Notice: La funzione register_sidebar è stata richiamata in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la barra laterale "sidebar-1". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-1". Imposta manualmente id a "sidebar-1" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /var/www/vhosts/sciax2.it/httpdocs/blog/wp-includes/functions.php on line 6031
iPhone X: la recensione di Sciax2 - Sciax2.it
Mobile

iPhone X: la recensione di Sciax2

04-11-2017 Andrea Salvo

Finalmente è arrivato iPhone X, uno degli smartphone più attesi degli ultimi mesi, del quale abbiamo iniziato a parlare già dallo scorso settembre, e il quale è entrato nel commercio mondiale lo scorso 3 novembre 2017 alle ore 9:00.

Io sono stato uno dei fortunati che lo hanno ricevuto il giorno del lancio e ora sono qui a parlarvene; lasciando perdere l’unboxing, che è pressoché uguale a quello di iPhone 8/8 Plus andiamo subito a scoprire le reali novità!

Dimensioni

Dalle seguenti fotografie si possono vedere le dimensioni di iPhone X (destra) paragonate ad un iPhone 7 (sinistra).

   

Primo avvio e Face ID

iPhone XUna volta acceso, senza neanche darti il tempo di ammirarlo, già ti propone di essere inizializzato via bluetooth con l’altro iPhone vicino. In pochi minuti è già pronto all’utilizzo e la prima cosa che si va a notare è l’efficacia del nuovo Face ID che riconosce pure se stiamo guardando il telefono o no.

Questa cosa è molto utile per evitare che qualcuno provi a sbloccare di nascosto il nostro telefono o mentre stiamo dormendo.

Tasto Home

La gesture del nuovo Tasto home è veramente comoda e veloce, anzi, sembra molto meglio del nostro amato tasto home; già nel giro di 30 minuti lo si riesce ad utilizzare senza nessun problema.

Batteria

La batteria da 2.716 mAh sembra durare veramente molto: è arrivato a casa con 80% e dopo 7 ore di utilizzo continuo e compulsivo ha ancora il 22%; da ciò deduco che con un utilizzo normale e una carica al 100% si arriva senza problemi la sera a casa con il telefono ancora carico.

Multitasking

iPhone XNota dolente del nostro caro iPhone X è il multitasking: non proprio per il modo strano in cui viene richiamato – con uno swipe verso l’alto e poi verso destra – dato che si tratta solo di abitudine ma del modo in cui si chiudono le applicazioni.

Per chiuderle definitivamente, infatti, bisogna prima fare un 3D Touch su di esse (fino a quando spuntano dei segnali rossi sopra ogni app) e poi trascinarle verso l’alto: operazione assai lenta considerando che questa nuova gesture, che è andata a sostituire il tasto home, dovrebbe semplificarci la vita.

Display

iPhone X monta uno schermo da 5.8 pollici super OLED – uno dei più grandi mai visti in campo telefonia – una qualità di 2436x1125px e la funzione TrueTone che permette di far ambientare la temperatura dello schermo a quella della stanza circostante.

Ma l’orecchietta? La tanto odiata orecchietta alla fine non si è presentata affatto invasiva, sia per la visualizzazione di app e video in verticale ché in orizzontale, dato che le proporzioni dello schermo sono 21:9, pertanto potrebbe dare fastidio solamente durante la visualizzazione di un film o di una foto.

Tenuta in mano

iPhone X, aiutato anche dal vetro, ci dona più aderenza alla mano e non risulta neanche tanto grande nella mia piccola mano, nonostante abbia uno schermo da 5.8 pollici, ovvero il più grande di qualsiasi telefono Apple. Non scivola, nessuna parte dello schermo è difficile da raggiungere e la tastiera è tranquillamente utilizzabile con una sola mano.

Animoji

Per ultimo, ho lasciato la cosa più divertente di questo telefono, la quale mi ha tenuto incollato ad utilizzarla per veramente tanto tempo: sto parlando delle animoji, le quali sfruttano i sensori del Face ID per far muovere e parlare le emoji proprio come te!

Puoi registrare un video e mandarlo via iMessage a qualsiasi amico possedente un iPhone con almeno iOS 11.

[metaslider id=1767]

 Conclusioni su iPhone X

È presto per dire se iPhone X è il migliore di casa Apple ma di certo porta con sé non poche rivoluzioni. Vedremo nei prossimi mesi se l’eliminazione del bottone Home o se l’aggiunta del Face ID sono state in qualche modo utili, ma fino ad allora non posso far altro che continuare a smanettarlo.

E voi, cosa ne pensate?


Deprecated: Il file Tema senza comments.php è deprecato dalla versione 3.0.0 senza alcuna alternativa disponibile. Includi un template comments.php nel tuo tema. in /var/www/vhosts/sciax2.it/httpdocs/blog/wp-includes/functions.php on line 6031

Lascia un commento