Guida Akali, The Fist Of Shadow

Uanap

Utente Master
Autore del topic
23 Aprile 2012
2.111
70
Miglior risposta
0
Akali, The Fist Of Shadow
t1.jpg

Introduzione

Akali è un champion assassin skill-based, che concentra quindi tutto il suo potenziale sull'uso corretto delle skill, come un nuker; ciò che la differenzia da quest'ultima categoria è il minor danno e la maggiore frequenza di lancio delle sue skill. Come i suoi due colleghi ninja, akali usufruisce dell'energy per lanciare le sue abilità ed essa si ricarica abbastanza velocemente. E' un champion squishy, quindi poca vita e poca resistenza, ma dispone di una skill salva-vita utile in moltissime occasioni. Sostanzialmente akali, come gli altri assassin, deve entrare nel combattimento dopo gli altri, targettare un elemento debole o scoperto del team avversario e cercare di eliminarlo, per poi nascondersi appena il focus passa su di lei. Non è un personaggio semplice da gestire ma promette del sano divertimento, e se a questo aggiungiamo che ha due bocce degne della anderson abbiamo due ottimi motivi per giocarla.

Statistiche

Health 425 (+85 / per level)
Mana 200 (+0 / per level)
Movement Speed 325
Armor 13.5 (+3.5 / per level)
Magic Resist 30 (+1.25 / per level)
Critical Chance 2.45 (+0.5 / per level)
Health Regen 1.45 (+0.13 / per level)
Mana Regen 10 (+0 / per level)

Abilità
Twin Disciplines (passiva naturale)
akali-twin-disciplines.png
Dopo aver ottenuto i primi 20 punti in ability power, i colpi di akali avranno un 10% in più di danno magico bonus che verrà incrementato di un ulteriore 1% per ogni 5 ap aggiuntivi.
Dopo aver ottenuto i primi 10 punti in attack damage, akali guadagna un 10% di spell vamp che verrà incrementato di un ulteriore 1% per ogni 20 punti in attack damage aggiuntivi.
Mark of the Assassin
spell_309.jpg
Akali scaglia la sua kama sul nemico infliggendoli 50/75/100/125/150 (+0.4) danni magico e imprimendogli un marchio, un attacco fisico di akali attiverà il marchio infliggendo un ulteriore 50/75/100/125/150 (+0.4) di danno magico al bersaglio e ricaricando 20/25/30/35/40 energy ad akali.
Cooldown 6/5.5/5/4.5/4 secondi
Costo 60/60/60/60/60 Energy
Range 600
Twilight Shroud
akali-twilight-shroud.png
Akali scaglia una bomba fumogena creano una cortina di fumo della durata di 8 secondi. Mentre è all'interno dell'area, akali guadagna un bonus di 10/20/30/40/50 all'armor e diventa invisibile. Il normal attack o l'uso delle skill interrompono l'invisibilità che viene ripristinata dopo 1 secondo. I nemici all'interno della cortina fumogena hanno il 14/18/22/26/30% di riduzione alla movement speed.
Cooldown 20/20/20/20/20 secondi
Costo 80/75/70/65/60 Energy
Range 700
Crescent Slash
akali-crescent-slash.png
Akali ruota le sue armi, infliggendo 30/55/80/105/130 più (30% Ability Power + 60% Attack Damage) danni fisici ai nemici circostanti.
Cooldown 7/6/5/4/3 secondi
Costo 60/60/60/60/60 Energy
Range 325
Shadow Dance
akali-shadow-dance.png
Akali si muove attraverso le ombre raggiungendo rapidamente il nemico e infliggendogli 100/175/250 (+0.5) danni magici e consumando un Essenza dell'Ombra. Akali ricarica un Essenza dell'Ombra ogni 25/20/15 secondi fino a un massimo di 3 essenze. Eliminando un nemico si ricarica un Essenza.
Cooldown 2/1.5/1 secondi
Costo 1 Essenza dell'Ombra
Range 800

La maggior parte del danno di akali viene dalla sua prima skill, la Q, ed è su questa che va la priorità. La E è ottima per farmare e fornire un boost discreto al danno nelle teamfight del mid game, mentre la W è utile early game per salvarsi la pelle e mid/late game per rallentare i nemici (ed anche salvarsi la pelle naturalmente). Dopo aver messo un punto ad ognuna di queste (nell'ordine Q-E-W) solitamente punto a maxare il prima possibile la Q, poi la E e infine la W (l'ultimate sempre quando possibile).

Spell
Flash + ignite = non sono le uniche utili ma sono senza dubbio valide su akali. Ignite fornisce danno aggiuntivo e prima del livello 30 anche un ulteriore 2% al danno (grazie alle mastery), flash in combinazione con la cortina può essere usato per scappare efficacemente da situazioni senza scampo.

