Notice: La funzione register_sidebar è stata richiamata in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la barra laterale "sidebar-1". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-1". Imposta manualmente id a "sidebar-1" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /var/www/vhosts/sciax2.it/httpdocs/blog/wp-includes/functions.php on line 6031
Star Wars Battlefront: partite multiplayer con 40 giocatori - Sciax2.it
Recensione

Star Wars Battlefront: partite multiplayer con 40 giocatori

30-11-2015 uSantoc

Star Wars: Battlefront

 

Manca ormai meno di un mese al nuovo Locandina Star Wars: Battlefrontfilm della saga di Guerre Stellari: Star Wars 7, che già Electronic Arts placa l’attesa, col nuovo titolo  Star Wars: Battlefront.

A soli 10 anni dall’ultimo videogioco di Star Wars, EA, insieme allo studio sviluppatore di Battlefield,  si cimenta in uno sparatutto in prima persona che di Star Wars, dice tanto.
Presentato all’EA 2015, questo capitolo ha riscontrato tanto successo, fino ad accaparrarsi il titolo di Miglior gioco multiplayer e Miglior gioco d’azione.

Pubblicato il 17 novembre (il 19 novembre qui in Europa), Battlefront è sprovvisto di alcune cose che nel corso del gioco ci dimenticheremo, date le svariate modalità che il gioco offre. La risoluzione video del gioco non è delle migliori (720p per Xbox One e 900p per Playstation 4), ma noteremo che anche i più piccoli particolari, incluso il movimento delle foglie, sono stati curati alla perfezione.

 

Campagna single player

Star Wars: Battlefront, non dispone di una campagna in single player; o almeno di una decente per un tale titolo. La software house ha deciso di non farne una per il semplice motivo di non stravolgere la trama della saga.

Potete giocare in co-op, split-screen o su Internet. Il gioco è prima di tutto un multiplayer, Battlefront era un gioco multiplayer. Tale è il gioco che abbiamo voluto creare, ricostruire le battaglie della trilogia originale.

Queste sono state le parole di Patrick Bach, general manager di DICE.
Il gioco dispone di una modalità di missioni che si potranno completare pure offline con un amico tramite split-screen (schermo condiviso).


Siete d’accordo con EA e DICE di concentrarsi maggiormente sul multiplayer, lasciando così una single player quasi assente?

 

Multiplayer e co-op

Il multiplayer in questo titolo è un punto forte, o meglio, è il punto fondamentale. Si avrà la possibilità di giocare in 9 diverse modalità e in ben 13 diverse mappe. In alcune modalità di gioco potranno partecipare fino a 40 users; in altre 12, 10 oppure 8. Il multiplayer è mirato a far divertire i fans della saga e non, che giocheranno a battaglie frenetiche, divertenti e affollate. Durante le battaglie si potranno raccogliere delle carte che faranno aumentare il livello del giocatore e che faranno raccogliere a quest’ultimo: potenziamenti, esplosivi, veicoli, ed Eroi. Quest’ultimi sono dei gettoni che permettono di impersonare i personaggi della saga come Luke Skywalker, Darth Vader, Han Solo, Boba Fett, ognuno di essi dotato di armi e abilità proprie.

Squadrone di caccia

Modalità multiplayer che ti permette di pilotare gli aerei di Star Wars come Ala-X, TIE e Millennium Falcon. La modalità di guida degli aerei è davvero facile ed intuitiva, e dopo 1-2 partite si saprà padroneggiare al meglio almeno 1 aereo.

Supremazia

Una delle modalità più giocate in questo capito, Supremazia, permette di giocare fino a 40 giocatori, divisi in 5 diverse posizioni strategiche sparse in delle mappe grandissime. Perché limitarsi ad andare in giro a piedi per la mappa, quando ci si può andar in giro con veicoli terresti ed aerei, sparando da essi?

Carico

Una sorte di Dominio, questa modalità è concentrata sull’uccidere gli avversari ed accaparrarsi i carichi che si troveranno nelle frazioni nemiche; ovviamente non lasciando incustoditi i propri.

Corsa ai droidi

Modalità 6 vs 6, vede giocare schierati gli imperiali da un lato ed i ribelli dall’altro: corri più che puoi per difendere e catturare almeno 3 GNK.

