Info Acne: cos'è, come si forma e come si cura

Aggiaparià

Utente Mitico
Autore del topic
22 Luglio 2008
9.641
104
Miglior risposta
0
Buongiorno ragazzi, apro questo thread perché questa "patologia" colpisce parecchie ragazze nella loro adolescenza e credo sia proprio il caso di aprirla e spiegare cos'è, in quanto non è una cosa da poco.

L'Acne
2jb32v8.jpg


Indice:
  • Cos'è e come si forma
  • Come si cura
  • Domande e risposte

Cos'è
Non so' se vi è mai capitato di girare per strada o conoscere qualche amico che aveva tanti brufoli sul viso, bene, quelli non sono veri e propri brufoli che si possono togliere schiacciandoli, quello è l'Acne. Vi starete chiedendo, ma cos'è? bene vi spiego un po' di cose.
L'acne è semplicemente una infiammazione delle ghiandole pilosebacee con lesioni sulla superficie cutanea anche gravi sul volto (soprattutto se si schiacciano), il caso più grave è la fistolizzazioni, cosa vuol dire? vuol dire quando le cisti si uniscono nella profondità della cute. Poi abbiamo i casi più "leggeri" e cioè; le pustole che sono lesioni acneiche meno gravi della fistolizzazione, dovute all'azione di alcuni germi, i comedoni che sono i punti neri o punti bianchi e le cisti superficiali suppurate ripiene di pus.

Come si forma
L'Acne si forma quando si ottura il poro (foro) del pelo e si riempie di cellule epiteliali morte e quindi, pus. Come detto prima, non è semplice pus, infatti se leggete "cos'è" potrete capire che ci sono vari modi in cui il pus può formarsi e pertanto danneggiare la cute. Una cosa che non ho detto e che l'Acne avviene quando il soggetto ha squilibri di ormoni o quando le ghiandole lavorano male e quindi producono un eccesso di "sebo", che sia uomo o donna. Altra cosa da dire e che l'acne si ha soprattutto nella fascia di età tra i 13 e i 22 anni perché l'organismo produce molti ormoni sessuali e questi vanno a stimolare le ghiandole sebacee che producono tanto sebo.
Il caso più grave per essere vittima dell'Acne e quando già uno della nostra famiglia soffrì in passato di questo problema e pertanto noi possiamo prevenirla tra il 60% e 75%. Alle ragazze può formarsi anche quando arriva il loro ciclo mestruale.

Come ci si cura?
Purtroppo non c'è una cura e vera propria gguarigione, perché l'Acne può arrivare quando siamo nell'adolescenza o anche quando siamo già adulti. Se abbiamo questa patologia non dobbiamo fare altro che consultare il proprio medico di famiglia e farsi prenotare una visita da un dermatologo.
Comunque io consiglio sempre di utilizzare "Prodotti naturali" e ve ne cito alcuni:

  • Oli essenziali naturali: Spalmare delicatamente sulla faccia, preferibilmente parlo dell'essenzia di Lavanda che è un ottimo prodotto per disinfettare e purificare la pelle.
  • Ossido di zinco/zolfo: È un sapone (abbastanza puzzolente) cicatrizzante naturale, basta usarlo come sapone e passarselo sulla faccia, lasciar riposare per almeno 2/3 minuti e poi risciacquare.
  • Tè verde

Domande e risposte

Come faccio a sapere se soffro di Acne?
Quando sei pieno di punti bianchi e neri. (NO PUNTINI NERI, quelli che conoscete.)

Posso schiacciarli?
ASSOLUTAMENTE NO, porta dolori e poi ti ritroverai con le cicatrici per tutta la vita

C'è un modo veloce per guarire?
Purtroppo in Italia si, ma è un no, abbiamo macchinari veloci (laser) ma nessuno li utilizza

Posso arrangiarmi da solo/a per guarire?
No, sempre meglio consultare il proprio medico di famiglia

Il cibo peggiora la mia patologia?
C'entra poco o nulla, puoi mangiare di tutto, nei limiti

-----------------

Spero di esservi stato d'aiuto, aggiornerò personalmente questo thread. :emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Quando avevo l'acne mi hanno detto che si poteva curare anche con il sapone allo zolfo, è vero?
 
Ho un paio di compagni di classe mia che hanno l'Acne, sinceramente penso che dipenda anche dall'alimentazione... infatti un modo per curare l'acne è proprio curare la propria alimentazione. Purtroppo spesso si mangiano schifezze e porcherie varie che alimentano la produzione di brufoli per tutto il corpo. Comunque bel topic :emoji_slight_smile:
 
Quoto ebello, ha proprio ragione, l'acne può venirti quando mangi troppe porcherie, esempio mangiare sempre la cioccolata fa venire i brufoli..
 
Quoto ebello, ha proprio ragione, l'acne può venirti quando mangi troppe porcherie, esempio mangiare sempre la cioccolata fa venire i brufoli..
E invece non è la cioccolata! Vari studi hanno smentito la voce. Una delle cause principali dell'acne sono i cibi grassi, come anche i salumi.
E' una cosa normalissima durante l'adolescenza. Anche io l'ho avuta, ma curando bene la pelle e lavandola con i giusti detergenti, con il tempo scompare.
 
