Domanda Accensione motorino senza chiavi

mirkoslash

Utente Attivo
Autore del topic
25 Giugno 2008
330
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti utenti del forum.
Prima di iniziare voglio premettere che il motorino in soggetto è MIO e non è stato rubato.
Ragazzi, io ho un honda xr8r 50cc ferma da circa 1 anno forse anche più, cui le chiavi sono state perse. Allora ho messo in atto il trucchetto di aprire la carena (Che, non so come mai, non riesco a smontare tutto nonostante abbia tolto tutte le viti ma si apre solo da sotto) e smontare quei fili che in teoria dovrebbere collegare alla centralina.
Scollego, vado alla pedalina per accendere il motorino senza contatto ma niente, nonostante spedavello e accellero un po'. Succede comunque che l'indicatore dei fari lampeggia quando spedavello.


La domanda è questa, qual è il problema e come si risolve? Confido in voi :emoji_smoking:
 
Riferimento: Accensione motorino senza chiavi

Hai provato a vedere qualche video su youtube?
[video=youtube;bGm2vdnlgFo]http://www.youtube.com/watch?v=bGm2vdnlgFo[/video] @mirkoslash
 
Riferimento: Accensione motorino senza chiavi

Prima di iniziare voglio premettere che il motorino in soggetto è MIO e non è stato rubato.

:emoji_relieved:

Comunque... se non ricordo male dovresti smontare la carena d'avanti, se non riesci subito è perchè oltre a levare le solite viti, devi anche esercitare un po di pressione a causa delle mollette ad incastro che tengono la carena ferma :emoji_smiley:

Comunque, tolta la carena devi guardare dove c'è il blocco delle chiavi, ci dovrebbero essere un blocchetto con varie spinette (Che si collega direttamente alla centralina) tu lo devi staccare, fatto questo ti basterà accelerare un po mentre dai colpi alla pedalina e partirà normalmente.
$(KGrHqJ,!lIFCe0G6WneBQn4L-f6,Q~~60_35.JPG


Ho trovato anche un video su Youtube che ti riassume quello che ti ho spiegato io:
[video=youtube;bGm2vdnlgFo]http://www.youtube.com/watch?v=bGm2vdnlgFo[/video]

Francesco

------------

Non avevo visto il messaggio di Frances98 :emoji_relieved: Stavo scrivendo...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Accensione motorino senza chiavi

Hai provato a vedere qualche video su youtube?
[video=youtube;bGm2vdnlgFo]http://www.youtube.com/watch?v=bGm2vdnlgFo[/video] @mirkoslash

Sì, appunto a questo video mi riferivo. Ho trovato questa specie di spinotto con lo stesso collegamento e l'ho staccato ma non si accende.
 
Riferimento: Accensione motorino senza chiavi

Sì, appunto a questo video mi riferivo. Ho trovato questa specie di spinotto con lo stesso collegamento e l'ho staccato ma non si accende.

Comunque sarebbe fastidioso accenderlo ogni volta con questo procedimento, nessuno dei tuoi amici ha un motorino uguale al tuo così da farti una copia delle chiavi?
 
Riferimento: Accensione motorino senza chiavi

:emoji_relieved:

Comunque... se non ricordo male dovresti smontare la carena d'avanti, se non riesci subito è perchè oltre a levare le solite viti, devi anche esercitare un po di pressione a causa delle mollette ad incastro che tengono la carena ferma :emoji_smiley:

Comunque, tolta la carena devi guardare dove c'è il blocco delle chiavi, ci dovrebbero essere un blocchetto con varie spinette (Che si collega direttamente alla centralina) tu lo devi staccare, fatto questo ti basterà accelerare un po mentre dai colpi alla pedalina e partirà normalmente.
$(KGrHqJ,!lIFCe0G6WneBQn4L-f6,Q~~60_35.JPG


Ho trovato anche un video su Youtube che ti riassume quello che ti ho spiegato io:
[video=youtube;bGm2vdnlgFo]http://www.youtube.com/watch?v=bGm2vdnlgFo[/video]

Francesco

------------

Non avevo visto il messaggio di Frances98 :emoji_relieved: Stavo scrivendo...