Assalto camminatori

Questa modalità vede 40 giocatori divisi tra imperiali e ribelli. Quest’ultimi dovranno abbattere gli AT-AT grazie al supporto dei bombardieri Ala-Y. Invece gli imperiali dovranno proteggere i camminatori ed usare i loro potenti armamenti per distruggere l’obiettivo ribelle.
E tu da che parte stai: impero o ribelli?

Eliminazione

Classico deathmatch a squadre 10 vs 10. Combatti fino alla fine e uccidi i membri della squadre avversaria in puro stile Star Wars!

Zona di lancio

Questa modalità vede una battaglia 8 vs 8 mentre le capsule di salvataggio cadono dal cielo. Le squadre dovranno cercare di prenderne il controllo, facendo attenzione a non morire.

Eroi contro malvagi

In questa modalità vedrai combattere i personaggi della saga, come Luke Skywalker o Darth Vader, insieme alle truppe normali del gioco. Entra e combatti in una guerra all’ultimo sangue contro il male (..o il bene).

Caccia all’eroe

Impersona il tuo eroe buono o malvagio e combatti da solo 7 imperiali o 7 ribelli (dipende dall’eroe buono o cattivo scelto).


Qual è la tua modalità preferita? Faccelo sapere qui sotto con un commento!

 

Gameplay

Possiamo notare fin da subito che Star Wars: Battlefront non mira ad essere uno dei migliori FPS dell’anno; cosa che differenzia altri capitoli come Halo 5 o COD Black Ops 3. Una funzione che è stata aggiunta e, che a mio parere è ottima, è la possibilità di cambiare la visuale da 1° persona a 3° persona: ottimo per avere una panoramica migliore delle mappe più grandi.
Anche il sistema delle armi è differente dagli ultimi FPS pubblicati; la ricarica delle armi non esiste.

La ricarica delle armi non è proprio svanita, bensì esse vanno in surriscaldamento e non funzionano più. Le armi si raffreddano premendo un tasto o non utilizzando l’arma per qualche secondo. L’azienda sviluppatrice ha deciso inoltre, di inserire un rinculo quasi assente in ogni arma. Sotto l’aspetto di armi, questo capitolo non vanta un vasto repertorio, ma bisogna ricordare che ogni Eroe ha il suo repertorio personale. Non mancherà inoltre la seconda arma, che potrà essere un fucile di precisione o un’altra arma pesante capace  di infliggere parecchi danni agli avversari. Non bisogna dimenticarsi inoltre delle granate, degli esplosivi e di altri gadget sbloccabili man mano che si aumenta di livello.
Non si potrà invece, raccogliere le armi degli avversari caduti. Perché? Perché le armi sono al laser, quindi l’arma non terminerà mai le cariche. Scelta abbastanza buona a parer nostro, che farà decidere molto accuratamente al giocatore il set di armi da usare  prima di iniziare ogni partita. Come abbiamo già detto sopra, non mancherà la possibilità di andar in giro per la mappa a combattere con i veicoli.


Secondo te sono poche le armi presente nel gioco, o compensano i veicoli e le armi degli Eroi?

 

Conclusioni

Star Wars: Battlefront è un videogioco creato non solo per i fan della saga cinematografica, ma un vero e proprio sparatutto di fantascienza.

Ma è giusto definirlo FPS o TPS? Secondo noi, dipende da come lo giocate voi.

L’interfaccia è intuitiva e il gioco in sé è facile; anche se la modalità Addestramento a difficoltà difficile causa al giocatore delle ore, anche se pur brevi, di frenesia.
La frenesia continua che il gioco porta da chi lo gioca, è causata dai bot: essi attaccano da tutte le parti (cosa differente dagli altri giochi, dove si vedono i nemici solo dalla direzione dell’obbiettivo). L’audio del titolo è davvero ottimo, caratterizzato da pezzi della saga cinematografica, che ti faranno avere la pelle d’oca (tra cui il suono delle armi laser).
Anche se è un titolo carino da giocare in compagnia e non, manca un single player decente e dopo aver finito le poche missioni giocabili, si sente la mancanza. Si spera in un DLC che porti altre modalità multiplayer.


Hai già provato il gioco?


Deprecated: Il file Tema senza comments.php è deprecato dalla versione 3.0.0 senza alcuna alternativa disponibile. Includi un template comments.php nel tuo tema. in /var/www/vhosts/sciax2.it/httpdocs/blog/wp-includes/functions.php on line 6031

Lascia un commento