#Revelation

Utente Esperto
Autore del topic
26 Aprile 2009
1.018
83
Miglior risposta
0
Voglio chiarire tramite questa discussione alcune cose riguardo gli Operatori di Telecomunicazioni.
Inizialmente facciamo un piccolo Glossario come da mia tradizione.

Glossario:

ULL: Unbundling Local Loop, si tratta di un accordo tra l'operatore alternativo e TelecomItalia, dove l'utente finale viene collegato a delle Infrastrutture proprietarie dell'Operatore Alternativo ma viene utilizzato "l'ultimo miglio" di Telecom.
Wholesale o Bitstream: Si tratta di un Accordo con TelecomItalia, dove l'utente finale viene collegato ad Infrastrutture esclusivamente di TelecomItalia. Purtroppo, questo tipo di contratto non ha molte garanzie, si riscontrano problemi di navigazione, spesso di stabilità e un aumento del costo del contratto (Di solito di 5€).
Satura: Con centrale Satura si intende, l'impossibilità di concedere garanzie nella navigazione o concedere nuove attivazioni. SE LA CENTRALE E' SATURA, E' SATURA PER TUTTI GLI OPERATORI.
Connessione fino a: Spesso si legge nel "web" io pago una connessione 20Mb. E' assolutamente errata l'affermazione, viene stipulato un contratto FINO A 20Mbps cioè una connessione che può raggiungere una velocità che varia dal minimo garantito al massimo.
Ultimo Miglio: In telecomunicazioni con il termine ultimo miglio, si intende la tratta di cavo che connette le centrali telefoniche agli utenti finali.
Operatore Alternativo: Con operatore alternativo, si intede un operatore di telecomunicazioni diverso da TelecomItalia.

Discussione generale:

Spesso si viene contatti da dei Call Center che offrono una connessione effettiva di 20Mega o più.
Oppure, offrono la solita storiella "Abbiamo passato dei nuovi cavi quindi se lei passa con noi raggiungerà i 20Mega"
E' assolutamente inesatto. Ogni abitazione è già predisposta ad essere collegata ad una centrale telefonica.
Non verranno mai implementati nuovi cavi o altro di questo genere (ovviamente, fatta eccezione per nuove costruzioni o guasti. Ma anche questa è una situazione rara).

Ogni operatore utilizza l'ultimo Miglio, che è di proprietà di TelecomItalia gli altri operatori non hanno modo di sostituire eventualemente quel cavo. Deve intervenire appunto Telecom o una società autorizzata.
Ma allora cosa può realmente fare un Operatore Alternativo? Può migliorare le sue infrastrutture situate in centrale e quindi offrire una connessione con accesso fino a 20Mbps.
Come si sceglie il miglior operatore? Diffidate dai Call Center, sono uno più imbroglione di un altro.
Ogni operatore varia da zona a zona, è sempre consigliato verificare di persona o chiedere consigli ad eventuali vicini di casa. Non scegliete mai operatori con contratti Wholesale andrete incontro a possibili e sicuri problemi
(Telecom è l'unica a non essere in Wholesale).
Controllate sempre la copertura, spesso ci sono persone coperte dalla VDSL (Fibra - FTTC) e non lo sanno.
L'assistenza Tecnica punto dolente, diffidate dai vari operatori che rispondono dall'estero e spesso non capiscono niente di Italiano o da quelli che offrono assistenza a pagamento o mai risolutiva.

Chiarimenti connessione ADSL fino a 20Mbps:

Come ben sapete, in data odierna, tutti gli operatori (conosciuti) offrono una connessione fino a 20Mbps.
Purtroppo, l'ADSL soffre le lunghe distanze, se siete troppo distanti dalla centrale (Es. 1KM) non raggiungerete mai una 20Mega con nessun operatore.
L'unico metodo per raggiungere una connessione poco più veloce è parlare con l'assistenza tecnica, che in base alla linea garantirà la migliore stabilità e velocità.

Ovviamente questo discorso vale solo ed esclusivamente per la tecnologia ADSL.

Ragazzi credo di aver chiarito un bel po' di informazioni, se avete domande sono disponibile a rispondervi.
Per discussioni di Assistenza Tecnica vi invito a postarle nella sezione Adeguata e non in questo thread.
Se avete informazioni da aggiungere o correttezze sarò felice di modificare il thread.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Quindi io che ho la centrale a 5 metri da casa mia posso arrivare anche a 19/20 mega? :emoji_relieved:
Ottima release :emoji_smoking:, sfortunatamente già conoscevo quasi tutto ciò che sta scritto >_> :bye:
 
  • Like
Reactions: 1 person
Quindi io che ho la centrale a 5 metri da casa mia posso arrivare anche a 19/20 mega? :emoji_relieved:
Ottima release :emoji_smoking:, sfortunatamente già conoscevo quasi tutto ciò che sta scritto >_> :bye:

Esatto, se sei vicino alla centrale e la linea non è degradata puoi richiedere un upgrade.