Info adesso anche il sole canta

gaetano27

Utente Medio
Autore del topic
7 Febbraio 2010
239
0
Miglior risposta
0
ANCHE IL SOLE CANTA,VOLETE SAPERE COME? LEGGETE SOTTO!

LONDRA, Gran Bretagna -- Il canto del sole. Non si tratta di una canzone nostalgica degli anni Settanta ma del fenomeno registrato e spiegato da alcuni astronomi dell'Università di Sheffield.

La registrazione è stata realizzata dal team di ricercatori che, già tre anni fa, nel corso di un convegno della Royal astronomical society, era riuscito a spiegare, nel dettaglio, il fenomeno di questa particolarissima armonia solare. Il suono emesso dal sole sarebbe il frutto degli enormi archi magnetici che si generano nella corona solare e producono onde sonore che talvolta si propagano come quelle di una corda di una chitarra, talvolta come uno strumento a fiato.

Per arrivare a riprodurre i suoni, gli scienziati inglesi hanno utilizzato le tracce registrate dai satelliti di questi archi magnetici - che possono raggiungere anche lunghezze pari a 96mila chilometri. Poi ne hanno accelerato la frequenza per rendirli udibili dall'orecchio umano.

Ebbene, saremmo di fronte a un'armonia che consentirà di comprendere meglio cosa avviene negli strati esterni dove le temperature raggiungono milioni di gradi. Gli archi magnetici, fanno notare gli esperti, vibrano "pizzicati" da potenti esplosioni che avvengono alla loro base. Le onde acustiche generate da ognuna di queste esplosioni viaggiano fino a una velocità di 90mila miglia l'ora e possono rilasciare un'energia pari a milioni di bombe all'idrogeno.

La ricerca potrà anche essere utile per prevedere le temibili tempeste solari. La prossima è prevista per il 2013 con l'emisisone di livelli di energia magnetica molto alta, in grado di causare più di un guaio alle apparecchiature elettroniche.

CHE MERAVIGLIA!
64mq34.jpg


fonte:
scienze.tv
 
Ultima modifica: