa vedevamo tutto ciò solo nei film: chissà cosa la tecnologia ci permetterà di realizzare e come migliorerà la vita di noi essere umani, non ci resta che attendere.

O
Il mio nome è Francesco, ventiquatrenne laureando in Ingegneria Informatica. Dinamico e intrapendente, ho fatto della mia passione il lavoro della vita. Amo le Reti e il System Managment. Sviluppo Applicazioni Mobile e Siti Web. Da un anno porto avanti una piccola realtà di hosting.