Notice: La funzione register_sidebar è stata richiamata in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la barra laterale "sidebar-1". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-1". Imposta manualmente id a "sidebar-1" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /var/www/vhosts/sciax2.it/httpdocs/blog/wp-includes/functions.php on line 6031
TV Box M8S Plus: Android arriva sul televisore - Sciax2.it
Recensione

TV Box M8S Plus: Android arriva sul televisore

23-06-2016 Mauro Moschetto

Negli ultimi anni Google ha sviluppato un sistema operativo flessibile e ricco di funzioni, Android, che si adegua ormai a qualsiasi dispositivo. Il robottino verde ormai lo ritroviamo un po’ dovunque: smartphone, computer, smartwatch e anche le TV, complici di questa enorme espansione sono le marche che hanno deciso di adoperare l’OS come sistema principale dei propri dispositivi. Oggi in particolare andremo a provare insieme il TV Box M8S Plus!

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, i TV Box sono una versione migliorata dei Chromecast, e servono principalmente allo streaming multimediale sui televisori: In questo caso, però, si tratta di un dispositivo che funziona autonomamente poiché Android è già pre-installato sul dispositivo.

Unboxing del TV Box

Scatola non eccessivamente grande, che ci anticipa alcune delle specifiche tecniche. All’interno troviamo soltanto l’essenziale: il TV Box di cui andremo a parlare, una presa di alimentazione, un cavo HDMI e un telecomando (di base, consiglio l’acquisto aggiuntivo di una tastiera). È presente inoltre un libretto delle spiegazioni, in lingua inglese ma molto esaustivo nelle spiegazioni.

DSC_0746-1

Specifiche Tecniche

Sistema Operativo
Android 5.1

Chipset
Cortex A9 S812 Quadcore 1,8GHz

GPU
Mali 450 MP 600MHz

Memoria
2GB RAM + 8GB ROM (espandibile fino a 32GB)

Network
Wifi 802.11 b/g/n (2.4G e 5G) + Bluetooth 4.0

Risoluzione massima
3840×2160 (4K)

Per provarlo, l’ho collegato via HDMI a una TV LG da 42″ dove la massima risoluzione era 1080p 60Hz.

Design & Materiali

Da questo punto di vista è molto simile a tutti gli altri TV box: è fatto in plastica ed è anche abbastanza piccolo da poter essere considerato portatile. Ha un design pulito e ben rifinito, non lascia intravedere nessuna porta che sono poste tutte nella parte posteriore, e sono anche tante! Dispone infatti di ben 2 USB, una porta Ethernet, varie entrate per ogni tipo di memoria (SD/SDHC/MMC) e l’entrata AV (non la solita, con i tre cavi bianco/giallo/rosso, bensì una diretta; è un’alternativa all’HDMI, più propensa per le vecchie TV).

DSC_0749-1

Software Android

DSC_0751Subito dopo aver attaccato la spina alla corrente e il cavo alla TV, si accenderà subito mostrandoci l’interfaccia grafica del sistema che ho già visto altrove ma mai usato, non è l’unico box che la usa come ‘standard’. Come potete ben vedere dalla foto è molto carino lo stile e la grafica ad una prima occhiata.  Un aspetto positivo fondamentale di questo software è l’assenza di limitazioni, si può fare davvero tutto quello che siete abituati a fare normalmente su un qualsiasi terminale Android!

Funzionalità & Multimedia

Le funzioni sono davvero tante, è impossibile parlare di tutte, quindi vi parlerò di quelle principali e che vi capiterà spesso di trovare sul device:

  • Possibilità di ascoltare musica, guardare video su dispositivi esterni o tramite applicazioni/browser, troverete già pre-installate Netflix e Kodi; supporta inoltre una vasta varietà di formati multimediali incluso il nuovo codec H265 senza il pericolo che la risoluzione scali grazie al supporto del 4K. Segnalo inoltre il supporto del 3D;
  • Possibilità di installare qualsiasi applicazione dal Play Store: giochi, social, utilies e quant’altro;
  • Possibilità di navigare su internet;
  • Supporto per mouse e tastiere wireless e altri accessori utili come Miracast per lo streaming multimediale comandato dal proprio telefono (anche se sinceramente non ne vedo l’esigenza).

Personalmente non ho riscontrato nessun problema in nessuna delle funzionalità elencate, ho guardato un film per intero in Full HD,  qualità audio/video ottima, niente scatti e nessuna difficoltà nell’esecuzione del video. Unica pecca da segnalare però per chi ha intenzione di usare Netflix: riconosce il TV box come un telefono e limita la risoluzione in SD, e lo stesso vale per YouTube, ma lì la risoluzione si può cambiare senza creare grattacapi.

Conclusioni

Mi aspettavo dei risultati di gran lunga peggiori, devo ammetterlo, questo TV Box mi ha pienamente soddisfatto. Ho trovato pochi difetti e anche abbastanza superficiali, gli unici più rilevanti sono le limitazioni di Netflix e quello che riguarda il telecomando, se pensate di acquistarlo vi raccomando l’acquisto di una tastiera wireless.
Infine, ringraziamo Tomtop per averci dato la possibilità di provare questo articolo!

Acquistalo ora! »

Mauro Moschetto on sabfacebook

Deprecated: Il file Tema senza comments.php è deprecato dalla versione 3.0.0 senza alcuna alternativa disponibile. Includi un template comments.php nel tuo tema. in /var/www/vhosts/sciax2.it/httpdocs/blog/wp-includes/functions.php on line 6031

Lascia un commento