• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Aiuto compito di Informatica

Alex003

Nuovo utente
Autore del topic
11 Novembre 2020
12
12
Miglior risposta
0
Salve a tutti, sono nuovo e ho un compito che non lo capisco. La risoluzione del problema lo avevo trovata su questo MAGNIFICO FORUM, che lo scoperto da poco ma già mi piace perchè ci sono un sacco di argomenti, ma visto che sono nuovo mi dice che non posso visualizzare i link perché sono nuovo e devo avere pubblicato almeno 5 messaggi. Gentilmente potete aiutarmi con il seguente problema?

Progettare un algoritmo che legga una sequenza di valori numerici fino alla lettura di un valore 0 e scriva quanti valori sono stati letti e la loro somma.

Spero possiate aiutarmi!!
 
Ciao, quindi prendi in input un numero infinito di elementi finchè non viene inserito 0, puoi farlo così ->


NON SO QUALE LINGUAGGIO TU STIA USANDO PENSO C++, perchè hai l'aria di essere uno studente, quindi al terzo anno si approccia col c++, ma te la faccio breve
spiegandoti il concetto senza codare.


int numeri:
int contatore = 0;
int somma = 0;


while(true){
numeri = input dell'utente.
if(numeri != 0){
contatore++ // conti i numeri inseriti (quanti)
somma = somma + numeri; // sommi
}
else{
break; // Esci dal while
}

}

//APPENA USCITO STAMPI QUANTI NUMERI
cout o qualsiasi output del tuo linguaggio -> contatori;
//stampi la somma di tutti i numeri
cout o qualsiasi output -> somma


Il codice c++ dovrebbe essere una cosa di questo tipo

C++:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Ultima modifica:
Grazie Mille, si sono uno studente del terzo liceo. Ti ringrazio molto. No, purtroppo stiamo ancora al linguaggio di progetto.
 
Che bello poter studiare programmazione a scuola ed avere le basi per procedere in autonomia.

poi vedrai appena scopri le funzioni che solo l’immaginazione potrà fermarti dal programmare