Notice: La funzione register_sidebar è stata richiamata in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la barra laterale "sidebar-1". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-1". Imposta manualmente id a "sidebar-1" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /var/www/vhosts/sciax2.it/httpdocs/blog/wp-includes/functions.php on line 6031
I robot sono cittadini europei: se ne discute in Parlamento - Sciax2.it
Tecnologia

I robot sono cittadini europei: se ne discute in Parlamento

21-02-2017 Emanuele Caracci

Destra e popolari si oppongono all’idea di una tassa sulla produzione e un sussidio per compensare la perdita di posti di lavoro per gli umani.

Il Parlamento Europeo riunito a Strasburgo, approva la relazione della commissione giuridica guidata dalla socialista Mady Delvaux per un diritto civile ai robot.

La Commissione Europea dovrà esprimersi in materia di robotica e d’intelligenza artificiale.

Mady Delvaux ha dichiarato:

Sono lieta per l’approvazione della mia relazione sulla robotica, ma mi rammarico che la coalizione di destra formata da Alde, Ppe e Ecr si sia rifiutata di prendere in considerazione le possibili conseguenze negative sul mercato del lavoro.

La coalizione ha quindi rifiutato un dibattito aperto e lungimirante, ignorando le preoccupazioni dei nostri cittadini.

robotQuesto sviluppo dei robot  porterà cambiamenti nel mercato del lavoro attraverso la creazione, lo spostamento e la perdita di impieghi. I deputati inducono quindi la Commissione a seguire da vicino tali sviluppi.
Il Parlamento chiede alla Commissione circa l’eventuale creazione di uno status giuridico specifico per i robot, per stabilire di chi sia la responsabilità in caso di danni. In particolare gli standard per le auto senza a guida autonoma e lo stabilire di un’assicurazione obbligatoria oltre a un fondo integrativo al fine di garantire che le vittime di incidenti che coinvolgono macchine senza conducente siano risarcite.

Hanno inoltre chiesto alla Commissione di prendere in considerazione la creazione di un’agenzia europea per la robotica e l’intelligenza artificiale, per dare alle autorità pubbliche competenze normative, tecniche ed etiche.

La risoluzione è stata approvata con 396 voti in favore, 123 voti contrari e 85 astensioni.

E voi cosa ne pensate? Vi spaventa la robotica? Personalmente ritengo che i robot aiuteranno l’umanità ad evolversi.


Deprecated: Il file Tema senza comments.php è deprecato dalla versione 3.0.0 senza alcuna alternativa disponibile. Includi un template comments.php nel tuo tema. in /var/www/vhosts/sciax2.it/httpdocs/blog/wp-includes/functions.php on line 6031

Lascia un commento