Accendere il led con la dinamo

Antox C.

Utente Mitico
Autore del topic
21 Ottobre 2009
6.242
47
Miglior risposta
0
Eccomi di nuovo qui con una nuova guida.

Stavolta vedremo come accendere il led con la dinamo, per chi non sapesse cosa sia -> http://www.sciax2.it/forum/schede-circuiti/dinamo-288519.html <-

Cosa faremo?

Collegheremo il led all'interruttore da un chiodo, e l'altro chiodo collegheremo il diodo, e collegare un altro chiodo della dinamo alla batteria, viceversa, collegare la batteria, ad un secondo chiodo della dinamo.

Come nell'immagine:

2gwc8bl.jpg


Ecco fatto! Basterà girare la manovella della dinamo, per vedere accendersi il led. La luce aumenterà e diminuirà, in base alla velocità che darete alla dinamo.

Vi insegno anche un giochetto con la dinamo ed un lampadina. Vi basterà sfruttare la ventola del PC come dinamo, e fare gli stessi collegamenti "senza usare il diodo", vedrete illuminarsi moooltissimo la lampadina! :emoji_smiley:

Fonte: mia
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Accendere il led con la dinamo

Prima di tutto salve a tutti.
Mi sono iscritto al forum per riaprire questo topic perché sto cercando un modo per accendere una lampadina utilizzando una dinamo o un qualcosa di ecologico/gratuito...ma cercando sulla rete non c'ho capito granché!
Caro Antox C. il tuo schema mi interessa tanto ma anche in questo caso non ho capito come fare, parli di chiodi."Collegheremo il led all'interruttore da un chiodo" e dalla foto due fili della batteria non sono connessi a niente...inoltre che tipo di dinamo serve?Dove comprarla? La dritta sulla ventola del pc dove posso trovarla?

Grazie mille
Diego
 
Riferimento: Accendere il led con la dinamo

Lol è molto figo xdxd,domani provo e ti dico se mi va o no ok??:gururun::gururun:non vedo l'ora
 
Riferimento: Accendere il led con la dinamo

Io questo lavoro l'ho fatto quando avevo più o meno 8 anni con un gioco dell'energie pulite :soso: , ricordo che mi divertivo molto.

E' un bel topic, anche se l'argomento è molto semplice xD


EDIT:Anche se ammetto che il fatto della lampadina con la ventola è davvero geniale.