Aio

Utente Senior
Autore del topic
26 Febbraio 2010
1.606
21
Miglior risposta
0
ciao ragazzi, in Visual Basic vorrei fare una cosa del genere:

( linguaggio umano)
se premi invio nella textbox2
e se nella textbox1 hai inserito "Marco" (Nome a caso) e nella textbox2 hai inserito " rossi" Passoword a caso LOL) allora deve comparire un "alert" con scritto <<Nome e pass giusta>>
altrimenti ti deve comparire un "alert" con scritto <<Nome o pass sbagliata>>

---
E questo sarebbe il linguaggio umano, ma quando traduco in linguaggio Visual Basic, cioè questo:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
e appena clicco sul secondo textbox per scrivere la pass mi compare il secondo alert, cioè questo: <<Pass o nome sbagliato>> anche se non ho scritto niente e non ho fatto invio.
Cosa ho sbagliato nel tradurre il linguaggio umano al linguaggio Visual Basic???
(Sono un newbie in Visual Basic)
 
Allora io non conosco il .net e quindi non ti posso dire se il primo If è corretto ma ti posso assicurare che c'è un End If di troppo nella seconda riga di codice (e questo è il perchè non effettua il controllo sul tasto Enter),posso sapere in che evento textbox hai inserito la routine ?Dovresti metterlo in un key non nel click.
 
If TextBox1.Text="Marco" and TextBox2.Text="Rossi" then
MsgBox("Nome e password correttI!")
Else
MsgBox("Nome o password non corretti!")

Con questo codice dici che se nella TextBox1(quella del nome) c'è scritto Marco e nella TextBox2(quella della password) c'è scritto Rossi comparirà il messaggio (MsgBox)"Nome e password correttI!" altrimenti se nome o password sono diversi comparirà il messaggio "Nome e password non correttI!".Questo è il codice in VB8 e VB2010.Penso che in VB6 sia simile.
 
Ehm Volcomech il tuo pezzo di codice contiene "QUALCHE" errore... ^^

Ad esempio, TextBox1.Text = user And TextBox2.Text = password???
Forse volevi dire= TextBox1.Text = "user" And TextBox2.Text = "password " ^^
 
Ehm Volcomech il tuo pezzo di codice contiene "QUALCHE" errore... ^^

Ad esempio, TextBox1.Text = user And TextBox2.Text = password???
Forse volevi dire= TextBox1.Text = "user" And TextBox2.Text = "password " ^^

Se per questo anche:
non si scrive MessageBox.Show ma MsgBox