Che pressione devo fare? :emoji_relieved:
Voglio dire, sotto si apre tranquillamente ma sopra rimane chiuso, nonostante non ci siano viti.
Comunque credo che da quel poco che si è aperta la carena credo sia riuscito a beccare quello giusto, ma appunto ti dicevo non si accende. Può essere che magari non riesco a cordinare bene pedalina-acceleratore, forse mi dovrei far aiutare da un amico ma forse il problema starà nel fatto che è da tanto tempo fermo.
 
Riferimento: Accensione motorino senza chiavi

Ho appena letto che è ferma da più di un anno, sicuramente il problema è quello. Ho avuto un problema simile, cioè dopo che la mia moto era ferma 4/5 giorni si scaricava la batteria.
 
Riferimento: Accensione motorino senza chiavi

Ho appena letto che è ferma da più di un anno, sicuramente il problema è quello. Ho avuto un problema simile, cioè dopo che la mia moto era ferma 4/5 giorni si scaricava la batteria.

In un motorino a CARBURATORE la batteria serve a poco e niente... anche senza batteria il motorino parte lo stesso tramite la pedalina :emoji_smiley:
Diversamente accade in un motorino ad INIEZIONE dove la batteria è il "cuore" del motorino.. senza la batteria non vai da nessuna parte :emoji_smiley:

L'unica cosa che dovresti fare mirko, è smontare la sella, e smontare il carburatore, pulirlo e vedrai che ripartirà... Prova a dare dei colpi a vuoto senza accelerare, se continua a non partire.. prova a smontare il filtro e a dare dei colpi.

Fammi sapere... Io ho fatto cosi con un motorino che non partiva da 10 anni ed è partito.


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Riferimento: Accensione motorino senza chiavi

In un motorino a CARBURATORE la batteria serve a poco e niente... anche senza batteria il motorino parte lo stesso tramite la pedalina :emoji_smiley:
Diversamente accade in un motorino ad INIEZIONE dove la batteria è il "cuore" del motorino.. senza la batteria non vai da nessuna parte :emoji_smiley:

L'unica cosa che dovresti fare mirko, è smontare la sella, e smontare il carburatore, pulirlo e vedrai che ripartirà... Prova a dare dei colpi a vuoto senza accelerare, se continua a non partire.. prova a smontare il filtro e a dare dei colpi.

Fammi sapere... Io ho fatto cosi con un motorino che non partiva da 10 anni ed è partito.


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Provo a seguire la tua proposta
 
Riferimento: Accensione motorino senza chiavi

Lascia stare.
Togli la candela, bagnala con un po' di benzina rimontala e dai un bel colpo violento di pedalina.
In ogni caso potresti farmi la foto allo spinotto che hai toccato e in ogni caso al vano in cui si trovano i cavi?
 
Riferimento: Accensione motorino senza chiavi

Lascia stare.
Togli la candela, bagnala con un po' di benzina rimontala e dai un bel colpo violento di pedalina.
In ogni caso potresti farmi la foto allo spinotto che hai toccato e in ogni caso al vano in cui si trovano i cavi?

:emoji_confused: Scusa? ahaha al massimo dovrebbe fare IL CONTRARIO... dovrebbe asciugare la candela con un panno e controllare se l'elettrodo di massa è troppo vicino all'elettrodo centrale, se è così devi leggermente allargarlo usando un coltello o un cacciavite, ti spiego tramite un'immagine cosa dovresti controllare:
LO9aYXV.png
(Clicca per ingrandire)

Fatto questo, devi controllare se la candela fa la scintilla (Come si fa?) è semplice... smonta la candela, attaccala alla pipetta e: Prima appoggiandola al telaio o al blocco motore e dai dei colpi alla pedalina (Fatti aiutare da qualcuno), ovviamente ricordati di tenere la pipetta con uno straccio per sicurezza..., se fa la scintilla, allora il problema non è la candela...

Ora che ci penso mi vengono in mente delle cose: Hai messo l'olio? C'è benzina? :mmmm: Fammi sapere (Scusa per le domande di routine :emoji_relieved:)
 
I motivi del perché il motore non parte possono essere infiniti; carburatore sporco, o il così detto "motore allagato" quindi pulisci e asciuga per bene la candela.
Sicuramente il carburatore, essendo 1 anno fermo..