Domanda Accademia Militare

Mustapha

Nuovo utente
Autore del topic
5 Dicembre 2015
7
11
Miglior risposta
0
Salve, sono uno studente con licenza media italiana, dopodiché mi sono trasferito in Marocco per continuare i miei studi. Ho 17 anni (quasi 18) e l'anno prossimo sarò un baccalaureato (è un po' diverso qui) insomma è l'equivalente del diploma di maturità.
Vengo al dunque, dopo il mio diploma vorrei ritornare in Italia e frequentare un'Accademia Militare (sono cittadino UE poiché nato in Italia) vorrei specializzarmi nell'ambito informatico ... qualcosa del genere. Mi potete dare più informazioni? Su cosa si studia? Per quanti anni? E se avrò dei problemi ad iscrivermi visto che ho un diploma estero? Su internet non riesco a trovare granché.
Grazie in anticipo :emoji_slight_smile:
 
Dipende molto se quel diploma ti viene riconosciuto qui in italia i requisiti cambiano per ogni concorso ma ce ne sono alcuni fissi come ad esempio essere cittadino ITALIANO, avere il pieno godimento dei diritti politici, e non avere nessun reato penale per proprio conto, per quanto i restati requisiti cambia in base al concorso che intendi intraprendere.
In linea generale tutte le forse dell'ordine si dividono in truppe - sott ufficiali - ufficiali.
Per accademia militare solitamente si intende il corso per diventare ufficiale che dura 5 anni ed è molto difficile entrare e conseguire i 5 anni ma se riesci ad entrare in accademia ti pagano lo stipendio.
Potrai trovare maggiori informazioni o comunque sicure informazioni (potrebbe essermi sfuggito qualcosa)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
  • Like
Reactions: Matheeus
Dipende molto se quel diploma ti viene riconosciuto qui in italia i requisiti cambiano per ogni concorso ma ce ne sono alcuni fissi come ad esempio essere cittadino ITALIANO, avere il pieno godimento dei diritti politici, e non avere nessun reato penale per proprio conto, per quanto i restati requisiti cambia in base al concorso che intendi intraprendere.
In linea generale tutte le forse dell'ordine si dividono in truppe - sott ufficiali - ufficiali.
Per accademia militare solitamente si intende il corso per diventare ufficiale che dura 5 anni ed è molto difficile entrare e conseguire i 5 anni ma se riesci ad entrare in accademia ti pagano lo stipendio.
Potrai trovare maggiori informazioni o comunque sicure informazioni (potrebbe essermi sfuggito qualcosa)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Ti ringrazio. Per quanto riguarda il VFP?? Scusa se faccio troppe domande
 
Ti ringrazio. Per quanto riguarda il VFP?? Scusa se faccio troppe domande
Per quanto riguarda il VFP ce ne sono di due tipi VFP1 e VFP4, inizialmente sei costretto a fare il bando di concorso del VFP1 i quali si dividono in 4 diversi "blocchi" durante tutto l'anno per quanto riguarda l'esercito solo 2 (se non sbaglio) per la marina la differenza dovrebbe stare sostanzialmente tra i due corpi nell'esercito non viene richiesto un quiz ma soltanto prove fisiche e psicologiche a differenza della marina che per entrare devi effettuare un quiz oltre a poi i test fisici e psicologici. Se riuscirai ad essere tra i fortunati vincitori di concorso ti aspetterà un corso di formazioni pari a a 60 giorni ( sempre se non erro) per poi essere dislocato sul territorio al termine dell'anno torni ad essere un civile qualunque a meno che tu non venga riconfermato per altro anno o per altri 4 partecipando al concorso per il VFP4.
Eventuali maggiori informazioni le puoi trovare ai link che ti avevo sopra citati.
 
In realtà sono 60 giorni per il RAV e 8 settimane per il modulo K.
Comunque se non hai la cittadinanza italiana, non puoi partecipare al concorso, giustamente. Come detto da Goldren.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie, comunque si sono cittadino italiano poiché nato in Italia.