Masteries e rune
Per quanto riguarda le mastery, trovo che per il ramo utility, le masteries più utili siano alla fine, il che renderebbe sprecate tutte quelle iniziali, per il ramo offense stanno all'inizio e sul ramo defense sono quasi tutti più o meno utili, quindi opto per un 9/21/0.

Per le rune:
-mark mag pen
-seal ap x level
-glyph ap x level
-quint flat ap (o flat hp se reggete poco early game)
Esistono anche varianti che comprendono l'uso di rune flat dmg, quest'ultime combinate a una doran's blade iniziale permettono di avere sin da subito sia life steal che spell vamp e quindi reggere meglio in lane.


Item build
Akali è un hybrid, il che significa che trae vantaggio sia dall'attack damage che dall'ability power. Questo rende la guinsoo rageblade un core item per akali. Dopo il recent buff all'hextech, essa è diventata molto buona sugli ibridi; potete farla come primo item startando di tomo, tuttavia io continuo a preferire la guinsoo come first. Per gli stivali le scelte possono essere molte, quasi sempre scelgo i boots of mobility, akali in quanto assasin deve muoversi rapidamente per la mappa, inoltre tornano molto utili combinati con la W in quanto proccano mentre si è invisibili e la strada che si può fare uscendo dalla cortina prima che l'invisibilità scompaia è maggiore.
Dopo la guinsoo punto spesso al rylai's scepter per una questione di sopravvivenza più che altro, e gli ap più la passiva non guastano. In caso gli hp non vi servano potete costruire subito la hex. Un altro item molto utile su akali è il lichbane che vi darà un burst al damage abbastanza grosso.
Item build riassuntiva
item_38.jpg
item_30.jpg
rylais-crystal-scepter.gif
item_88.jpg
Hextech_Gunblade.gif

Strategia di gioco
Akali per uccidere ha bisogno dell'ultimate, senza le possibilità di kill sono davvero poche, questo significa dover giocare con prudenza fino al livello 6, farmando il più possibile cercando il last hit sui minions e harassando i nemici; se avete contro uno o due melee, teneteli distanti dal farming grazie al mark e, se oseranno avvicinarsi marchiati, puniteli con un attacco fisico. Giunti al lv 6, la tattica finchè siete ancora in lane è colpire il bersaglio con la Q, avvicinarsi rapidamente con la R e sferrare un attacco fisico seguito dalla E, scagliare la cortina alle sue spalle, aspettare i cd in stealth e ricominciare.
Nelle teamfight il ruolo di akali è creare scompiglio tra le fila dei nemici cercando di separare il gruppo avversario. Tenete conto che la cortina fumogena, oltre ai noti benefici, solitamente crea nel bersaglio lo stimolo ad allontanarsi dall'area colpita; scagliando la cortina tra i tank/dps e i caster/support favorirete una seprazione del gruppo e un pò di scompiglio sempre utili, bersagliando gli squishy nelle retrovie farete arretrare i tank e i dps concentrando il focus su di voi ma nello stesso tempo sarete al sicuro nello stealth, ricaricati i cd scagliatevi con la ulti sullo squishy più distante dal gruppo o su quello che sta tornando in base, un pò come la gazzella isolata durante una caccia di leoni, e prendetevene cura. Ora un pò di consigli generici:
Farmare e junglare diventerà molto semplice in mid game sopratutto grazie allo spell vamp, giratevi spesso la jungla e fregate qualche buff nemico.
La cortina fumogena è utile per controllare i cespugli, lanciatela in modo da controllare più terreno possibile correndo il minor rischio; nelle lane laterali, se venite dal mid, potete piazzare la cortina tra i due cespugli in modo da controllarli entrambi rimanendo stealth.
L'ultimate ha un tempo di ricarica abbastanza breve, non è una cattiva usarla per farmare se non prevedete teamfight a breve o se dovete recallare.
Un ward piazzato in jungla può permettervi di "shunpare" sui minions neutrali, mossa potenzialmente salva-vita in diverse occasioni.
La cortina fumogena aumenta l'armor, quindi potreste in teoria usarla anche per junglare, tuttavia tenete a mente che mentre sarete stealth i minions neutrali ricaricheranno la vita, quindi usatela nel jungling solo quando siete abbastanza veloci negli attacchi da non restare stealth troppo a lungo tra un attacco e l'altro; sempre riguardo alla W, usatela con saggezza, è forse la skill che richiede più abilità nell'uso di akali, in quanto è molto strategica e varia la sua utilità in base alla posizione e al momento in cui la usate, cercate di prendere direzioni non ovvie e sopratutto non abbiate troppa fretta di lasciarla, dura 8 secondi, avete il tempo di pensare alla via di fuga e sopratutto di far proccare i mobility in stealth.

Fonte: lolitalia