Addio a Rita Levi Montalcini, premio Nobel aveva 103 anni

tommy12

Utente Guru
Autore del topic
21 Novembre 2010
11.235
80
Miglior risposta
0
460277_rita-levi-montalcini.jpg


Roma - E' morta Rita Levi Montalcini. La scienziata e ricercatrice si è spenta nella sua abitazione di Roma all'età di 103 anni. Rita Levi Montalcini - nata a Torino il 22 aprile 1909 - è stata una importante neurologa e dal 2001 ha ricoperto anche il ruolo di senatrice a vita, ma soprattutto ha ottenuto il Premio Nobel per la medicina nel 1986.
Negli anni cinquanta, le ricerche della scienziata italiana la portarono all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa (NGF) e proprio questa scoperta nel 1986 le è valso il premio Nobel. Rita Levi Montalcini è stata inoltre la prima donna a essere ammessa alla Accademia Pontificia delle Scienze.
La senatrice sarà sepolta a Torino accanto alla sorella.

La prima reazione alla triste notizia è arrivata dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno: "La scomparsa di Rita Levi Montalcini è un gravissimo lutto, non solo per la città di Roma e per l'Italia ma per tutta l'umanità. Una persona che ha rappresentato la coscienza civile, la cultura e lo spirito di ricerca del nostro tempo e che ha saputo mettere insieme il rigore scientifico col massimo livello di umanità. Tutta Roma è addolorata per questa tristissima notizia".

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!