Info Aukey: Controller Wireless (PC, Android, PS3)

~TheCopyright

Utente Kafféè
Autore del topic
Redattore
18 Ottobre 2010
29.607
167
Miglior risposta
0
Quando si pensa all'acquisto di un nuovo controller per il proprio computer si è propensi sempre a considerare i controller originali della piattaforma su cui si gioca, senza però pensare che talvolta potrebbero esserci delle alternative valide che indiscutibilmente non offrono le stesse qualità, ma quantomeno permettono di risparmiare un bel po' di soldi. In questo caso si parla del primo controller di Aukey multipiattaforma, utilizzabile quindi su vari dispositivi quali computers, dispositivi Android, TV Box, Smart TV, etc.
Vediamo quando vale la pena acquistarlo!

Unboxing
Il controller arriva all'interno di uno scatolo grande proporzionalmente al suo contenuto: in dotazione avremo infatti un cavo USB/micro USB per la ricarica, il ricevitore USB e un cavo OTG/micro USB per i dispositivi Android e per alcuni TV Box; è presente inoltre il libretto delle istruzioni scritto in varie lingue, tra cui l'italiano.
AwlYRfs.jpg
xgV4qel.jpg


Design & Materiali
Poco da dire riguardo questi aspetti in quanto per entrambi ha una grossa somiglianza al controller dell'Xbox One, con poche differenze quali l'analogico e il tasto centrale, che in questo caso raffigura il la A (di Aukey), a differenza del logo di Xbox.
Personalmente non amo questo stile di controller quando si parla di ergonomia, preferisco di gran lunga quello della PlayStation 4, ma probabilmente è questione di abitudine.
jfTm8CJ.jpg
WlFCM8l.jpg


Funzionalità
Personalmente ho avuto modo di provare questo controller solamente solo su dispositivi Android, in particolare su un TV Box (lo stesso che ho recensito qui sul forum) e su uno smartphone, il OnePlus 3 (con un cavo OTG/Type-C che già avevo a disposizione) e su entrambi ha funzionato davvero bene su vari giochi dove mi è stato possibile usarlo: in particolare l'ho provato su Asphalt 8 e Goat Simulator, dove un controller può servire davvero.
Ho notato che su computer funziona ma non ho avuto la possibilità di provarlo su giochi che necessitano di controller; per usarlo sui giochi che non lo riconoscono basterebbe scaricare dei software appositi che attraverso dei drivers lo renderebbero riconoscibile anche a questi ultimi, con un po' di settaggi non poi così complessi.
Metto in discussione invece la compatibilità con la PlayStation 3 (che non ho provato) e ne sconsiglio l'acquisto solo per tale console in quanto con gli aggiornamenti recenti ne sono stati "breakati" molti non-originali e quindi c'è il rischio che non funzioni (e che smetta di funzionare con gli aggiornamenti futuri).

Conclusioni
Vale la pena acquistarlo al posto di un joystick originale?
La risposta non è poi così ovvia, quindi se dovessi rispondere, risponderei NI. Su TV Box e smartphone sarebbe davvero un ottimo acquisto, dato il prezzo basso e la compatibilità con buona parte dei giochi (che tra l'altro sono gli stessi per qualsiasi altro controller); se invece parliamo di piattaforme come la PlayStation 3 o il PC, dovreste prendere in considerazione la possibilità che alcuni giochi potrebbero non essere compatibili e solo su computer (per chi riesce a darsi un po' da fare) è possibile risolvere parzialmente il problema.
Immagino, in ogni caso, che non sia stato fatto per sostituire a tutti gli effetti i controller originali, ma per chi ha esigenze su più piattaforme così da evitare acquisti di 4-5 joystick che poi avrebbero tutti la stessa funzione, ma su piattaforme diverse.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Voto: 4/5
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Matheeus