Ho un paio di compagni di classe mia che hanno l'Acne, sinceramente penso che dipenda anche dall'alimentazione... infatti un modo per curare l'acne è proprio curare la propria alimentazione. Purtroppo spesso si mangiano schifezze e porcherie varie che alimentano la produzione di brufoli per tutto il corpo. Comunque bel topic :emoji_slight_smile:

Quoto ebello, ha proprio ragione, l'acne può venirti quando mangi troppe porcherie, esempio mangiare sempre la cioccolata fa venire i brufoli..

La l'alimentazione nel l'acne c'entra poco... Dipende da vari fattori tra cui quelli che ho citato prima: Se qualche parente prima già ne soffriva oppure gli ormoni sballati, e quindi ci vuole una cura per rimetterli in funzione come si deve. ;)
Comunque questa patologia va via durante gli anni e non è una cosa che rimane per sempre, la cura bisogna farla per stare bene e per non rischiare di avere le cicatrici perché quelle sono difficili da mandar via.

Grazie comunque! :emoji_smiley:
 
L'alimentazione a mio parere conta e non poco, ovviamente uno non può pretendere di mangiare schifezze su schifezze e poi non subire degli effetti collaterali. Cercando su internet ho trovato alcuni siti dove appunto spiegano come curare l'acne semplicemente curando l'alimentazione:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



Mi sembra ovvio dire che non si cura SOLO curando l'alimentazione, ma ovviamente questo è un primo step che aiuta molto...
 
E' una cosa soggettiva, in cui anche secondo me conta l'alimentazione.. Come dicevi giustamente tu, sempre meglio non schiacciarli ma magari consultare il medico e farsi dare qualche crema specifica. Bel topic!

E invece non è la cioccolata! Vari studi hanno smentito la voce. Una delle cause principali dell'acne sono i cibi grassi, come anche i salumi.
E' una cosa normalissima durante l'adolescenza. Anche io l'ho avuta, ma curando bene la pelle e lavandola con i giusti detergenti, con il tempo scompare.

Quoto in pieno, famoso il caso del salame che fa venire i brufoli :emoji_relieved:
 
Nel topic puoi aggiungere anche che l'acne si ha perché nella fascia di età tra 13 e i 18 anni l'organismo produce molti ormoni sessuali, questi vanno a stimolare le ghiandole sebacee che producono tanto sebo. Così si vanno a creare i punti neri che infamandosi a contatto con batteri fanno fuoriuscire i cosiddetti brufoli! :emoji_slight_smile:
Per ora ho pochi brufoli e, spero di non avere mai l'acne ecco perché ogni sera preferisco prevenirli usando creme specifiche.
 
L'alimentazione a mio parere conta e non poco, ovviamente uno non può pretendere di mangiare schifezze su schifezze e poi non subire degli effetti collaterali. Cercando su internet ho trovato alcuni siti dove appunto spiegano come curare l'acne semplicemente curando l'alimentazione:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



Mi sembra ovvio dire che non si cura SOLO curando l'alimentazione, ma ovviamente questo è un primo step che aiuta molto...

Io ho detto che c'entra ma non più di tanto, ho fatto un corso di qualche mese assieme ad un dermatologo e posso dire che alcune bevande come il latte NON aiuta perché contiene molto calcio e in problemi come questi, ne serve meno del dovuto.

E' una cosa soggettiva, in cui anche secondo me conta l'alimentazione.. Come dicevi giustamente tu, sempre meglio non schiacciarli ma magari consultare il medico e farsi dare qualche crema specifica. Bel topic!



Quoto in pieno, famoso il caso del salame che fa venire i brufoli :emoji_relieved:

Grazie mille, ricky! :emoji_slight_smile:

Nel topic puoi aggiungere anche che l'acne si ha perché nella fascia di età tra 13 e i 18 anni l'organismo produce molti ormoni sessuali, questi vanno a stimolare le ghiandole sebacee che producono tanto sebo. Così si vanno a creare i punti neri che infamandosi a contatto con batteri fanno fuoriuscire i cosiddetti brufoli! :emoji_slight_smile:
Per ora ho pochi brufoli e, spero di non avere mai l'acne ecco perché ogni sera preferisco prevenirli usando creme specifiche.

Certamente, aggiungo subito!
Non tutti hanno l'acne, io per esempio non ho avuto questo problema! ^^
 
Tranquillo volevo solo spiegarmi meglio tutto qui... ovviamente non è detto che il latte sia un alimento sempre benefico.. anzi :emoji_slight_smile:
 
Non bisogna solo detergere la faccia. Un elemento importantissimo è la pulizia, se non rimuovete tutto lo schifo che c'è nei pori, usare sapone allo zolfo e simili non porterà a nulla. Quindi, recatevi dall'estetista e fate una pulizia del viso ogni tot di tempo (ve lo dirà lei).
 
Tranquillo volevo solo spiegarmi meglio tutto qui... ovviamente non è detto che il latte sia un alimento sempre benefico.. anzi :emoji_slight_smile:

Per alcuni casi certi alimenti fanno bene, per altri no... Dipende tutto da cosa e dove ci dobbiamo curare.

@Shikari lo zolfo e lo zinco aiutano anche a pulire la faccia, per esempio questi due prodotti naturali fanno fuoriuscire i normali puntini neri. :emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:
L'acne è anche una cosa passeggera, giusto? Svanisce col tempo?

Dipende, ci sono casi dove può rimanere per un bel po' e casi dove può svanire nel tempo, ovviamente con le accurate cure.
Se ti curi con e varie creme prescritte dal medico di famiglia e/o dermatologo può passare anche prima. ;)